Il cinema che ci attende

Prosegue la collaborazione di Licensing Italia con Echo, agenzia di comunicazione specializzata nell’entertainment 

Qui a seguire i commenti di Marco Cino, CEO dell’agenzia, sulle principali novità cinematografiche dei prossimi mesi.

“Il cinema si sta avviando verso una graduale ripresa, dopo lo stop forzato a causa della pandemia e il successivo calo di spettatori derivato da vari fattori: proposta alternative per lo sviluppo delle piattaforme; limitata offerta di titoli di forte richiamo; iniziale percezione di insicurezza nel frequentare ambienti chiusi e con molte persone; disaffezione generale.

In Italia la ripresa è più lenta rispetto ad altri Paesi e si stima che quest’anno porterà con sé un segno del meno 30-35% nelle presenze rispetto al periodo pre-Covid.

Ma l’inversione di tendenza è in atto e verrà ulteriormente stimolata da 2 elementi: la ricchissima offerta di titoli nei prossimi mesi e lo sforzo economico messo in campo dal nostro Governo che consentirà per tutto il periodo estivo e fino a metà settembre di andare al cinema a vedere film italiani ed europei con soli 3,50 euro. La differenza rispetto al valore del biglietto intero per questi titoli verrà coperta dallo Stato e a supportare questa campagna mai verificatasi prima ci sarà una forte azione di comunicazione, che è già in parte iniziata.

Buoni segnali arrivano anche dai film che ci lasciamo alle spalle, a partire da “Super Mario Bros.” che recentemente ha portato in sala quasi 3 milioni di spettatori.

Un risultato interessante è stato ottenuto anche da “Guardiani da Galassia 3“, che è ancora decisamente vivo nei cinema mentre scriviamo.

Ma guardiamo avanti e analizziamo cosa ci attende da qui al back-to-school, con l’offerta ‘estiva’ che sarà probabilmente la più ricca di sempre!

Il 18 maggio si accendono i motori con ‘Fast X’ il decimo capitolo della saga di Fast&Furious, girato anche in Italia e presentato dal cast al gran completo che si è presentato a Roma per la premiere mondiale del film.

Il 24 maggio è già tempo de ‘La Sirenetta’, rivisitazione live-action del classico Disney e molto atteso.

Il 1° giugno arriva l’eroe più amato dai ragazzi con ‘Spider-Man Across the Spider-Verse’, un’avventura animata decisamente appassionante con tante ‘versioni’ dell’arrampica-muri.

Il 7 giugno i cinema si animano con ‘Transformers: Il Risveglio’, la nuova avventura che promette sorprese e tantissima azione.

Il 14 giugno arriva di corsa ‘The Flash’, il più veloce super-eroe DC Comics protagonista di un film che promette scintille.

Il 21 giugno è la volta di ‘Elemental’, il lungometraggio animato Disney-Pixar ambientato a Element City, città popolata da cittadini appartenenti ai 4 elementi: fuoco, acqua, terra e aria. 

Dal 26 al 28 giugno ci sarà l’uscita-evento del film de ‘I Cavalieri dello Zodiaco’, basato sull’omonima serie televisiva anime tratta dal manga.

Il 28 giugno segna l’attesissimo ritorno di Harrison Ford nei panni di ‘Indiana Jones e la Ruota del Destino’.

Neanche il tempo di tirare il fiato e l’adrenalina sale il 14 luglio con ‘Mission:Impossible – Dead Reckoning parte 1’ in cui Tom Cruise ha eseguito senza controfigura alcuni degli stunt più pericolosi della sua carriera.

Per cambiare decisamente genere il 20 luglio arriva un’esplosione di colori e umorismo con ‘Barbie’, interpretata da Margot Robbie in compagnia di Ryan Gosling nei passi di Ken. Ci sarà da divertirsi!

A inizio agosto fare il bagno al mare non sarà tanto sicuro per la presenza di ‘Shark 2 – L’Abisso’, che riparte dove ci aveva lasciato qualche anno fa ‘Meg’: lo squalo più grande della storia.

Il 17 agosto sarà la volta di ‘Blue Beetle’, una nuovissima storia super-hero tratta dai fumetti DC Comics.

Insomma, come potete vedere una sequenza di titoli dal grande potenziale e che sicuramente contribuirà a farvi divertire e portare un po’ di frescura con l’aria condizionata dei cinema durante la stagione più calda.

Ci rivedremo su questi schermi per approfondire le uscite del back-to-school e dell’autunno.

Buone visioni a tutti!”

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter