Intervista a Mario Rosi, Turner Broadcasting System Italia

Marco Rosi, Head of Channels di Turner Broadcasting System Italia, è intervenuto alla 18esima edizione di Cartoons On The Bay per presentare il progetto “Stop bullismo – Parla“, lacampagna di comunicazione lanciata lo scorso autunno da Cartoon Network che testimonia l’impegno del canale nel sensibilizzare i giovani contro il fenomeno del bullismo.
Testimonial della campagna Finn e Jake di Adventure Time, personaggi diversi dalla norma creati nei Cartoon Network Studios, così come Clarence e Uncle Grandpa.
Personaggi che fanno della diversità il loro punto di forza perchè per Cartoon Network essere diversi è un valore, non un difetto, e i suoi personaggi dimostrano che “to be different is cool”.

A margine dell’intervento Licensing Italia ha colto l’occasione per intervistare Marco Rosi.

L.I. Essere diversi è cool : questo è il messaggio veicolato da molti dei vostri personaggi. Cosa significa per voi?

M.R. E’ un concetto in cui crediamo molto perchè, al di là dei casi estremi in cui la diversità porta a fenomeni quali il bullismo, essere diversi può significare per i bambini ribadire semplicemente, la propria diversità dai genitori attraverso la scelta di programmi TV che parlano un linguaggio a volte poco comprensibile dagli adulti.
Questo è un po’ un tratto caratteristico dei nostri programmi che riescono sempre a coniugare contenuti studiati per il target kids ma con un livello di qualità che crea anche il consenso dei genitori.
Inoltre, pur non essendo Turner un broadcaster con contenuti educational, portiamo avanti campagne di sensibilizzazione su temi che ci sembrano importanti. A giugno partirà per il quarto anno la campagna contro l’abbandono degli animali che si chiama ” Io ci metto il muso” che lo scorso anno ha riscosso un grande successo.

L.I. Se dovesse sintetizzare la linea editoriale della programmazione di Turner, cosa ci potrebbe dire?

M.R. Turner Broadcasting System è una società di Time Warner e trasmettiamo in Italia sui canali del digitale Boing e Cartoonito e su piattaforma Sky su Cartoon Network , Boomerang e CNN.
Noi puntiamo ad essere leader sul target maschi tra i 6-12 anni e per far questo cerchiamo di parlare il loro linguaggio.
La nostra strategia è quella di realizzare contenuti Comedy lasciando la massima libertà di espressione ai nostri creativi affinchè si creino le premesse per realizzare prodotti innovativi e stimolanti per il nostro target.
Come effetto secondario, otteniamo talvolta di creare personaggi che coinvolgono anche target adulti segno che si tratta di prodotti con contenuti stilistici e narrativi di qualità.
Adventure Time è ad esempio una serie molto amata anche dal target adulto.
La comicità, direi quasi una comicità fisica, resta comunque un tratto caratteristico della nostra programmazione. Possiamo fare l’esempio di Jovanotti in quanto grande fan di Adventure Time.

L.I. Nel vostro palinsesto quanta parte hanno i vostri prodotti e quanta parte hanno i prodotti realizzati da altri?

M.R.  Il nostro orientamento e’ quello di investire sul “prodotto proprietario” ed infatti il 95% dei nostri programmi e’ realizzato negli studios di Turner in California.
La nostra prima produzione europea e’ stata Il fantastico Mondo di Gumball che è stata interamente realizzata a Londra. È una serie di grande successo, vincitrice di numerosi premi internazionali, in cui la comicità gioca un ruolo centrale.
Abbiamo tuttavia in programmazione anche prodotti di altri produttori e tra questi cito ad esempio Doraemon, una serie “cult” in Giappone che ha picchi in Italia anche di 350.000 spettatori e alcune serie Lego,come ad esempio NinjaGo, che tra l’altro rappresenta nel nostro palinsesto il genere “Action”.

L.I. Le attività’ di licensing rappresentano uno strumento che consente ai bambini di entrare in contatto diretto con i vostri personaggi attraverso i prodotti licenziati. È importante per voi creare questo rapporto diretto con i bambini?

M.R. Crediamo moltissimo nelle attività che ci consentono di avvicinare i nostri personaggi ai bambini, moltiplicando le occasioni di contatto.
Lavoriamo per esempio per realizzare sempre più eventi con Costume Characters.
Inoltre siamo molto attivi sul web attraverso il nostro sito www.cartoonetwork.it su cui sono attualmente presenti 233 giochi ai quali ogni mese se ne aggiungono 2 nuovi.
Anche sul fronte delle Apps ne abbiamo già 57 nel nostro store e ogni anno ne lanciamo 10.
Ad aprile lanceremo inoltre il nostro canale YouTube con contenuti ad hoc.

L.I. Ci può’ dare qualche indicazione  sui vostri dati di audience ?

M.R. Cartoon Network è leader tra i canali kids Sky, sui bambini maschi 4-14 anni e raggiunge ogni mese oltre 1 milione e mezzo di contatti individui sui entrambi i canali CN E CN+1.

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