Il programma globale di licensing e merchandising del film Animali Fantastici e Dove Trovarli

Il pubblico aspetta impaziente una nuova era del magico mondo di J.K. Rowling, mentre la Warner Bros. Consumer Products (WBCP) annuncia il lancio mondiale del programma di licensing e merchandising per l’attesissimo film Animali Fantastici e dove trovarli. Il programma verrà lanciato nei negozi di tutto il mondo a partire da questa settimana.

Il programma globale di licensing e merchandising accresce l’esperienza dei fan del mondo magico anche oltre al di là del film, grazie ad un’importante lista di licenziatari e retailer, che offriranno prodotti nuovi ed eccitanti, oltre che promozioni commerciali, in supporto di Animali Fantastici e dove trovarli. Da repliche di articoli da collezione ad una gamma di abbigliamento e accessori, fino a prodotti per il lifestyle particolarmente curati ed altro, il programma globale mira a portare la varietà di personaggi, creature e location alla vita.

Siamo elettrizzati di collaborare coi nostri miglior partner nel licensing e nel retail ad una fantastica linea di prodotti, programmi, promozioni e partnership in vista di Animali Fantastici e dove trovarli,” ha dichiarato Pam Lifford, Presidente, Warner Bros. Consumer Products. “Quando ampliamo le offerte ispirate al Mondo Magico siamo così eccitati di poter proporre ai fan fedeli da tempo, così come a quelli nuovi, altri modi per connettersi, interagire ed esprimere la loro passione per la crescita impressionante del fantastico mondo di J.K. Rowling. Il nostro programma offrirà una grande varietà di prodotti e prezzi di vendita: avremo quindi proposte adatte a tutti.”

Con una gamma di prodotti  che copre quindi diversi livelli di retail in tutto il mondo, WBCP unisce le forze con i suoi partner nell’ottica di lanciare il programma in questo mese.  Il piano di licensing includerà un intenso programma editoriale, cancelleria, oggetti da collezione, articoli da regalo, gadget e articoli per la casa, oltre che prodotti di abbigliamento, accessori, costumi e molto altro ancora.

A sostegno della collezione mondiale ci saranno programmi con a capo case editrici come la Scholastic, la Harper Collins e Insight Editions, che presenteranno libri creati appositamente sia per bambini che per adulti, in modo da permettere loro di seguire la produzione del film condividendo il dietro le quinte, insieme ad interviste con il cast e la crew. Il programma editoriale  include libri tascabili, guide, poster e formati interattivi come libri da colorare e libri con ‘sculture’ di carta.

I fan potranno anche festeggiare l’uscita di Animali Fantastici e dove trovarli con esclusivi oggetti da collezione, come le bacchette magiche dei protagonisti, peluche e altre repliche del film dalla Noble Collection, oltre che un assortimento di figures in vinile stilizzate dei personaggi preferiti dai fan proposte da Funko. Gli appassionati potranno inoltre mostrare l’ orgoglio di appartenenere ad una casa di Hogwarts con la collezione di abbigliamento e accessori di Bioworld o con accessori fashion e una linea esclusiva di costumi di Elope; una collezione di gioielleria da Jacmel e Carat Shop e biancheria da letto di Northwest saranno alcune tra le molte altre novità.

Il programma globale di WBCP raccoglie una varietà di prodotti di licenziatari e retailer dagli U.S., UK, Francia, Germania,  Giappone, Brasile e molti altri Paesi che continueranno a lanciare i loro prodotti e i programmi di merchandising nel Nord America, nell’area asiatica EMEA, nell’Asia Pacifica e nell’America Latina.

I retailer, incluso Barnes & Noble, stanno supportando Animali Fantastici e dove trovarli in esclusiva con Funko con elementi collezionabili, la cartoleria, i regali, l’abbigliamento ed hanno così espanso il programma editoriale nei punti vendita di tutto il Paese. La catena Books-a-Million ha inoltre rilasciato un programma editoriale che include gadget disponibili negli store sparsi per l’America. Altri licenziatari che supportano il film negli U.S. sono Candlewick Press (un sub licenziatario di Insight Editions) con un suo programma editoriale; Tervis, Silver Buffalo e Trends Int’l con articoli per la casa e gadget; infine Hyp Hats con una collezione di articoli da regalo e accessori.

