Intervista a Mariam Yankine di Siretessile in vista del BLE 2025

06 Ottobre 2025 | Alice Corbari | Interviste

Licensing Italia ha intervistato Mariam Yankine, Export Sales and Licensing Projects Manager di Siretessile, in vista della partecipazione dell’azienda a Brand Licensing Europe 2025.

Licensing Italia ha intervistato Mariam Yankine, Export Sales and Licensing Projects Manager di Siretessile, in vista della partecipazione dell’azienda a Brand Licensing Europe 2025.

LI: In quale paese ha sede la vostra azienda?

MY: In Italia

LI: Perché BLE è un appuntamento imperdibile del vostro calendario annuale di eventi e networking?

MY: Possiamo incontrare e confrontarci con i principali player del settore licensing e discutere nuove opportunità per costruire partnership e collaborazioni su progetti straordinari.

Inoltre, i partecipanti (retailer strategici, licensor e agenzie) possono scoprire i più di 40 anni di esperienza di Siretessile nell’industria tessile.

LI: Quali property/brand/franchise saranno il vostro focus principale a questo evento?

MY: Fiat 500, Fiat Topolino, Cassera Casa, Happydea, Di Maestro, Mckees e molti altri.

LI: Presenterete nuovi brand, prodotti o novità in occasione di BLE?

MY: Vogliamo mostrare alcune delle straordinarie collaborazioni realizzate con Fiat 500 e Fiat Topolino e presentare i nostri nuovi brand Cassera Casa e le collezioni Happydea.

LI: Cosa sperate di ottenere esponendo a BLE?

MY: Vogliamo sicuramente mettere in mostra le nostre property di punta, presentare le opportunità legate all’home fashion e rafforzare ulteriormente il nostro portafoglio di brand.

Inoltre, vogliamo ampliare il nostro network nel licensing ed esplorare nuove opportunità di crescita.

LI: Quali sono le maggiori sfide e opportunità che il licensing dovrà affrontare nel 2025/2026?

MY: La moda per la casa e gli accessori è un settore dinamico. Pur affrontando sfide significative, il mercato offre grandi opportunità per i brand agili e innovativi.

Secondo i report di settore, il mercato continua a dimostrare forte resilienza e crescita, trainato dalla fedeltà dei consumatori verso i marchi di fiducia.

La nostra sfida più grande è far comprendere ai licensor il valore che i programmi promozionali e di loyalty portano al branding. Non sorprende vedere grandi marchi di moda di fascia alta presenti nei programmi promozionali e di loyalty delle catene retail.

Sono proprio questi i programmi a cui aderire, per promuovere la fidelizzazione dei clienti e aumentare le visite in negozio.

LI: C’è qualcos’altro che vorreste raccontarci di voi, dei vostri brand o della vostra attività?

MY: Siretessile lavora il tessile a 360°, dalle materie prime all’ideazione fino alla realizzazione del prodotto finale.

La nostra esperienza ci permette di dedicarci completamente a soddisfare anche le richieste più complesse, garantendo l’intero ciclo di vita del prodotto fino alla vendita.

Copriamo diversi ambiti: tessile per la casa e accessori, homewear e accessori, outdoor e accessori da viaggio.

Offriamo un’ampia gamma di servizi che ci permettono di garantire risultati concreti ai nostri clienti:

  • Studio delle meccaniche di campagne marketing personalizzate

  • Stesura delle regole di campagne loyalty e richiesta delle necessarie autorizzazioni

  • Sviluppo di concept creativi personalizzati: analisi delle tendenze di mercato e raccolta di insight sui desideri dei consumatori

  • Materiali di marketing per il punto vendita: espositori, poster e flyer, sticker, collezioni di figurine e relativi materiali

  • Gestione della promozione (forecast, assegnazione ordini, analisi post-campagna)

LI: Qual è il vostro numero di stand?

MY: Stand n. C123-5

01:0023:00