Il mondo del calcio guarda al licensing

20 Settembre 2024 | Federica Pazzano | Approfondimenti

Cresce l’interesse per il licensing nel mondo del calcio. I principali club calcistici europei saranno presenti al Brand Licensing Europe di Londra dal 24 al 26 settembre, pronti a segnare nuovi punti nel mondo del licensing. 

di Federica Pazzano

Ci sono tutti, dal Real Madrid al Manchester City, passando per il Milan e Barcellona. Prossima tappa? Il Brand Licensing Europe di Londra. Il mondo del calcio, attratto da nuove opportunità di ricavi, collaborazioni e promozione che il licensing nel suo DNA porta con sé, sarà una presenza importante all’evento che quest’anno si terrà al ExCeL London dal 24 al 26 settembre nella capitale britannica. 

Licensing e Calcio: le dichiarazioni dei club

Per il FC Barcelona (Futbol Club Barcelona) il “BLE è un evento immancabile nella pianificazione annuale, che si allinea perfettamente con la nostra strategia di business e i nostri obiettivi di mercato. È il principale evento dedicato al mondo del licensing in Europa, un’area geografica che rappresenta il nostro mercato primario dal quale provengono gran parte dei nostri ricavi. Il BLE offre un accesso completo al mercato. L’evento serve da hub centralizzato dove convergono i principali player dell’industria del licensing. L’evento raccoglie sia licenziatari con i quali già collaboriamo che nuove aziende, offrendoci un’opportunità unica a livello internazionale con stakeholders chiave in un luogo solo. La possibilità di incontrarsi in persona con un così ampio spettro di partner potenziali e clienti esistenti è fondamentale per curare le relazioni preesistenti e crearne di nuove. Infine, la partecipazione al BLE ci consente di raccogliere informazioni essenziali rispetto ai trend dell’industria, le preferenze dei consumatori e le dinamiche di mercati emergenti.

Negli ultimi anni la fiera di Londra è stata un’importante piattaforma per le società calcistiche europee per l’avvio di nuove collaborazioni e quindi un’opportunità per raggiungere i propri fan con un’offerta di prodotto più ampia.

Lo conferma la Portoguese Football Federation (Federação Portuguesa de Futebol) che al suo sesto anno consecutivo di partecipazione sottolinea come l’evento sia per loro stato fondamentale per creare nuove opportunità di business e dimostrare l’apertura del club verso nuove iniziative e partnership. Il club portoghese avviava la sua strategia di licensing già nel 2017, inizialmente con l’obiettivo di rafforzare i rapporti con i fan. “Oggi – commenta il club – il licensing cresce di pari passo con la popolarità degli sport e l’esposizione di cui beneficiano sui media, che alimenta la domanda di merchandise. I brand sportivi devono essere consapevoli delle tendenze dell’industria, a partire dall’espansione delle tecnologie digitali e della vendita di prodotti online. Inoltre, cresce anche la domanda di prodotti sostenibili e customizzabili, ma anche le opportunità di creare partnership strategiche.”

Di fatto il licensing è una fonte di ricavi cruciale anche per il S.L. Benfica (Sport Lisboa e Benfica), generando un fatturato significativo attraverso il merchandising, la brand expansion e accordi di sponsorizzazione. Sempre il Benfica spiega come il licensing consenta al club di raggiungere il mercato globale, rafforzando la fedeltà dei fan esistenti, ma anche attraendo di nuovi, e di diversificare i propri ricavi oltre ai match e le vendite dei diritti televisivi. Questo significa una moltiplicazione di attività che arrivano dal mondo del licensing. 

Il mondo dello sport al Brand Licensing Europe di Londra

Il BLE Brand Licensing Europe, che quest’anno celebra 25 anni, il principale evento in europa dedicato al licensing e alla brand extension, il luogo dove incontrare nuovi partner. L’evento si terrà all’ ExCeL di Londra dal 24 al 26 Settembre 2024. Tra gli oltre 250 espositori che saranno presenti all’imminente edizione, il mondo dello sport sarà un grande protagonista nella Sports Zone della fiera. Tra le aziende presenti: The FA (The Football Association, la federazione calcistica inglese), la French Football Federation, UEFA Club Competitions, AC Milan, FC Internazionale Milano, FC Porto, Real Madrid CF, SL Benfica, Manchester City FC, Newcastle United FC, Chelsea FC, West Ham FC, Tour de France, 24h Le Mans, Formula E, Fanatics e altri.   

Licensing e Calcio

Nel 2023 il licensing dello sport è cresciuto del +5.6 rispetto al 2022, lo ha evidenziato l’ultima Global Licensing Survey (Leggi l’approfondimento). Lo sport è stato uno dei settori che hanno visto maggiore crescita nell’ultimo anno. Con il licensing del calcio come grande protagonista, lo sport rappresenta infatti oggi la terza categoria più importante per il mondo del licensing. Sono state molte le collaborazioni registrate con il mondo fashion, che sono cresciute di pari passo con la popolarità dello sport appareal come abbigliamento quotidiano o addirittura considerato accettabile in ambienti lavorativi.

Lo sport in Italia si sta affacciando al mondo del licensing. Sono in crescita le collaborazioni che Licensing Italia registra in tal senso, ma il campo è ancora aperto per espandere le proprie attività in questo settore. 

Licensing Italia è disponibile per servizi di consulenza ai club calcistici e alle società sportive che si affacciano all’industria del licensing o per fornire assistenza con strategie di posizionamento, lancio di prodotti e avvio di nuove collaborazioni.

Contattaci su info@licensingitalia.it per ulteriori informazioni.

Leggi l’approfondimento sulle ultime tendenze del mondo del licensing.

La Global Survey è disponibile gratuitamente online per i soci di Licensing International. Per i non soci è possibile sottoscrivere la Membership a partire da 500 euro all’anno o acquistare la ricerca Global Licensing Industry Survey 2024 al prezzo di 5.500 euro. 

Leggi anche Thun e FIGC insieme per una collaborazione azzurra