I Licensing Seminars si riconfermano come un importante momento di confronto e condivisione

di Maura Rastelli

Ha raccolto ottimi riscontri da parte di tutti i partecipanti il primo appuntamento dei Licensing Seminars, i corsi di formazione dedicati al licensing organizzati da Licensing Italia, con la collaborazione di PwC e Duesse Communication, svoltisi il 6 giugno a Milano presso la sede di PwC di via Monte Rosa 91.

Il programma della giornata ha offerto ai partecipanti l’opportunità di approfondire le potenzialità commerciali e di comunicazione di questo comparto ed è stato un importante momento di confronto.

Ha aperto i lavori Luisa Giuliana, Senior Manager PwC, che ha illustrato i servizi di PwC applicabili al settore licensing. A proposito di Entertainment Licensing, Simone Fenu, Country Manager Italia Planeta Junior, ha illustrato le strategie del successo internazionale della property LadyBug, mentre l’avvocato Marina Lanfranconi, Partner dello Studio Milalegal, vincitore nel 2018 di due IP&TMT Awards, nel suo intervento ha analizzato gli aspetti più critici nell’acquisto di diritti di proprietà intellettuale; ha chiuso la mattinata Luca Vecci, Licensing Manager National Geographic Partner, con un intervento in cui ha analizzato le nuove strategie di licensing di National Geographic.

Nel pomeriggio Giorgio Pezzuto, Head of Legal Department di Original Marines, ha illustrato le strategie di licensing peculiari di Original Marines; mentre Carlo Boroli, Global Brand Manager di Briko-gruppo BasicNet, ha affrontato il tema Briko e il Business Model di BasicNet. Per chiudere la giornata, Roberta Nebbia di Licensing Italia e Fulvio Albertella, Partner co-founder della società di ricerca Infovalue, hanno ripercorso i dieci anni di rilevazioni operati attraverso la ricerca quali-quantitativa Osservatorio Licensing.

Il prossimo appuntamento con i Licensing Seminars è previsto per la seconda metà 2018, sempre a Milano.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter