Licensing Italia ha intervistato Mariam Yankine, Export Sales and Licensing Projects Manager di Siretessile, in vista della partecipazione dell’azienda a Brand Licensing Europe 2025.
LI: In quale paese ha sede la vostra azienda?
MY: In Italia
LI: Perché BLE è un appuntamento imperdibile del vostro calendario annuale di eventi e networking?
MY: Possiamo incontrare e confrontarci con i principali player del settore licensing e discutere nuove opportunità per costruire partnership e collaborazioni su progetti straordinari.
Inoltre, i partecipanti (retailer strategici, licensor e agenzie) possono scoprire i più di 40 anni di esperienza di Siretessile nell’industria tessile.
LI: Quali property/brand/franchise saranno il vostro focus principale a questo evento?
MY: Fiat 500, Fiat Topolino, Cassera Casa, Happydea, Di Maestro, Mckees e molti altri.
LI: Presenterete nuovi brand, prodotti o novità in occasione di BLE?
MY: Vogliamo mostrare alcune delle straordinarie collaborazioni realizzate con Fiat 500 e Fiat Topolino e presentare i nostri nuovi brand Cassera Casa e le collezioni Happydea.
LI: Cosa sperate di ottenere esponendo a BLE?
MY: Vogliamo sicuramente mettere in mostra le nostre property di punta, presentare le opportunità legate all’home fashion e rafforzare ulteriormente il nostro portafoglio di brand.
Inoltre, vogliamo ampliare il nostro network nel licensing ed esplorare nuove opportunità di crescita.
LI: Quali sono le maggiori sfide e opportunità che il licensing dovrà affrontare nel 2025/2026?
MY: La moda per la casa e gli accessori è un settore dinamico. Pur affrontando sfide significative, il mercato offre grandi opportunità per i brand agili e innovativi.
Secondo i report di settore, il mercato continua a dimostrare forte resilienza e crescita, trainato dalla fedeltà dei consumatori verso i marchi di fiducia.
La nostra sfida più grande è far comprendere ai licensor il valore che i programmi promozionali e di loyalty portano al branding. Non sorprende vedere grandi marchi di moda di fascia alta presenti nei programmi promozionali e di loyalty delle catene retail.
Sono proprio questi i programmi a cui aderire, per promuovere la fidelizzazione dei clienti e aumentare le visite in negozio.
LI: C’è qualcos’altro che vorreste raccontarci di voi, dei vostri brand o della vostra attività?
MY: Siretessile lavora il tessile a 360°, dalle materie prime all’ideazione fino alla realizzazione del prodotto finale.
La nostra esperienza ci permette di dedicarci completamente a soddisfare anche le richieste più complesse, garantendo l’intero ciclo di vita del prodotto fino alla vendita.
Copriamo diversi ambiti: tessile per la casa e accessori, homewear e accessori, outdoor e accessori da viaggio.
Offriamo un’ampia gamma di servizi che ci permettono di garantire risultati concreti ai nostri clienti:
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Studio delle meccaniche di campagne marketing personalizzate
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Stesura delle regole di campagne loyalty e richiesta delle necessarie autorizzazioni
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Sviluppo di concept creativi personalizzati: analisi delle tendenze di mercato e raccolta di insight sui desideri dei consumatori
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Materiali di marketing per il punto vendita: espositori, poster e flyer, sticker, collezioni di figurine e relativi materiali
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Gestione della promozione (forecast, assegnazione ordini, analisi post-campagna)
LI: Qual è il vostro numero di stand?
MY: Stand n. C123-5