La collaborazione tra Nickelodeon e l’Acquario di Genova si arricchisce ora della Partnership con il gruppo RCS

E’ partita nel 2012 la collaborazione tra  Nickelodeon, il brand di Viacom rivolto ai ragazzi e alle famiglie e presente in esclusiva sulla piattaforma Sky (605-606) e Costa Edutainment all’insegna di SpongeBob, la spugna gialla più famosa e amata in tutto il mondo, che continua ad essere protagonista dell’estate dell’Acquario di Genova e non solo.

Da quest’anno, infatti, la collaborazione si allarga al Gruppo RCS, che, insieme a Nickelodeon e Costa Edutainment, hanno realizzato la collana “SpongeBob. Un mare di scoperte” che sarà in vendita in abbinamento al Corriere della Sera e a Gazzetta dello Sport a partire da martedì 23 giugno.

La collana è stata realizzata in collaborazione con Costa Edutainment che ha curato i testi conferendo quindi autorevolezza al contenuto scientifico attraverso il know how degli esperti dell’Acquario di Genova. Grazie a Costa Edutainment, inoltre, tutti i bambini che raccoglieranno almeno 10 bollini differenti potranno entrare gratuitamente all’Acquario di Genova.

La collana ha preso spunto dalla positività di SpongeBob, che è il personaggio di Nickelodeon più amato al mondo oltre che un “portatore” di valori positivi e un brand amato anche dallo star system internazionale. SpongeBob è una spugna gialla che vive a Bikini Bottom sul fondo dell’Oceano.

Dal giugno 2012, SpongeBob e tutta Bikini Bottom, oltre a vivere sul canale e sul sito di Nickelodeon si sono trasferiti all’interno dell’Acquario di Genova con aree e contenuti mirati. L’area didattica dedicata alle scogliere coralline è stata, infatti, rinnovata per essere raccontata ai visitatori attraverso lo sguardo di SpongeBob, che nella serie tv vive proprio in una barriera corallina. All’interno dell’Acquario di Genova è presente anche una vera e propria Sala SpongeBob, dove i ragazzi possono immergersi in una piccola Bikini Bottom, e vivere piacevoli e divertenti momenti di gioco. La collaborazione è stata poi rinnovata per i successivi anni e vivrà ora anche nella collana “SpongeBob. Un mare di scoperte”. Nel 2013 sono state inoltre allestite delle vasche dedicate ai protagonisti della serie tv, dove i bambini possono approfondire la conoscenza delle diverse specie.

“Siamo molto contenti di questa collaborazione che ha portato alla realizzazione della collana di libri sul mare.” afferma Daniela DiMaio, Direttore canali Nickelodeon Italia. “SpongeBob da tre anni ha trovato casa all’Acquario di Genova, in uno scenario unico e con i suoi amici aiuta i visitatori, grandi e piccini, a comprendere la barriera corallina e la salvaguardia dei fondali. Questo nuovo progetto ci rende quindi ulteriormente orgogliosi della property più amata del nostro brand.”

“La storica collaborazione con Nickelodeon – afferma Anna Zanuttini, Direttore Comunicazione e Marketing di Costa Edutainment – è strettamente legata alla mission dell’Acquario. Ogni nostra azione vuole sensibilizzare il pubblico sulla necessità di gestire le risorse marine in modo responsabile, avvicinando a queste tematiche complesse il pubblico dei più giovani in modo divertente, anche grazie al gioco e al coinvolgimento. Oggi questo progetto, realizzato in collaborazione con RCS, ci consente di essere ancora più vicini ai più piccoli attraverso le curiosità   sull’affascinante mondo del mare e sui suoi protagonisti.
Da martedì 23 giugno, quindi, SpongeBob sarà in edicola, tutti i martedì con Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport, continuerà ad animare le aree dedicate all’Acquario di Genova e dal 29 giugno al 2 agosto sarà in onda su Nickelodeon (Sky 605-606) tutti i giorni alle 13.10 e alle 18.40 con episodi a tema e una simpatica caccia al tesoro online.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter