Il Licensing applicato al mondo della botanica: intervista a Cathy Snow, Responsabile Licensing della Royal Horticultural Society

La Royal Horticultural Society (RHS), fondata nel 1804, è una delle più famose istituzioni al mondo dedite all’orticultura e la più importante onlus impegnata nel giardinaggio della Gran Bretagna. La società gestisce una biblioteca di più di 25.000 immagini e opere d’arte dedicate alla botanica e organizza alcune tra le famose esposizioni floreali del mondo

Licensing Italia ha intervistato in esclusiva Cathy Snow, Responsabile Licensing della Royal Horticultural Society, che ha illustrato il particolare programma di licenze dell’istituzione britannica  

di Maura Rastelli

Licensing Italia: Quando ha iniziato a sviluppare il programma di licensing del museo RHS?

Cathy Snow: Il programma di licensing della Royal Horticultural Society ha più di 30 anni. Tuttavia, fino a poco tempo fa non era ampiamente noto. Pertanto all’inizio del 2015, la RHS ha coinvolto professionisti del settore, designer ed esperti di pubbliche relazioni per definire un nuovo e più efficace sviluppo licensing, utilizzando style guide e design ispirati alle collezioni RHS Lindley, la nostra biblioteca di opere d’arte dedicate botanica che offre più di 25.000 immagini, alcune risalenti a oltre 400 anni fa. Queste style guide vengono regolarmente perfezionate e ampliate, per esempio ne abbiamo presentata una nuova – rivolta al target Kids – in occasione di BLE 2019 che ha ottenuto una risposta dal pubblico molto positiva

Chiaramente, in qualità di una delle onlus dedicate al giardinaggio più famose e conosciute al mondo, il materiale non manca e oggi lo stiamo sviluppando in modo molto efficace. Pertanto, sebbene già in passato avessimo prestato il nostro nome a molti prodotti, il vero sviluppo del programma di licenze RHS – che sta riscuotendo un enorme successo – risale a cinque anni fa.

 
L.I.: Quali sono le Sue linee guida per lo sviluppo della strategia di licensing?
 
C.S.: Siamo partiti cercando partner in particolare per le categorie Home&Decor, Gifting, Food & Drink, Apparel, Gardening e, ultimamente, per i Prodotti per Bambini. I nostri partner devono essere in grado di produrre prodotti di qualità, certi di poter avvalersi della nostra esperienza nel giardinaggio e delle nostre straordinarie immagini e opere d’arte appartenenti alle collezioni RHS Lindley. Ci aspettiamo che un buon partner apprezzi il nostro brand, abbia una certa conoscenza dei nostri giardini e delle nostre esposizioni, sia finanziariamente solido e sempre focalizzato su prodotti di qualità. La nostra reputazione si basa su oltre 200 anni di esperienza nel nostro settore, non possiamo quindi accettare compromessi.
 
L.I.: Quali sono le principali categorie di prodotti a cui state lavorando?
 
C.S.: Come ho detto sopra, le categorie per noi più importanti sono Home&Decor, Gifting, Food & Drink, Apparel, Gardeninge Prodotti per Bambini. Il Gardening ad esempio, la nostra categoria principale, si estende a innumerevoli prodotti, dalle casette da giardino, ai fertilizzanti da prato, panche, guanti, stivali, attrezzi di vario genere, ecc. Allo stesso modo i prodotti che appartengono ad altre categorie spaziano dagli articoli di cartoleria agli articoli per la tavola, ai profumatori per l’ambiente, all’abbigliamento da donna, arrivando persino al gin artigianale. Se una proposta di prodotto si adatta e valorizza il nostro brand, fa un uso innovativo delle nostre numerose risorse di design ed è di alta qualità, la prendiamo sicuramente in considerazione.
 
L.I.: Oltre al Regno Unito, quali sono i principali mercati per le attività di licensing del vostro brand? E cosa ci può dire sulla presenza nel mercato italiano?
 
C.S.: I prodotti RHS sono disponibili in tutto il mondo tramite i nostri Licenziatari. Abbiamo una forte presenza negli Stati Uniti, in Australia, in Corea, in Giappone e in Europa.
I prodotti su nostre licenze sono visibili al seguente link: rhs.org.uk/shop/licensed-products

Questo slideshow richiede JavaScript.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter