Juventus: nuovo logo, nuova identità visiva e sviluppo di un ampio programma Licensing

Il 16 gennaio scorso presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano durante l’evento esclusivo Black and White and More, trasmesso in live streaming su www.juventus.com e su JTV, il Presidente della Juventus Andrea Agnelli ha presentato ufficialmente il nuovo logo e la nuova identità visiva, che saranno implementati a partire da luglio 2017.

Come naturale conseguenza della serata, il 18 gennaio scorso presso lo stadio della Juventus, a Torino, il dipartimento Licensing ha organizzato un incontro con i propri Licenziatari. Durante l’evento sono stati presentati i nuovi sviluppi di Licensing, ai quali il nuovo logo e la nuova identità visiva del Club potranno dare avvio in tutte le categorie merceologiche.

L’obiettivo di Juventus è crescere in termini di presenza, influenza e business, tramite iniziative radicalmente innovative, rivolte sia agli appassionati bianconeri di tutto il mondo, sia a coloro che sono oggi meno vicini al mondo del calcio: Academy, retail format immersivi, prodotti e servizi fisici e digitali inediti sono solo alcuni dei progetti di cui Black and White and More rappresenta il primo momento.

Questa trasformazione si realizza attraverso la nuova identità visiva, frutto di un approccio audace e senza compromessi, che vuole superare gli schemi tipici della tradizione calcistica ed esprime il coraggio della discontinuità: un segno iconico ed essenziale, dalle linee taglienti, che potrà imporsi da protagonista in qualsiasi contesto e su qualsiasi interfaccia. Un segno che rimanda alla celebre frase dell’Avvocato Gianni Agnelli: “mi emoziono ogni volta che vedo sui giornali una parola che inizia per J”.

«Sinora nessun club europeo ha saputo trascendere l’aspetto sportivo per rappresentare la filosofia che vi sta a monte – dichiara Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer EMEA & LatAm di Interbrand, in collaborazione con cui sono stati sviluppati l’identità e il concept di Black and White and More – Se c’è una realtà che può fare legittimamente questo passo, è Juventus, un brand sinonimo di ambizione ed eccellenza: princ ìpi che possono ispirare esperienze suggestive e uniche. La nuova identità visiva nasce precisamente per portare con coraggio la firma e lo spirito del Club in ambiti nuovi e inattesi».

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter