Il Carnevale di Mattel

10 Febbraio 2026 | Alice Corbari | Novità dal settore

Torna il Carnevale e Mattel propone costumi per il Carnevale in collaborazione con Ciao e Rubies.

Mattel, azienda leader a livello mondiale nel settore dei giocattoli e dell’intrattenimento per famiglie e proprietaria di uno dei portfolio di brand più iconici al mondo,  anche quest’anno torna a proporre costumi per il Carnevale attraverso la collaborazione con Ciao e Rubies, portando sul mercato italiano una proposta che si rivolge a target trasversali.

L’universo di Barbie viene interpretato attraverso costumi che ne valorizzano l’identità visiva e narrativa, spaziando da ambientazioni più fiabesche e glamour fino a ruoli aspirazionali come la ballerina o l’astronauta. Accanto alle proposte kids, il brand trova spazio anche nel segmento adult, con costumi che richiamano estetiche lifestyle e iconografie riconoscibili, come la versione cow-girl o quella ispirata al fitness anni ’80, a conferma della capacità di Barbie di dialogare con pubblici diversi e intergenerazionali.

Per quanto riguarda Monster High, l’offerta comprende sia costumi completi sia accessori dedicati, come le parrucche character-based, che ampliano le possibilità di immedesimazione e rappresentano un’estensione significativa del licensing verso il mondo degli accessori. I travestimenti riprendono lo stile distintivo delle protagoniste della serie, mantenendo coerenza con l’immaginario fashion e gotico del brand.

Non mancano le property orientate all’azione e al role play, come Hot Wheels, declinata in costumi che evocano il mondo delle corse e della velocità, e Sam il Pompiere, che propone una trasposizione del personaggio in chiave di eroismo quotidiano, particolarmente adatta al gioco simbolico.

La proposta per adulti si completa infine con il ritorno di Master of the Universe, che intercetta il pubblico nostalgico attraverso costumi ispirati ai personaggi iconici della serie, riaffermando il valore delle property storiche all’interno del mercato dei costumi su licenza.