Il cinema riparte con un autunno spettacolare!

Prosegue la collaborazione di Licensing Italia con Echo, agenzia di promotion specializzata nell’entertainment (http://www.echogroup.it).

Qui a seguire i commenti di Marco Cino, CEO dell’agenzia, sulle principali novità attese per quest’autunno.

“I cinema in Italia hanno riaperto i battenti a fine agosto dopo mesi di chiusura dettati dall’emergenza virale.

Le regole per il rispetto delle normative sulla sicurezza cambieranno il mood degli spettatori rispetto al grande schermo e staranno lontani dalle sale cinematografiche, dove deve essere rispetta la distanza sociale e dove devono essere indossate le mascherine? Le prime risposte a questa domanda sono confortanti e il segnale più forte lo ha già dato TENET, il blockbuster diretto da Christopher Nolan, che in pochi giorni ha portato nei cinema italiani centinaia di migliaia di italiani e che dopo il primo w/e di programmazione aveva già accumulato un incasso di 2 milioni di euro.

Un risultato incoraggiante, che ha portato praticamente tutti i cinema a riaprire (nel momento in cui scriviamo sono attive l’88% del totale sale italiane) e soprattutto i Distributori cinematografici a prevedere la programmazione di titoli di rilievo nei prossimi mesi.

Vale la pena di ricordare che l’uscita di TENET è avvenuta in Italia e in altri Paesi (dove il film è andato bene) prima della release americana, dove l’emergenza Covid rende ancora molto complesso pensare ad un lancio cinematografico in grande stile. Questa situazione eccezionale ha portato Warner Bros., che distribuisce il film, a cambiare le regole del gioco e variare le date di uscita, ottenendo il risultato sperato.

Vediamo quindi quali saranno i titoli di prossima uscita su cui l’industria cinematografica concentra maggiormente le proprie attenzioni nei prossimi mesi e attorno ai quali sono legate anche progettualità che coinvolgono Brand commerciali.

Sicuramente WONDER WOMAN 84, sequel/prequel del precedente e che ripropone le gesta dell’eroina più affascinante dell’universo DC Comics, in arrivo il 1° ottobre. Con l’occasione Warner Bros. riporta l’attenzione sul proprio universo di super-eroi.

Rimanendo sempre sulle super-eroine a fine ottobre sarà la volta di BLACK WIDOW, il primo film in cui Scarlett Johansson veste i panni della ‘Vedova Nera’ Marvel da protagonista assoluta. È il film che contribuirà a rilanciare la franchise Marvel dopo che ‘Avengers: Endgame’ ha detto in qualche modo fine al primo ciclo con le gesta degli amatissimi super-eroi.

Finalmente il 19 novembre sarà la volta di 007: NO TIME TO DIE, l’attesissimo nuovo capitolo con le gesta di James Bond, interpretato da Daniel Craig e girato anche a Matera.

Come sempre l’offerta cinematografica sarà arricchita da titoli per tutti i generi e attendiamo ancora qualche annuncio a sorpresa che potrebbe cadere nella finestra natalizia.

A proposito di Natale ci concentreremo nel nostro prossimo appuntamento sui titoli cinematografici per le Festività, dando anche una scorsa ai primissimi mesi dell’anno prossimo.

Intanto a tutti un augurio per un autunno spettacolare!”

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter