La Spielwarenmesse si riconferma evento globale per il settore Toys

La Spielwarenmesse, svoltasi a Norimberga dal 30 gennaio al 3 febbraio, si riconferma evento leader del mercato globale del settore Toys.

2.354 espositori provenienti da 68 paesi – un aumento del 10% rispetto all’anno precedente – hanno colto l’occasione per presentare le proprie tendenze e innovazioni a piĂą di 57.000 visitatori provenienti da 125 nazioni.

L’importanza dell’evento è in continua crescita: il 97% degli espositori (2023: 95%) ha ritenuto importante o molto importante la partecipazione a Norimberga.

Nel complesso, oltre il 90% degli espositori si è dichiarato soddisfatto della propria partecipazione e l’84% degli espositori (2023: 83%) prevede ad oggi di partecipare nuovamente alla Spielwarenmesse.

In particolare il focus Kidults, presente nell’area speciale “Life’s a Playground – Toys for Kidsters, Kidults & Co.”, ha evidenziato gli adulti come gruppo target, offrendo nuove e promettenti proposte per il settore. “Aziende leader, come ad esempio Mattel, hanno ripreso in grande stile il tema Kidults. E anche i dati di mercato della società di ricerche di mercato Circana dimostrano che abbiamo colto lo spirito dei tempi”, ha sottolineato Christian Ulrich, portavoce del comitato esecutivo della Spielwarenmesse eG.

Anche il mondo delle licenze ha accresciuto ulteriormente la propria presenza: le partnership con l’associazione globale Licensing International e con BRANDmate – l’evento B2B dedicato a partnership, collaborazioni e licensing – hanno così continuato ad espandersi e il ciclo di conferenze dedicate, i LicenseTalks, sono stati l’occasione per generare nuove competenze, grazie anche alla presenza di importanti aziende licenzianti quali, Paramount, NBCUniversal, Warner Bros. e Sario.

Durante tutti e cinque i giorni della fiera, presenti anche i retailer di piccole e medie dimensioni così come i principali gruppi di vendita al dettaglio, tra cui aziende come Auchan, Amazon, Costco, Müller, Target, Smyths Toys e Walmart.

La Spielwarenmesse ha dimostrato anche quest’anno di continuare a essere il punto d’incontro internazionale del settore. Lo “spirito del gioco” era evidente ovunque”, ha dichiarato Florian Sieber, CEO del gruppo Simba Dickie.

​La prossima edizione della fiera si svolgerà da martedì 28 gennaio a sabato 1 febbraio 2025.

 

 

âś–
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novitĂ  del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter