Il cinema prossimo venturo

Prosegue la collaborazione di Licensing Italia con Echo, agenzia di comunicazione specializzata nell’entertainment. (http://www.echogroup.it).

Qui a seguire i commenti di Marco Cino, CEO dell’agenzia, sulle principali novità cinematografiche dei prossimi mesi.

“L’estate che ci lasciamo alle spalle è stata straordinaria per il cinema ed ha portato al miglior risultato degli ultimi 20 anni.

Un’abbuffata di rosa ci ha accompagnato con il fenomeno ‘Barbie’, che ha creato un vero e proprio trend allargato a diversi target. Il film ha segnato il miglior incasso della stagione nel nostro Paese ed ha performato molto bene un po’ in tutto il mondo, tanto che sono cominciati a trapelare rumours su possibile seguito.

Il lancio del film con Margot Robbie e Ryan Gosling è stato accompagnato da numerosi Brand che vi si sono legati e le attività di marketing hanno sicuramente contribuito a costruire un risultato epocale.

Il rientro al lavoro in Italia a fine agosto è stato accompagnato dall’esplosione di ‘Oppenheimer’ che era atteso, ma che certamente ha super-performato e che continua ancora nel suo percorso fortunato. Questo successo non era scontato, per un film che dura 3 ore e che è destinato ad un pubblico adulto e con un contenuto indubbiamente ‘alto’.

A questo può aver contribuito la regia di Nolan (che ha un seguito di affezionati), ma ritengo che si sia creato un forte passaparola, legato alla visione di un film esaltato dalla critica e che vede interpretazioni eccezionali. Insomma, un must see, anche solo per discuterne con amici e conoscenti.     

Possiamo quindi constatare che, in primis grazie al fenomeno ’Barbienheimer’, il rapporto fra il cinema e gli italiani si sia finalmente rinsaldato e che sia ripartita la voglia di vedere film in sala, godendo pienamente dell’esperienza sul grande schermo.

Purtroppo sullo sfondo si stanno presentando nuvole cupe per via dello sciopero degli attori in atto negli USA e in UK, che di fatto ha interrotto le produzioni da qualche mese e che rischia di creare un grave ‘buco’ di prodotto, non solo per il cinema ma anche per le piattaforme. Questa situazione ha già causato lo slittamento di alcuni film per i quali la presenza dei talent era ritenuta essenziale nell’accompagnare il lancio ed ha portato alla diserzione di buona parte dei protagonisti oltreoceano dal red carpet del recente Festival del Cinema di Venezia.

Speriamo che si arrivi quanto prima ad una soluzione, senza la quale potrebbe verificarsi un grave danno per l’intera filiera.

I film italiani ed europei possono avere una chance in più per farsi vedere, anche se difficilmente potranno compensare la eventuale mancanza di titoli degli Studios di Hollywood.

Con questo scenario andiamo velocemente a vedere cosa ci attende per l’autunno e che potrebbe subire, per quanto sopra, ancora qualche spostamento in avanti di alcuni titoli.

A fine ottobre sul grande schermo arrivano i ‘Paw Patrol’ con il loro Super-Film.

A metà ottobre è prevista l’uscita delle nuove avventure dei ‘Me Contro Te’, dopo il successo dei film precedenti.

A fine ottobre si chiude la trilogia cinematografica di ‘Diabolik’ diretto dai Manetti Bros.

L’8 novembre esploderà tutta l’energia al femminile di ‘The Marvels’ nell’atteso hero-movie, accompagnato da ‘Trolls Band Together’, il terzo capitolo animato della fortunata serie.

Il 22 novembre arriva il prequel di ‘Hunger Games’, che punta a far ripartire la franchise.

A fine novembre è il turno dei grandi personaggi dalla storia, con il kolossal ‘Napoleon’, diretto da Ridley Scott e con ‘Ferrari’, con Adam Driver discusso protagonista nei panni dell’imprenditore italiano.

A inizio dicembre ci attende ‘Prendi il Volo’, la nuova avventura animata firmata Illumination, Casa che ci ha regalato i Minions.

Avvicinandoci al Natale prepariamoci a gustare ‘Wonka’, che prende spunto da ‘Charlie e la Fabbrica di Cioccolato’, attesissimo anche per l’interpretazione di Timothée Chalamet.

Quindi lo spettacolo un po’ per tutti i pubblici non mancherà e ci rivedremo su questi schermi per approfondire le uscite natalizie e dell’inizio del prossimo anno.

Buone visioni a tutti!”

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter