Il cinema che verrà
Appuntamenti e Anniversari
Prosegue la collaborazione di Licensing Italia con Echo, Agenzia di comunicazione specializzata nell’entertainment. Qui a seguire i commenti di Marco Cino, CEO dell’Agenzia, sulle principali novità cinematografiche dei prossimi mesi.
“Il trimestre che ci lasciamo alle spalle è risultato particolarmente brillante per alcuni blockbuster americani, che hanno confermato la vitalità di note franchise e segnato risultati importanti al botteghino.
In particolare si sono messi in evidenza ‘Kung Fu Panda 4’ e ‘Dune – Parte Due’ che hanno entrambi superato i 10 milioni di euro di incasso in Italia.
Un buon riscontro lo ha avuto anche ‘Godzilla e Kong – Il Nuovo Impero’, mentre tutto considerato ci si poteva attendere qualcosa di più da ‘Ghostbusters: Minaccia Glaciale’.
Nel momento in cui scriviamo è uscito da poco ‘Garfield – Una Missione Gustosa’, che sta performando bene, e che è stato seguito a brevissimo da ‘Il Regno del Pianeta delle Scimmie’, per avere poi ad attenderci ‘IF – Amici Immaginari’ e ‘Furiosa’, che prosegue con la saga di Mad Max. Tutti sul grande schermo nel mese di maggio.
Un altro forte segnale è arrivato dal cinema di qualità, che ha raggiunto vette in particolare con ‘La Zona di Interesse’ e ‘Challengers’ diretto da Luca Guadagnino.
Anche la commedia italiana, dopo un momento di calo nei riscontri, ha vissuto un momento di picco con ‘Un Mondo A Parte’.
Nei prossimi mesi prosegue la proposta in sala di titoli che rappresentano il ‘sequel’ di note franchise e che, evidentemente, offrono maggiori garanzie in termini commerciali, anche per una maggiore facilità nella comunicazione.
Il mese di giugno si apre con il nuovo episodio dei ‘Me Contro Te’, ma il film più atteso del mese sarà sicuramente ‘Inside Out 2’ che presenta una serie di nuovi personaggi/emozioni. Nel mese torna anche l’azione e il divertimento con le avventure di ‘Bad Boys – Ride Or Die’, l’affermata serie con Will Smith e Martin Lawrence.
I sequel proseguono e a luglio arriverà il… movimentato ‘Twisters’, sequel del film sugli uragani che era uscito nel 1996. Ma il mese sarà caratterizzato in particolare da ‘Deadpool e Wolverine’ che è sempre più atteso ad un risultato davvero importante.
Per spingere il cinema italiano ed europeo d’estate il Ministero della Cultura scende in campo e, dal 9 giugno al 19 settembre, il pubblico potrà andare in sala e spendere solo 3,50 euro. La differenza verrà versata dal Ministero direttamente alla filiera cinematografica.
Confidiamo che questo porterà anche ad un arricchimento della proposta made in Italy su cui il mercato sta ancora lavorando.
Diamo nel frattempo un’occhiata ad agosto e scopriamo che continua la proposta di sequel. Il primo della serie sarà ‘Alien Romolus’ affiancato a Ferragosto dal nuovo capitolo del Milanese Imbruttito, che torna al cinema con ‘Ricomincio da Taaac!’.
Il back-to-school viene accompagnato dall’attesissimo ‘Cattivissimo Me 4’, in arrivo il 22 agosto e con anteprime il 7 agosto. A proposito di ritorni, a fine agosto spiega le ali ‘The Crow – Il Corvo’ e ad inizio settembre ‘Beetlejuice Beetlejuice’.
Dando un primo sguardo all’autunno – che sveleremo con il prossimo appuntamento, arrivando fino a Natale – scopriamo già una serie di titoli da segnare in calendario ed in particolare a inizio ottobre ‘Joker: Folie à Deux’, a fine ottobre ‘Venom – Last Dance’ e a fine novembre un trittico spettacolare: ‘Gladiator II’, ‘Oceania 2’ e ‘Wicked – Parte 1’. Ci sarà da divertirsi!
Buone visioni a tutti!”