Negli UK, i retailer e i partner includono anche Harrods, che continuerà a sostenere il programma “Harry Potter” includendo anche Animali Fantastici e dove trovarli nei suoi prodotti, fino alla premiere del film. Il Binario 9 ¾ , una coinvolgente destinazione anche per il retail, presente alla stazione di King’s Cross a Londra, continuerà a proporre prodotti a sostegno del franchise di Harry Potter, cui si aggiungeranno anche prodotti relativi a Animali Fantastici e dove trovarli. Ulteriore supporto in Inghilterra arriverà dall’abbigliamento, distribuito anche presso i rivenditori di alimentari come Tesco e Sainsbury e dalla cartoleria ed articoli da regalo dai partner GB Eye e Pyramid; infine Walker Books e Bloomsbury (sub licenziatari di Insight Editions) stanno lanciando i loro programmi editoriali.

In tutta l’area EMEA, Primark – il più grande partner europeo di vendita al dettaglio per il merchandise a tema Harry Potter – ha prodotto nel mese di luglio una t-shirt esclusiva per celebrare Animali Fantastici e dove trovarli, e amplierà ora la propria offerta del genere per includere più prodotti  nell’ambito della moda e dell’arredamento per la casa ispirati al nuovo film. Ulteriori licenziatari e partner di vendita al dettaglio per l’area EMEA includono Carrefour in Francia, le principali librerie partner in Italia, dotate di cancelleria e partner editoriali, rivenditori come Fnac in Francia e Spagna, che supporteranno il programma con cancelleria, articoli da regalo e gadget; e il partner e-commerce di lunga data Elbenwald in Germania con l’abbigliamento, editoria, articoli di cancelleria, articoli da regalo e gadget.

Anche il Brasile, grazie all’interesse dei fan per le aree ispirate al film, collaborerà col programma di prodotti e merchandise di Animali Fantastici e dove trovarli in tutto il paese, con una varietà di rivenditori di fast-fashion, le collezioni di accessori e di abbigliamento, come il Riachuelo, Renner, C&A e Marisa; e con articoli da regalo e gadget, articoli per l’arredamento della casa, lenzuola e biancheria da letto venduti anche da Riachuelo; così come l’ offerta back-to-school da Jandaia e Luxcel.

L’area dell’Asia Pacifica contribuirà con dei prodotti e programmi per i fan della regione con i licenziatari e retailer provenienti da Asia, Australia, Giappone e molto altro ancora. In Giappone, i vari articoli e le novità come la cancelleria saranno disponibili da Gakken Sta:Ful, in Rock e Shochiku.

In Australia / Nuova Zelanda, Jay Jays offre una collezione di abbigliamento; le figures dei personaggi Funko sono invece disponibili attraverso IKON Collectibles e venduti sul sito popcultcha.com.au; abbigliamento, decorazioni per la casa, cancelleria ed affini saranno venduti da EB Games attraverso Licensing Essentials; e Walker Books Australia e Bloomsbury (sub licenziatarie di Insight Edition) stanno rilasciando un programma di pubblicazione per l’area.

I prodotti ispirati a Animali Fantastici e dove trovarli inizieranno ad essere distribuiti a partire da questa settimana. Saranno disponibili nei rivenditori di tutto il mondo, e online su:

www.harrypottershop.com/FantasticBeasts

Animali Fantastici e dove trovarli segna il debutto nell’ambito della sceneggiatura per J.K. Rowling, già autrice degli amatissimi libri su Harry Potter,  che sono stati adattati a film e franchise che hanno battuto ogni record di incassi. La sua sceneggiatura è inspirata al libro di testo di Hogwarts “Animali Fantastici e dove trovarli”, scritto dal suo personaggio Newt Scamander. Animali Fantastici e dove trovarli verrà rilasciato a livello mondiale in 2D e 3D nei teatri selezionati e in IMAX il 18 novembre 2016, dalla Warner Bros. Pictures, una compagnia di Warner Bros. Entertainment

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter