I progetti licensing 2018 di Viacom International Media Networks Italia: intervista a Nadia Caron

Nel corso dell’ultima edizione di Pitti Bimbo (Firenze, 18-20 gennaio), si è svolta la prima edizione del progetto Nice Licensing, evento mirato all’incontro tra brand e moda bambino.

Nadia Caron
Nadia Caron

In occasione dell’evento, Licensing Italia ha intervistato in esclusiva Nadia Caron, Senior Director Licensing Italy, Greece and Turkey di Viacom International Media Networks Italia.

L.I. Viacom ha partecipato alla prima edizione del progetto Nice Licensing, organizzato durante il Pitti Bimbo della settimana scorsa: quali motivazioni vi hanno spinto a partecipare e cosa avete presentato?

N.C. La partecipazione al Pitti Immagine Bimbo 86 con un corner completamente dedicato a Shimmer&Shine è un perfetto esempio di come impostiamo e gestiamo la strategia legata allo sviluppo di un brand: considerato che Shimmer&Shine è il primo brand Nickelodeon dedicato a un pubblico completamente femminile, dal taglio particolarmente fashion, quale migliore occasione se non una manifestazione così prestigiosa nel campo della moda?

Per Viacom è stata una valida opportunità per presentare l’intero programma di licensing che gravita intorno alla property: la programmazione della serie televisiva, i prodotti presenti sul mercato e quelli di imminente immissione, le attività di comunicazione e marketing oltre a quelle dedicate al mondo dei retailer.

L.I. Quali saranno le property di punta di Viacom nel corso del 2018?

N.C. Le property di punta Viacom per il 2018 saranno quelle prevalentemente dedicate al target Kids: Shimmer&Shine, Paw Patrol, Blaze e le Mega Macchine, Rusty Rivets, Nella Principessa Coraggiosa, oltre che a Spongebob, Tartarughe Ninja ecc.

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Continueremo a dedicare molta attenzione alla fascia 2-8 anni, considerata la più reattiva ai numerosi stimoli a cui è sottoposta.

Proprio per questo motivo Viacom mette a punto programmi di licensing “tailor made”, specifici per questo tipo target, ulteriormente segmentato per poter costruire azioni mirate e strategie dedicate ad ogni fascia di età.

Il 2018 avrà come protagonista la property Shimmer&Shine, tratta dall’omonima serie animata trasmessa sui nostri canali nell’area kids&family della piattaforma Sky (Nickjr – canale 603) per un’esclusiva di 6 mesi, prima di approdare in free tv per la diffusione verso il grande pubblico.

L.I. Quali sono i Suoi principali obiettivi per il 2018?

N.C. Come principali obiettivi del 2018 abbiamo sicuramente quello di consolidare ulteriormente il brand Viacom/Nickelodeon nell’immaginario comune come un punto di riferimento per l’intrattenimento.

Continueremo a sviluppare programmi di licensing costruiti ad hoc intorno alle nostre property, avvalendoci dei partner più prestigiosi a livello nazionale ed internazionale che, come noi, credono e si innamorano dei progetti di collaborazione che portiamo avanti insieme.

L.I. Quali sono le strategie che pensa di attuare per continuare a sviluppare le property di Viacom nel corso del 2018?

N.C. Ad oggi il dipartimento Consumer Products vanta un parterre di brand in grado di coprire qualsiasi tipo di target e siamo presenti in tutte le categorie merceologiche.

Continueremo a sviluppare le nostre property mantenendo una particolare attenzione sulla messa in onda (sia sulla pay che sulla free tv), sulla copertura di tutte le categorie merceologiche esistenti, oltre che sulle attività di marketing e comunicazione.

Cercheremo inoltre di consolidare il rapporto con il mondo dei retailer, per rafforzare ulteriormente l’immagine dei prodotti Nickelodeon sul mercato attraverso collaborazioni, promozioni, attività concorsuali, costume character activity ecc.

L.I. Quali sono le iniziative speciali in programma per i primi mesi del 2018?

N.C. Per i primi mesi del 2018, a supporto del programma di licensing per la property Shimmer&Shine, iniziato lo scorso settembre con il lancio del giocattolo, abbiamo previsto un marketing mix arricchito da attività di comunicazione, retail ed eventi speciali in sinergia con altri dipartimenti interni a Viacom: dal marketing sui nostri canali di proprietà, all’area advertising, ad attività di Brand Solution realizzate insieme ai nostri clienti, sino a iniziative strategico-creative e campagne personalizzate.

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L.I. Prevedete nel primo semestre il lancio di nuove property? Può svelarci qualche anteprima?

N.C. In questo mese di gennaio stiamo ‘preparando il terreno’ per il lancio di una nuova property a target femminile: SUNNY DAY!

La 1^ stagione è partita lo scorso il 22 gennaio su Nickjr (Sky canale 603).

La protagonista è Sunny, una solare bambina di 10 anni, piccola “proprietaria” di un salone per capelli. Grazie ai suoi amici e alla sua attrezzatura moderna, Sunny è pronta a trasformare ogni pettinatura in un hair style all’ultimo grido! Sunny ha un vero talento! La protagonista è una bambina responsabile che dimostra di potere affrontare i piccoli problemi di ogni  giorno con creatività, grazie alla sua capacità di “problem solving”. Tutti i personaggi della serie “Sunny Day” celebrano l’individualità e l’auto-espressione e, allo stesso tempo, mettono in evidenza l’importanza di superare ogni ostacolo attraverso il gioco di squadra e l’aiuto degli amici.

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