Il grande schermo prossimo venturo

Prosegue la collaborazione di Licensing Italia con Echo, agenzia di comunicazione specializzata nell’entertainment. (http://www.echogroup.it).

Qui a seguire i commenti di Marco Cino, CEO dell’agenzia, sulle principali novità cinematografiche dei prossimi mesi.

“Dopo esserci lasciati alle spalle il fenomeno ‘Barbenheimer’ che ha accompagnato l’estate e il rientro post-vacanziero, l’autunno al cinema sta portando con sé alcuni risultati inaspettati e diverse conferme.

La sorpresa più eclatante è rappresentata da ‘C’è Ancora Domani’, diretto e interpretato da Paola Cortellesi, che nel momento in cui scriviamo ha già portato in sala 3,5 milioni di italiani e che non accenna a interrompere il proprio percorso. Questo risultato porta il titolo nella top-ten dei film italiani di maggiore incasso nella storia del cinema.

Un buon risultato che non era scontato è stato ottenuto anche da ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone, da ‘L’Ultima Volta Che Siamo Stati Bambini’ che ha visto l’esordio alla regia di Claudio Bisio e da una serie di titoli horror (fra i quali ‘Five Nights at Freddy’s’; ‘Saw X’; ‘Talk To Me’) che hanno dimostrato la vitalità del genere.

Le conferme sono venute dall’ultima avventura sul grande schermo dei ‘Me Contro Te’, 

Fra i titoli family un risultato onorevole è stato ottenuto da ‘La Casa dei Fantasmi’ firmato Disney e da ‘Paw Patrol: il Super Film’, mentre sta sottoperformando rispetto alle attese ‘Trolls 3 – Tutti Insieme’.

Anche ‘The Marvels’ non ha dato grandi risultati, come gli altri film del Marvel Cinematic Universe.

Un dato che possiamo ricavare dagli incassi degli ultimi mesi è che si sono messi in particolare evidenza film indirizzati ad un target adulto e fra questi ‘Killers Of the Flower Moon’ per la regia di Martin Scorsese e con un cast stellare, il kolossal ‘Napoleon’ di Ridley Scott (appena uscito nel momento in cui scriviamo, ma che ha già dato segnali forti) e ‘Comandante’ con Pierfrancesco Favino, attore che è una garanzia di successo nel nostro Paese.

Cosa ci attende da qui alle Feste natalizie?

A inizio dicembre, ‘Prendi il Volo’, la nuova avventura animata firmata Illumination, Casa che ci ha regalato i Minions, e ‘Godzilla Minus One’ lo spettacolare film già campione d’incassi in Giappone e che celebra i 70 anni dal primo film del re dei mostri.

A metà dicembre arrivano ‘Ferrari’, con Adam Driver nei panni dell’imprenditore italiano, e l’attesissimo ‘Wonka’ interpretato da Timothée Chalamet.

Per Natale i doni cinematografici che ci sono stati preparati sono, fra gli altri, ‘Aquaman e il Regno Perduto’ e ‘Wish’, la nuova avventura animata firmata Disney. 

A livello internazionale per fortuna si è risolto con un accordo lo sciopero degli attori che negli USA e in UK aveva bloccato le produzioni e che è durato 6 mesi.

Questo lungo stop porterà inevitabilmente ad una riduzione delle uscite l’anno prossimo. Ma di questo e di altro avremo modo di riparlare su questi schermi quando ci rivedremo per un’analisi di quello che è successo durante le Feste e ci attende per i mesi a venire.

Intanto buone visioni a tutti!”.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter