La stagione cinematografica entra nel periodo più ‘caldo’

Prosegue la collaborazione di Licensing Italia con Echo, agenzia di comunicazione specializzata nell’entertainment. (http://www.echogroup.it). A seguire i commenti di Marco Cino, CEO dell’agenzia, sulle principali novità cinematografiche dei prossimi mesi

“Gli ultimi mesi hanno dimostrato che il cinema presenta luci ed ombre.

Le principali luci hanno coinciso con l’uscita dei blockbuster americani tratti da franchise ormai affermate.

Dopo il successo di “Minions 2” nel back-to-school hanno performato molto bene i film Marvel e “Top Gun: Maverick“.

Recentemente anche l’anti/super-eroe “Black Adam“, proveniente dalla squadra DC Comics, ha ottenuto un buon riscontro, confermando che i film spettacolari vanno vissuti sul grande schermo.

Mentre scriviamo è al cinema “Black Panther – Wakanda Forever“, che ha già dato ottimi segnali al botteghino.

Dopo un calo riscontrato fino all’autunno i film italiani hanno ricominciato a macinare risultati e recentemente titoli adulti come “Il Colibrì“, basato sull’omonimo bestseller, e “La Stranezza” con Toni Servillo e Ficarra e Picone, hanno dimostrato di avere una certa vitalità.

Ci apprestiamo quindi ad affrontare la cavalcata di titoli che ci porterà fino alle Festività natalizie e inizierà, a metà novembre, con “Diabolik: Ginko All’Attacco!“, il secondo capitolo della trilogia diretta dai Manetti Bros., per proseguire sempre a novembre con due titoli family: “Belle & Sebastienne – Di Nuovo Insieme” e “Strange World – Un Mondo Misterioso“, la nuova avventura Disney, dai creatori di “Frozen”.

Il 1° dicembre è atteso “One Piece: Red“, titolo da record al box-office giapponese e che si appresta a trascinare in sala i numerosi fan italiani.

Ma l’industria cinematografica sta preparandosi per Natale, quando uscirà l’attesissimo “Avatar 2: La Via Dell’Acqua“, dopo che il primo film – uscito oltre un decennio fa – è stato riproposto al cinema con buoni risultati. Il primo film è il campione di incassi in Italia e nel Mondo e questo secondo capitolo – che inaugura una trilogia – ha tutte le caratteristiche per essere goduto appieno al cinema e verrà proposto anche in una innovativa versione 3D.

A fargli compagnia a Natale ci sarà il secondo capitolo de “Il Gatto Con Gli Stivali” firmato DreamWorks e “Il Grande Giorno“, la nuova commedia firmata Aldo Giovanni e Giacomo, in compagnia di film per tutti i target fra cui spicca la nuova fatica di Steven Spielberg: “The Fabelmans“, in cui il regista esprime tutto il proprio amore per la settima arte.

Sempre nel time-frame delle Festività arriva a inizio gennaio il primo film di Charlotte M., nota influencer amatissima dai più piccoli.

Ci rivedremo su questi schermi per approfondire quello che il 2023 ha in serbo per il mercato cinematografico e che, vi anticipo, sarà molto molto spettacolare.

Buone visioni a tutti!”.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter