Il ritorno dei Gormiti: intervista a Giochi Preziosi e Planeta Junior

Lo scorso 26 ottobre a Bresso presso Oxygen, Giochi Preziosi e Planeta Junior hanno presentato la nuova serie 3D CGI dei Gormiti dopo oltre 10 anni dal primo lancio del 2005.

Giochi Preziosi sarà global Master Toy, mentre Planeta Junior gestirà le vendite TV e Consumer Products Worldwide.

Licensing Italia in occasione dell’evento ha intervistato Simone Fenu, Country Manager di Planeta Junior Italia Srl, e Dario Berté, CEO di Giochi Preziosi SpA.

L.I. Gormiti è stato un fenomeno globale straordinario: quali sono, a suo parere, i principali fattori che hanno contribuito all’enorme successo di questa property in uno scenario comunque sempre molto ricco di nuove offerte?

Simone Fenu: Gormiti si è proposta come property capace di coniugare l’attenzione al target di riferimento con un prodotto dall’alta collezionabilità e qualità. In passato nessun altro fenomeno è riuscito a raggiungere i numeri generati nel licensing da questa property, proprio perché nessuna property ha coniugato insieme in maniera così efficace tanti fattori di successo. Gormiti ha ottenuto inoltre ottimi risultati non solo in Italia, ma anche all’estero, dove sono stati siglati accordi di licenza con innumerevoli partner. Il ricordo, ancora oggi molto vivo, è più che positivo da parte di tutti gli addetti ai lavori.

L.I. Qual è il target principale della nuova serie, di quanti episodi si compone e quando verrà messa in onda?

Simone Fenu: La serie si rivolge ad un target kids 5-8 anni, prevalentemente maschile, ma non solo. In questa nuova serie sarà infatti presente anche un personaggio femminile con un ruolo estremamente importante. La serie è composta da 52 episodi da 11 minuti. Ad oggi stiamo lavorando per il lancio della serie in Italia già a partire dal 2018.

L.I. Chi sarà il broadcaster in Italia? In quali altri paesi è stata venduta?

Simone Fenu: Non possiamo ancora rivelare il nome del broadcaster italiano, ma prevediamo di annunciarlo a breve. Nei principali paesi europei – Francia, Spagna, UK – siamo in fase di definizione, il set up sarà completo tra poco con la definizione di tutti i nomi.

L.I. In termini di licensing, come avete impostato lo sviluppo del programma? Avete già concluso qualche accordo che potete rivelarci?

Simone Fenu: Abbiamo un grandissimo contributo da parte del gruppo Giochi Preziosi che, in Italia, oltre al giocattolo coprirà diverse categorie, tra cui Back to School, Shoes e Food. Stiamo inoltre lavorando per coinvolgere gruppi internazionali che ci permettano di sviluppare il brand su più paesi. Non possiamo ancora rivelare nulla, ma, non appena potremo, rimarrete molto sorpresi.

L.I. Quali categorie di prodotto sono per voi più interessanti per questa serie?

Simone Fenu: La property permette di essere sviluppata su più categorie di prodotto, ha un’ottima versatilità e una collezionabilità altissima. Tutta la parte delle Hardlines è in una fase avanzata di sviluppo, mentre stiamo definendo proprio in questo periodo gli ultimi accordi sulle categorie Food, Publishing e sulle Softlines. Prevediamo un primo roll-out di prodotto a fine 2018 e il lancio di tutti i prodotti a partire dal 2019.

L.I. A quali linee di prodotti state lavorando?  Quando saranno distribuiti i primi prodotti sul mercato?  

Dario Berté: Giochi Preziosi ha lavorato intensamente per realizzare una linea giocattolo che permettesse ai nostri piccoli fan di rivivere le avventure dei loro Gormitici eroi, portando l’Isola di Gorm e tutti i suoi protagonisti nelle loro camerette.

A partire dal Back to School 2018, gli scaffali dei negozi si ripopoleranno, dopo tanti anni, degli eroi Gormiti, in una toyline molto articolata dal punto di vista dei punti prezzo e della giocabilità.

Proporremo varie misure di Action Figures che andranno a coprire diverse fasce di prezzo, includendo tutti gli eroi della serie animata in versione base, con funzioni e giganti.

La linea sarà poi completata da un Playset, il regalo di Natale ideale, e dall’immancabile linea di minifigures collezionabili, un grande classico Gormiti che andremo a riproporre per la nuova serie assieme all’intramontabile Isola di Gorm.

L.I. Oltre al mercato italiano, quali sono i mercati esteri per voi più importanti?

Dario Berté: L’Italia è, per Gormiti, il mercato principale, il mercato dove è iniziata la magia nel lontano 2005, ma ci sono altri mercati molto importanti per Giochi Preziosi, a partire dalla Spagna, che lancerà la serie in contemporanea con l’Italia per fine 2018. Non dimentichiamo poi la Francia e il Regno Unito, due mercati di fondamentale importanza per Giochi Preziosi e per Gormiti, dove la serie approderà nel 2019.

Chiudono il cerchio delle nostre filiali europee la Turchia e la Grecia, in cui lanceremo Gormiti sempre nel 2019 sperando di replicare il successo delle origini. Inoltre, attraverso un costante impegno sui mercati esteri puntiamo a lanciare la nostra linea giocattolo in Est Europa, in Russia, in Sudamerica, in Canada, in Sudafrica e negli Emirati Arabi.

L.I. Per quali paesi avete già concluso accordi di distribuzione?

Dario Berté: In tutti i Paesi europei in cui siamo presenti con le nostre filiali (Spagna, Portogallo, Francia, Regno Unito, Grecia, Turchia). Per gli altri paesi, il lancio della linea giocattolo dipenderà dagli accordi di distribuzione della serie televisiva.

Gormiti oficial advertisement_coming soon

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter