Il cinema prossimo venturo: le principali uscite cinematografiche fino a Pasqua
Movie & Television
Prosegue la collaborazione di Licensing Italia con Echo, agenzia di comunicazione specializzata nell’entertainment. (http://www.echogroup.it).
Qui a seguire i commenti di Marco Cino, CEO dell’agenzia, sulle principali novità cinematografiche dei prossimi mesi.
“Approfondiremo le principali uscite cinematografiche da qui a Pasqua, ma cominciamo con un bilancio relativo all’anno scorso: il cinema nel 2022 ha registrato oltre €300 milioni di incasso e circa 45 milioni di presenze (dati Cinetel). Si tratta di un risultato decisamente superiore al 2021 (+81% incassi e +79% presenze), quando le sale avevano riaperto a partire da fine aprile, ma presenta numeri che sono ancora lontani dal triennio pre-pandemia 2017-2019.
L’anno si è chiuso e riaperto con il successo di ‘Avatar – La Via dell’Acqua’ che nel momento in cui scriviamo ha già registrato 5 milioni di presenze e che ha riportato l’attenzione anche sul 3D (più di metà degli spettatori italiani hanno scelto di vederlo in questo formato).
Il blockbuster diretto da Cameron non è stato l’unico film delle Festività natalizie ad aver ottenuto buoni riscontri, perché abbiamo assistito al rinnovato interesse verso i titoli made-in-Italy grazie alle buone performance del film con Aldo, Giovanni e Giacomo, ma anche di film apparentemente più elitari come ‘Otto Montagne’.
Stentano ancora un po’ a decollare i film kids/family, anche se qualche buon segnale lo hanno dato titoli come ‘Il Gatto con gli Stivali 2’ – uscito a inizio dicembre – e il più recente episodio di ‘Me Contro Te – Il film’ i noti influencer arrivati alla terza avventura sul grande schermo, uscita a inizio gennaio.
Ma guardiamo avanti.
A metà febbraio torna al cinema il Cinematic Universe Marvel che inizia la sua cosiddetta Quinta Fase dei super-eroi con ‘Ant-Man and the Wasp: Quantumania’.
Marzo sarà il mese dei sequel di note franchise. Fra questi vedremo in sequenza ‘Creed III’, ‘Scream VI’, ‘Shazam – Furia degli Dei’ e ‘John Wick 4’. Ad arricchire la proposta sono previsti titoli di grande appeal su target mirati e provenienti dall’estremo Oriente: i nuovi film di ‘Dragon Slayer’ e ‘Akira’.
Il mese si chiude con uno dei film che stanno maggiormente incuriosendo le platee di mezzo mondo: l’avventura sul grande schermo di ‘Dungeon & Dragons’, con una produzione spettacolare e un cast stellare.
Il film apre la proposta pasquale, che viene completata a inizio aprile dall’atteso ‘Mario Bros: il Film’ e dal primo titolo della nuova trilogia live action dedicata ai ‘Tre Moschettieri’, con una confezione che promette sorprese.
Quest’anno ricorre il centenario di 2 Studios storici: Walt Disney e Warner Bros. L’anniversario è costellato dalla riproposta, nell’arco dell’intero 2023, di grandi classici per tutti i pubblici.
Da qui a Pasqua è prevista, a San Valentino, la riproposta di ‘Titanic’, seguita nei mesi successivi da altri titoli fra cui ‘2001 Odissea Nello Spazio’ e ‘Il Mago di Oz’.
Non basta?
Beh, sappiate che al cinema quest’anno usciranno in media 10 nuovi film ogni settimana; quindi… ne vedremo delle belle!
Ci rivedremo su questi schermi per approfondire l’offerta che ci porterà fino all’estate 2023. E vi anticipo che sarà la più ricca di sempre!
Buone visioni a tutti!”.