Intervista a Ilaria Rossi, Direttore Licensing di Turner
Animation & Characters
Ieri, 8 settembre, presso il Centro Congressi del Nhow di Milano, Turner, società del Gruppo Time Warner – editore nel nostro paese dei canali kids Cartoon Network e Boomerang, su piattaforma Sky, e dei canali Boing e Cartoonito sul DTT, in joint-venture con RTI Mediaset – è stata protagonista del Milano Licensing Day con l’evento esclusivo “NEW HEROES ON THE BLOCK”.
Licensing Italia in questa occasione ha intervistato Ilaria Rossi, Direttore Licensing di Turner, che ha presentato le novità L&M previste per l’autunno-inverno 2016 e per tutto il 2017.
L.I. In occasione del recente evento New Heroes On The Block avete puntato i riflettori sul ritorno del mitico BEN 10, il bambino-eroe amato in tutto il mondo. Ci può dare qualche dato specifico in più?
I.R. La nuova serie di BEN 10 verrà lanciata a livello global su Cartoon Network e dal 2017 verrà trasmessa anche in Nord America. In Italia l’appuntamento con l’esclusiva Prima TV su Cartoon Network (canale 607 di Sky e 353 di Mediaset Premium) sarà a partire dal 24 ottobre. Nella nuova serie – creata dai Cartoon Network Studios e prodotta da Men of Action – il nuovo Ben 10 che, nel corso delle serie della prima versione, era diventato un teenager, torna a vestire i panni di un bambino di dieci anni; con l’aiuto dell’orologio Omnitrix, l’amatissimo ragazzo-eroe riesce a trasformarsi in 10 diversi alieni, ognuno dotato di abilità uniche. Inoltre, la nuova serie di Ben 10 sarà uno show alla Cartoon Network cioè con una forte scrittura comedy con tanta ironia, quell’ironia che caratterizza la linea editoriale del nostro canale, un’ironia che ha un livello di lettura immediato, rivolto al target Kids, ma non solo.
L.I. Quali sono gli accordi di licenza più recenti siglati per questa nuova serie?
I.R. Ben 10 è una delle serie più seguite ed amate dai ragazzi ed è anche uno dei franchise di maggior successo a livello mondiale di Cartoon Network, con più di 4.5 miliardi di dollari di vendite al dettaglio generate soprattutto dai toys e dai giochi interattivi. Per la nuova serie di BEN 10 Cartoon Network ha già siglato un accordo con Playmates Toys in qualità di Master Toy partner mondiale; in Europa sarà Giochi Preziosi il distributore ufficiale del giocattolo Playmates e i prodotti saranno in-store dal back to school 2017.
L.I. Quali saranno le altre property di punta di Turner nel breve-medio termine?
I.R. Importanti novità riguardano anche le amatissime Powerpuff Girls. Dopo il successo del lancio on air su Cartoon Network, il Global Master Toy siglato con Spinmaster e l’accordo con Moschino per la capsule collection P/E 2016 by Jeremy Scott, sono stati infatti annunciati nuovi importanti accordi di licenza per il 2017. Tra questi: la linea abbigliamento bambina firmata Original Marines, gli snack salati con protagoniste Lolly, Dolly e Molly di San Carlo, il back to school e la Pasqua 2017 con il Gruppo Preziosi, le cover per cellulari di Cover Store e la linea abbigliamento young adult e accessori con Bioworld.
Molti anche gli accordi in fase di definizione che verranno annunciati nel corso dell’anno sempre per le Powerpuff Girls, uno dei franchise di maggior successo di Cartoon Network, con più di 2.5 miliardi di dollari di vendite al dettaglio generati sin dal suo debutto. Un brand mondiale di forte interesse per numerosi partner dell’abbigliamento e della moda di tutto il mondo.
Tra gli altri show, che negli anni continuano ad avere un crescente successo e che fanno parte del ricco pacchetto di properties di Turner, non poteva mancare Adventure Time. Per la pluripremiata serie, creata da Pendleton Ward e prodotta da Cartoon Network, è stata annunciata la partnership di licenza con: Original Marines per la linea abbigliamento kids e junior, l’apparel boys per il back to school 2016 di Zara, i prodotti LEGO System e Lego Dimensions dedicati ad Adventure Time in store dal 2017, gli snack salati San Carlo, le Uova di Pasqua in accordo con Preziosi Food e le cover per cellulari di Cover Store.
L.I. Con quale strategia di licensing pensa di continuare a svilupparle?
I.R. La strategia di licensing è sempre quella legata allo sviluppo di una Franchise, lavorando a stretto contatto con i colleghi della programmazione TV, del marketing, del creative, delle ricerche quali-quantitative, con lo scopo di offrire ai nostri partner licenziatari una proposta completa ed un ritorno sul loro investimento.
L.I. A questo proposito, Turner è un’importante Entertainment Company a livello mondiale e questo aspetto influenza ovviamente ogni vostra area di business. Con quali modalità potete sostenere sul mercato italiano la comunicazione dei nuovi Partner/Licenziatari?
I.R. Nella duplice posizione di Broadcaster/Licenziante, Turner può offrire ai Partner/Licenziatari diversi strumenti di comunicazione: i canali sia in free che in pay; le varie piattaforme digitali ed inoltre le attività di pubbliche relazioni affidate non solo ad un team interno, ma anche ad un’agenzia esterna, che sta svolgendo un ottimo lavoro di copertura media.
Creando pacchetti ad hoc siamo in grado di trovare la forma di comunicazione più adatta ad ogni esigenza, per promuovere ogni prodotto nel miglior modo possibile.
L.I. Ci può confermare la partecipazione di Turner a Brand Licensing Europe, che si terrà a Londra, dall’11 al 13 ottobre prossimi? Quali sono gli obiettivi specifici per questo evento?
Saremo come sempre presenti a Brand Licensing Europe (stand D50): sarà per Turner un’altra occasione per consolidare gli accordi avviati e valorizzare appieno il potenziale in particolare del nuovo Ben 10 e di Powerpuff Girls, per rendere queste property ancora più forti di prima a livello merchandising.