Realtà aumentata: i nuovi progetti licensing di DEVAR

Licensing Italia ha intervistato Alex Tsukanov, Digital Marketing & Communications Director di DEVAR, una delle principali aziende mondiali del settore Augmented Reality operanti nel settore licensing

di Giulia Rastelli

 

L.I.: Quale è la principale attività di Devar? Quando è stata fondata?

Alex Tsukanov: DEVAR è una società statunitense trendsetter nel mondo della Augmented Reality, una delle principali aziende mondiali del settore, secondo il rapporto di Digi-Capital, vincitrice del Digital Book World 2018 per il “Best Use” di AR nell’editoria. La società è stata fondata nel 2014 e ha filiali a Cipro, negli Stati Uniti e in Asia.

Negli ultimi anni DEVAR, grazie ad un team di professionisti internazionali, ha sviluppato la propria tecnologia legata all’intelligenza artificiale, specializzandosi in particolare in contenuti per bambini. È stata infatti sviluppata una piattaforma globale di realtà aumentata, disponibile su AppStore e Google Play, denominata app DEVAR.

Oggi l’applicazione comprende oltre 200 prodotti tra libri, giocattoli, prodotti promozionali e altro ancora, disponibili in 26 lingue, compresi i prodotti su licenza creati in collaborazione con Hasbro, Nickelodeon, Rovio e molti altri.

L.I.: Qual è il vostro obiettivo principale e con quali strumenti cercate di raggiungerlo?

A.T.: Il nostro obiettivo è creare una piattaforma di edutainment sicura per bambini e adulti. Nella piattaforma DEVAR abbiamo combinato due approcci diversi: contenuti digitali, forniti da personaggi divertenti scelti in conformità con l’età e le capacità del bambino, e il contenuto fisico, comprendente libri in AR, giocattoli e prodotti di consumo. La piattaforma aiuta l’apprendimento fornendo ai bambini contenuti pertinenti che li spronino ad imparare mentre giocano e si divertono. Tiene traccia dei progressi e dei risultati del bambino e permette di concentrarsi sulle materie e sui campi in cui il bambino non ha conoscenza. Questo ambiente educativo può essere utilizzato non solo a casa o ma anche a scuola, come attività extra curriculare.

L.I.: Quali sono i settori principali in cui opera Devar?

A.T.: Devar opera in particolare nel settore dell’istruzione e dell’apprendimento, dell’intrattenimento, dell’editoria, dei giocattoli, del marketing, degli oggetti da collezione e, non da ultimo, nel settore universitario.

L.I.: Chi sono i principali clienti di Devar?

A.T.: I nostri principali clienti sono grandi aziende come Hasbro, Nickelodeon e Rovio che si affidano a noi per creare prodotti di realtà aumentata autorizzati.

Abbiamo una rete internazionale di partner che vendono i nostri prodotti in tutto il mondo e collaboriamo con Bendon (USA e Canada), Dreamtivity (USA), CLE International (Francia), EU Promotions (Italia), Eastcolight (Hong Kong) e molte altre aziende che condividono il nostro concetto di realtà utile.

Nell’agosto del 2018, STOKROTKA, una catena di negozi polacca con 560 punti vendita, ha collaborato con Nickelodeon, EU Promotions e DEVAR per lanciare una campagna di marketing di 4 mesi chiamata “Scopri le meraviglie del mondo”. La campagna è durata da agosto fino al 31 ottobre e ha coinvolto le Nickelodeon TV Stars: SpongeBob, Paw Patrol, Blaze, Dora the Explorer, Shimmer & Shine e Teenage Mutant Ninja Turtles.

La campagna includeva un album e 144 adesivi, 108 dei quali si animavano con 36 personaggi animati, 7 portali AR, 7 mini-giochi AR, 7 combinazioni AR e 6 personaggi parlanti.

Nel 2019, in collaborazione con EASTCOLIGHT, una società di giocattoli di Hong Kong, abbiamo sviluppato un set STEM con Augmented Reality – AR Human Anatomy Toys. Sei giocattoli rappresentanti sei parti anatomiche – cervello, occhi, denti, polmoni, cuore e addome – per aiutare i bambini a studiare il corpo umano in dettaglio, vedere in 3D come funzionano gli organi e scoprirne i processi. Interagendo con gli organi del corpo in realtà aumentata, il bambino può infatti memorizzare facilmente le parti interne, leggere le descrizioni e svolgere dei quiz per testare le conoscenze acquisite. Iscrivendosi ai contenuti digitali, gli utenti possono sbloccare un’esperienza aggiuntiva con i giovani esploratori Danny e Anny, accedere ad approfondimenti e condurre esperimenti in Realtà Aumentata.

Nel giugno del 2019, insieme al licenziatario della Hasbro, BENDON, abbiamo lanciato una serie di quattro libri di coloring su licenza di My Little Pony con marchio AR, ognuno incentrato su un diverso personaggio principale: Home and Nature con Applejack, Party with Pinkie Torta, sport e giochi con Rainbow Dash e Allena il tuo cervello con Twilight Sparkle. I libri sono già disponibili su Amazon, e ad agosto arriveranno sugli scaffali di una catena americana di negozi di art and craft, Hobby Lobby.

Inoltre abbiamo una rete globale di partner in tutto il mondo – tra cui Shanghai Children’s and Juvenile Publishing House (Cina), Sigmar (Argentina), Bongkoch (Tailandia), Gramedia (Indonesia), Rapid Kids (Serbia) e molti altri, che vendono i nostri titoli generici, ad esempio le nostre enciclopedie, libri di colouring and activity e libri di storia.

L.I.: Devar ha una sede o un agente in qualità di rappresentante in Italia?

A.T.: Si e stiamo cercando di espandere sempre più le nostre attività per il mercato italiano. 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di LIMA (The International Licensing Industry Merchandisers’ Association) iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter