In occasione dell’uscita di Sandokan, la nuova serie internazionale firmata Lux Vide e Rai Fiction— in onda da lunedì 1 dicembre su Rai 1 e RaiPlay, con protagonisti Can Yaman, Alanah Bloom, Ed Westwick e Alessandro Preziosi — le vetrine Coin di Piazza V Giornate a Milano e di Coin Excelsior di via Cola di Rienzo a Roma si trasformano in veri e propri set espositivi.
Un allestimento immersivo e scenografico regala ai clienti e ai passanti un assaggio delle atmosfere avventurose della serie.
Dal 27 novembre all’8 dicembre, gli elementi iconici che caratterizzano l’universo di Sandokan prendono vita nelle vetrine dei due department store, ricreando un’atmosfera piratesca con richiami storici: sagome dei personaggi a grandezza naturale, foreste pluviali, dettagli d’epoca e il timone del Praho, per un percorso evocativo che catapulta nel mondo della Tigre della Malesia, il celebre eroe nato dalla penna di Emilio Salgari.
Ad arricchire l’allestimento, tre importanti appuntamenti tra le due città accompagneranno la serie. A Milano nei pomeriggi del 27 novembre e del 1 dicembre — giorno del debutto televisivo della serie — tre comparse in costume animeranno le vetrine offrendo a clienti e passanti uno spettacolo dal vivo ricco di energia e suggestione. A Roma il 3 dicembre nello store Coin Excelsior di Via Cola di Rienzo, Alessandro Preziosi, nella serie Yanez de Gomera, incontrerà fan e clienti e regalerà la possibilità di assistere alla registrazione live di una puntata di ArteSettima Podcast a cui seguirà la lettura di un estratto dal libro sella serie Sandokan edito da Salani.
“L’obiettivo di questa scenografia unica e delle animazioni è portare la serie fuori dal piccolo schermo e inserirla nel tessuto urbano, trasformando le vetrine in una finestra sul mondo narrativo di Sandokan. Gli elementi scenografici catturano l’attenzione e contribuiscono alla crescente attesa per il debutto; le performance offrono un’occasione irripetibile di coinvolgimento diretto come succede anche con la presenza di Preziosi nello store Coin Excelsior romano”, afferma Andrea Cuccaro, Head of Branded Entertainment, Product Placement e Special Projects di Lux Vide.
Con questa iniziativa, Lux conferma la volontà di dialogare con il pubblico attraverso un linguaggio visivo contemporaneo e spettacolare, dove anche uno spazio quotidiano diventa teatro e celebra creatività e immaginazione.
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Camelot ed Echo, unite da un obiettivo comune: portare la serie firmata Lux Vide nel mondo reale e darle visibilità on field. Da un lato Camelot ha curato per Lux Vide il licensing di Sandokan, dall’altro Echo ha valorizzato la sua storica partnership con Coin, dando vita a un connubio ideale per un’esperienza visiva coinvolgente e memorabile a supporto di una più ampia visione creativa per una delle fiction RAI più attese della stagione.
