KUKUXUMUSU: dalla Spagna un brand di successo, ironico e colorato

Lo scorso 29 novembre, in occasione dei Licensing Seminars, i corsi di formazione che Licensing Italia organizza con la collaborazione di PwC, e’ intervenuta Reyes Massa, International Licensing Manager di Kukuxumusu, che ha presentato la storia e le potenzialita’ di licensing del brand spagnolo che partendo dalla Spagna ha iniziato la sua espansione internazionale. Licensing Italia l‚Äôha intervistata.

L.I. Prima di tutto può spiegarci cosa significa il nome Kukuxumusu?

R.M. Kukuxumusu in lingua basca significa “Il Bacio della Pulce” e nasce a Pamplona nel 1989 dall’idea di tre amici che volevano ‚Äėfare un p√≤ di soldi‚Äô da spendere in birre in occasione della celebre festa di San Firmino.

Oggi siamo un team di 30 persone, guidati da Ricardo Bermejo, con uffici a Pamplona e Madrid.

L.I. Come è nato il brand?

Tutto √® iniziato con la vendita di t-shirt caratterizzate da disegni originali, colorati e ironici, ma la gamma e’ stata fin da subito ampliata con nuovi prodotti.

Kukuxumusu oggi ha aperto negozi monomarca a Pamplona, ‚Äč‚Äč San Sebastian, Bayonne e Citt√† del Messico; ha inoltre 5000 punti vendita autorizzati in Europa meridionale, mentre il negozio online vende in oltre 98 paesi.

L.I. Quali sono i valori in cui Kukuxumusu si riconosce?

R.M. Li riassumer√≤ in una serie di aggettivi. Kukuxumusu √®: universale, divertente¬†¬†¬†¬† spensierato,¬† festaiolo, avventuroso, colorato, impegnato nella solidariet√† e nell‚Äôecologia. I soggetti dei nostri disegni sono gli animali, noi amiamo gli animali! A volte, la nostra “fauna” prende il posto degli esseri umani¬† per mostrare molte delle follie del genere umano. Spesso rappresentiamo le favole classiche, ma in maniera opposta rispetto alla favola originale, come per esempio Cappuccetto Rosso che, nelle nostre illustrazioni, riesce ad avere la meglio sul lupo!

L.I. Kukuxumusu a chi si rivolge, qual è il suo target specifico?

R.M. Kukuxumusu √® principalmente orientato al target maschile (+18), ma sappiamo che √® apprezzato anche dal target Teen (16). Anche se i disegni sono stati originariamente creati per gli uomini,¬† anche le giovani donne (+16) sono diventate grandi fan del marchio anche perche’ abbiamo realizzato anche grafiche piu’ femminili.

L.I. Ci può delineare la vostra strategia di licensing?

R.M. KUKUXUMUSU pu√≤ contare pi√Ļ di 15 anni di attivit√† di licensing, 75milioni di euro di royalty generate e 25 licenziatari attivi in¬† Spagna¬† che coprono tutte le principali categorie. In questo momento siamo concentrati sulla ricerca di licenziatari italiani per lanciare il marchio in Italia e creare un programma di successo per i prossimi 25 anni, proprio come in Spagna.

Molte anche le attivit√† di co-branding: Kukuxumusu ha disegnato per molte celebrit√† – Jane Goodall, Dalai Lama, Messner, Chef Jos√© Andres ‚Äď, eventi –¬† Edimburgh Fringe Festival, Mardi Grass – e¬† organizzazioni prestigiose – societ√† calcistiche come ad esempio FC Barcelona, Valencia, Siviglia,¬† Espa√Īol, La Coru√Īa, e varie organizzazioni no profit.

Sempre in cobranding  abbiamo realizzato stickers per Facebook e Line; abbiamo realizzato tutto il progetto di immagine coordinata per il padiglione Spagna in occasione di Expo di Milano 2016.

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