Las Vegas Licensing Expo 2018: intervista a Steven Ekstract, Brand Director, Global Licensing Group UBM

StevenEkstract_Headshot

Las Vegas Licensing Expo si svolgerà dal 22 al 24 maggio presso il Mandalay Bay Convention Center. L’evento è prodotto da UBM in collaborazione con LIMA (International Licensing Industry Merchandisers ‘Association).

Alla vigilia dell’evento, Licensing Italia, ufficio di rappresentanza LIMA in Italia, ha intervistato Steven Ekstract, Brand Director, Global Licensing Group, UBM.

L.I. Quali sono gli elementi alla base del duraturo successo di Las Vegas Licensing Expo?

S.E. Ogni anno aggiorniamo i contenuti di Licensing Expo perché siano pertinenti con la continua evoluzione del mondo del licensing. È infatti fondamentale comprenderne e interpretarne le tendenze e cercare sempre di migliorare l’esperienza dell’Expo, fornendo opportunità di networking e di sviluppo del business.

Al termine di ogni edizione, attraverso il nostro sondaggio post-show, interroghiamo i visitatori e gli espositori su cosa ha funzionato, dove possiamo migliorare e cosa stanno cercando. Non rimaniamo mai fermi, al contrario ci sforziamo sempre di adattarci alle tendenze e alle innovazioni del mercato.

L.I. Quali sono le caratteristiche più importanti e gli obiettivi principali di Las Vegas Licensing Expo?

S.E. La caratteristica più importante di Las Vegas Licensing Expo è data dalla presenza di più di 5.000 brand e property fra le più popolari al mondo.

Licensing Expo è sempre stato un evento internazionale, con il 30% di partecipanti provenienti da 67 paesi diversi. Quest’anno siamo orgogliosi di ospitare padiglioni internazionali provenienti da Cina, Giappone, Corea del Sud e Messico.

Per quanto riguarda gli obiettivi, gli sforzi di tutto il Global Licensing Group sono rivolti a facilitare le nuove attività e il networking nel miglior modo possibile. Ogni anno cerchiamo nuove modalità per migliorare la nostra fiera e per far crescere le opportunità di business sia per gli espositori sia per i visitatori. Il nostro successo è il successo dei nostri clienti.

L.I. Quali sono le novità più importanti dell’edizione 2018 diLas Vegas Licensing Expo?

S.E. Le novità dell’edizione 2018 sono davvero molte.

Una delle più importanti è l’ampliamento della Licensing Week – alla quale quest’anno abbiamo destinato il teatro Global Licensing Group – con nuovi eventi di networking e di formazione, tutti concentrati in una settimana e a completamento della fiera.

All’interno del nuovo teatro, LIMA organizzerà il “Taste of Licensing University”, ovvero sessioni di formazione gratuite dedicate alle tendenze più attuali del licensing. In particolare, l’apertura del keynote sarà affidata a Nicholas Denissen, Vice Presidente di Amazon, che illustrerà come Amazon stia sfruttando l’e-commerce per anticipare le esigenze e le richieste dei clienti.

Abbiamo rinnovato il party di apertura alla luce delle aspettative e delle richieste dei partecipanti e degli espositori delle passate edizioni: lo abbiamo infatti riportato al Mandalay Bay Convention Center, subito dopo i LIMA Awards, e lo presenteremo in un nuovo formato che promuoverà ulteriormente il networking. Inoltre, durante il party quest’anno festeggeremo il ventesimo anniversario della rivista License Global!

Un’ulteriore e importante novità di Licensing Expo 2018 è il VIBE  (Virtual Invention Browsering Experience) di InventHelp, un’esperienza di navigazione virtuale che permetterà di visionare i nuovi prodotti, prima che escano sul mercato, e che consentirà di visualizzare in forma privata nuove invenzioni e idee su touchscreen 3D di grandi dimensioni e interattivi. VIBE sarà disponibile per gli espositori il lunedì, prima dell’inizio della fiera, mentre i visitatori avranno accesso a VIBE nei giorni della manifestazione.

Abbiamo inoltre numerosi nuovi espositori, tra cui Country Music Association, Gearbox, Members Only, Penguin Random House, Swissbrand World, Spin Master, Tetris, tokidoki, Toho (Godzilla), US Marine Corps Trademark Licensing, Van Gogh Museum e Warner Music Artist Services … solo per citarne alcuni.

Ultimo, ma non ultimo, riproporremo uno dei nostri servizi più richiesti, il Matchmaking Service, lo strumento di networking aziendale one-to-one per gli espositori e i visitatori che consente di programmare incontri e riunioni prima dell’inizio dell’evento. Il Matchmaking ha riscontrato un enorme successo nel 2017, con oltre 3.800 incontri programmati prima di Licensing Expo, con un aumento di oltre 1.200 incontri dal 2016.

Il programma completo di tutti gli eventi può essere trovato su LicensingWeek.com

L.I. Quali categorie in crescita sono oggi particolarmente attive nel settore delle licenze?

S.E. Quest’anno abbiamo visto un’importante crescita delle categorie Fashion, Consumer Electronics, Home/Housewares, Videogames/Apps e Pet Products.

Inoltre, già da qualche anno abbiamo riscontrato una crescita del licensing sportivo. Per la prima volta infatti quest’anno, oltre alla National Football League Players Association (NFLPA), parteciperanno all’expo altre importanti associazioni sportive, quali la Major League Baseball Players Association (MLBPA), la Women’s National Team Players Association e la Women’s National Basketball Player Association.

Anche la categoria eSports sta diventando sempre più forte e ne prevediamo una crescita ulteriore nei prossimi anni.

L.I. In che modo il licensing può aiutare le aziende a riposizionarsi nell’attuale scenario internazionale caratterizzato da un cambiamento continuo?

S.E. Il licensing è una grande opportunità per le aziende che desiderano espandersi sui mercati internazionali. Uno dei maggiori vantaggi è che può aiutare le aziende a proteggere il proprio brand a livello internazionale.
Mentre gli Stati Uniti rimangono il più importante mercato per il settore del licensing, l’Asia è quello in più rapida crescita (fonte LIMA Global Licensing Industry Survey 2017). Pertanto, non sorprende che il Global Licensing Group di UBM abbia lanciato nel 2017 Licensing Expo China e Licensing Expo Japan.

Per il programma completo di tutti gli eventi LicensingWeek.com