La serie animata di Geronimo Stilton in testa alle classifiche d’ascolto in Cina

Geronimo Stilton sempre più transmediale in Cina: la serie animata arriva su CCTV e balza in testa alle classifiche di ascolto

Continua in Cina il successo transmediale di Geronimo Stilton che raggiunge ora un nuovo eccezionale traguardo: la serie animata dedicata al celebre topo giornalista arriva su CCTV, China Central Television, la principale tv di stato della Repubblica Cinese.

A partire da settembre, i primi episodi della prima stagione sono stati infatti trasmessi su CCTV, balzando in testa ai dati di ascolto delle serie animate per bambini.

Il successo della serie è stato eccezionale, tanto da renderla una hit nella regione sulla base dei report del CSM (il principale fornitore di dati cinese specializzato nelle misurazioni relative all’audience televisiva e radiofonica). La serie continua infatti a crescere in modo costante tra i giovani spettatori (dai 4 ai 14 anni) e si sta assicurando una posizione di leadership nel periodo di trasmissione.

Il deal è stato siglato dalla cinese Pump Push Creative, che è partner di distribuzione esclusivo per la Cina di Atlantyca Entertainment sin dal 2017, quando ha annunciato di aver acquisito i diritti di distribuzione, licensing e merchandising per la serie animata di “Geronimo Stilton”.

Il lancio della serie su CCTV è stato supportato da una campagna dedicata, finalizzata ad offrire ai giovani fan la possibilità di interagire attivamente sui social, rispondendo a domande sui singoli episodi della serie per vincere speciali gadget ispirati al mondo del celebre topo giornalista (magneti, libri, etc). 

Pump Push Creative si sta intanto preparando per l’evento China Licensing Expo 2018, che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre a Shanghai. In questa occasione Pump Push promuoverà la property di Geronimo Stilton celebrandolo con “Geronimo’s Happy Holiday”, un tema creato per incoraggiare i clienti a conoscere meglio celebre il marchio italiano. Pump Push sarà presente allo stand E2A49

Del resto, all’inizio di quest’anno Atlantyca e numerosi partner cinesi hanno celebrato il traguardo raggiunto dalle vendite di libri di libri Geronimo Stilton nel paese: sono infatti oltre 10 milioni le copie di libri venduti in Cina dal partner editoriale 21st Century Publishing House. 

Parallelamente, la serie animata di Stilton è disponibile, con ben due stagioni, anche su Tencent Video, la principale piattaforma di intrattenimento video online cinese di proprietà della multinazionale Tencent.