I trend di Stockx per il 2021: il boom delle collaborazioni tra brand di mondi diversi
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La piattaforma di rivendita online di sneaker, abbigliamento, accessori e oggetti da collezione StockX, che si basa sul meccanismo del mercato azionario, ha appena pubblicato la sua analisi dei trend più significativi del 2021, in cui identifica una netta superiorità numerica delle collaborazioni tra brand di universi differenti.
di Giulia Rastelli
Al crocevia tra haute couture e outdoor, i pezzi della collaborazione Gucci x The North Face sono stati venduti ad una media di 1.400 dollari negli ultimi dodici mesi. Il prezzo medio degli articoli della capsule nata dall’alleanza tra il marchio cult di streetwear Supreme e l’iconico gioielliere newyorkese Tiffany & Co., è nel frattempo aumentato del 140% nel periodo.
Famosa per le sue edizioni limitate, Yeezy ha generato più di 17.000 transazioni su StockX nel 2021 grazie alla sua collaborazione con Gap, famoso marchio di moda “mainstream”. Oltre 4.000 transazioni registrate quest’anno sulla piattaforma riguardano anche pezzi tratti dalla capsule creativa nata tra UGG, nota per i comodi stivali foderati di pelliccia, e il suo partner molto chic Telfar.
Le tote bag di Telfar nel 2021 sono diventate le “it bag”, in particolare grazie al loro successo tra le celebrities. Beyoncé è stata vista con una borsa Telfar il 7 luglio, il che su StockX si è tradotto in un aumento delle ricerche per il marchio, balzate di un +500% il giorno successivo. Uno dei momenti principali dell’attività della piattaforma quest’anno.
Tra gli altri momenti determinanti per l’attività di StockX, la piattaforma cita anche la cerimonia di investitura del Presidente degli Stati Uniti a gennaio, quando Nikolas Ajagu, fidanzato della nipote di Kamala Harris, è stato visto con un paio di rarissime Air Jordan 1 Retro High Dior ai piedi. Su StockX questo si è manifestato come un aumento del 200% del traffico sulla pagina-prodotto delle calzature rispetto al giorno precedente, mentre le ricerche per la parola chiave “Dior Jordan” sono aumentate del 280%.
A luglio, le vendite mensili delle sneakers Nike LeBron sono triplicate, raggiungendo il volume di vendita più alto su StockX da due anni a questa parte, in seguito al rilancio della Nike LeBron South Beach 8 in occasione dell’uscita della nuovo film Space Jam, riedizione dell’originale film degli anni ’90, di cui LeBron James ha il ruolo del protagonista, che nel primo film fu di Michael Jordan.