Josh D’Amaro prossimo amministratore delegato della Walt Disney Company

09 Febbraio 2026 | Alice Corbari | Novità dal settore

Josh D’Amaro nominato prossimo amministratore delegato della Walt Disney Company.

Il consiglio di amministrazione della Walt Disney Company ha eletto Josh D’Amaro come amministratore delegato, con decorrenza dall’assemblea annuale dell’azienda del 18 marzo 2026, quando succederà allo storico amministratore delegato della Disney, Robert A. Iger. La decisione è stata presa all’unanimità lunedì. Il consiglio prevede inoltre di nominare D’Amaro come amministratore dopo l’assemblea di marzo.

D’Amaro è attualmente presidente di Disney Experiences, il più grande segmento aziendale dell’azienda, con un fatturato annuo di 36 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2025 e circa 185.000 tra membri del cast e dipendenti in tutto il mondo. Veterano Disney con 28 anni di esperienza, ha supervisionato la più grande espansione globale di parchi a tema ed esperienze mai realizzata dall’azienda.

“Josh D’Amaro possiede quella rara combinazione di leadership stimolante e innovazione, un occhio attento alle opportunità di crescita strategica e una profonda passione per il marchio Disney e le sue persone: tutti elementi che lo rendono la persona giusta per assumere la guida come prossimo amministratore delegato della Disney”, ha affermato James Gorman, presidente del consiglio di amministrazione della Walt Disney Company.

Robert A. Iger ha aggiunto : “Josh D’Amaro è un leader eccezionale e la persona giusta per diventare il nostro prossimo CEO. Ha una profonda comprensione del marchio Disney e di ciò che colpisce il nostro pubblico, il tutto unito al rigore e all’attenzione ai dettagli necessari per realizzare alcuni dei nostri progetti più ambiziosi”.

Parallelamente alla nomina di D’Amaro, Dana Walden, attualmente co-presidente di Disney Entertainment, è stata nominata presidente e direttore creativo, sempre a partire dal 18 marzo. Il nuovo ruolo vedrà Walden riportare direttamente a D’Amaro, con la responsabilità della strategia creativa e dello storytelling in tutta l’azienda.

“Dana Walden è una leader eccellente che gode di un enorme rispetto da parte della comunità creativa”, ha affermato Iger. “Dato che la creatività è al centro di tutto ciò che fa Disney, è una scelta eccellente per questo nuovo ruolo di leadership”.

Iger, che lascerà l’incarico di amministratore delegato il prossimo anno, continuerà a ricoprire il ruolo di consulente senior e membro del consiglio di amministrazione della Disney fino al suo pensionamento, previsto per il 31 dicembre 2026. È tornato a ricoprire questo ruolo nel 2022 per guidare un riassetto strategico dell’azienda in un contesto di crisi del settore.

“Sono immensamente grato al Consiglio di Amministrazione per avermi affidato la guida di un’azienda che significa così tanto per me e per milioni di persone in tutto il mondo”, ha dichiarato D’Amaro. “Non c’è limite a ciò che Disney può realizzare e sono entusiasta di lavorare con i nostri team in tutta l’azienda e con i nostri brillanti partner creativi per onorare la straordinaria eredità di Disney, continuando al contempo a innovare, crescere e offrire un valore eccezionale ai nostri consumatori e azionisti”.

James Gorman ha aggiunto : “Dopo quasi due decenni alla guida della Disney, l’era Iger è stata caratterizzata da un’enorme crescita, da un impegno incrollabile verso l’eccellenza nella creatività e nell’innovazione e da una gestione esemplare di questa iconica istituzione”.

D’Amaro è entrato in Disney nel 1998 e ha ricoperto ruoli di alto livello in ambito finanziario, strategico, marketing e operativo, tra cui quello di presidente del Disneyland Resort e di presidente del Walt Disney World Resort. In qualità di presidente di Disney Experiences dal 2020, ha supervisionato parchi a tema, resort, attività di crociera, prodotti di consumo e importanti espansioni guidate da franchising.