Brand Licensing Europe 2017: intervista ad Anna Knight, Brand Director BLE

L’edizione 2017 di Brand Licensing Europe, il più importante evento licensing in Europa, organizzato da UBM e sponsorizzato da LIMA – International Licensing Industry Merchandisers’Association – si svolgerà dal 10 al 12 ottobre a Olympia, Londra.

Anna Knight_ BLE
Anna Knight

Licensing Italia, ufficio di rappresentanza di LIMA in Italia, alla vigilia di questo evento, ha intervistato Anna Knight, Brand Director di BLE.

L.I. Quali sono gli elementi fondamentali del successo di Brand Licensing Europe?

A.K. Brand Licensing Europe è arrivata quest’anno alla sua 19ma edizione, un risultato importante per qualsiasi fiera. Abbiamo ottenuto questo successo perché non abbiamo mai perso di vista il nostro obiettivo principale, e cioè rendere disponibile in Europa una piattaforma rivolta a tutti i professionisti del Licensing per incontrarsi, fare business e network.

Abbiamo sempre analizzato con attenzione i dati della nostra audience – ricavati da espositori e visitatori – per garantire che i contenuti offerti ogni anno siano aggiornati, in linea con le tendenze del mercato e pertanto efficaci nel favorire business migliori. L’anno scorso è stata indiscutibilmente l’edizione di maggior successo, con oltre 7.200 visitatori (di cui il 33% provenienti non da UK) e 315 espositori. Ci aspettiamo che i risultati di quest’anno siano ancora migliori.

L.I. Quali sono le caratteristiche più importanti di Brand Licensing Europe?

A.K. I pilastri di ogni grande evento del settore sono tre: le opportunità di sourcing, di apprendimento e di networking offerte ai visitatori.

Con oltre 300 espositori ogni anno, appartenenti a tutte le categorie merceologiche, da Character&Entertainment, a Brands&Lifestyle e a Art&Design, proponiamo l’offerta più completa e variegata ai Licenziatari e ai Retailer.

Quest’anno saranno presenti più di 50 nuovi espositori in diverse aree: dal Gaming allo Sport, dai Toys all’Heritage tra cui alcuni Brand ritornati dopo qualche anno di assenza. I nostri nuovi espositori sono: 24H Le Mans, Admiral Sportswear, by Hartwig Braun, Ashcroft Designs, BroadTeck Co., Ltd, Country Colour, Crazy Bell Agency, DIC 2 Srl, Dicentium Films / Meteoric Entertainment, Ducati, Emoji, Endemol Shine, Hampshire Cultural Trust, Historic Royal Palaces, IHL | INHOLLYWOODLAND, Juventus, Kitkase, KOOKHAK SAEMI INC, Last Lemon, LCT Creative, Level-5 Abby Licensing Link Europe Ltd, Magic Light Pictures, Mandarin Licensing, Markosia Enterprises Ltd, May The Thoughts Be With You, Monika Suska Illustrations, Multera Ltd, Nudinits, Nuttery Entertainment, OpSec Security, POSH Original Art, Rugby World Cup 2019, TF1 Licences, The Gallerie Azerty, The Point 1888, Those Licensing People, Traditional Japan, Tulipop, TY Inc, White Space Entertainment, Stiker Entertainment, Sybo Games.

In termini di contenuti educativi, quest’anno le sessioni di seminari saranno ancora più numerose, più di 30 all’interno delle due sale dedicate. I temi trattati varieranno dagli aggiornamenti sulle tendenze dei settori Fashion, Lifestyle, Toys, Gaming e Sport, a sessioni dedicate all’analisi dell’impatto della Brexit in Europa, per arrivare a come avviare un programma europeo di Licensing.

Verranno proposti anche alcuni Case Study particolari, tra cui le sessioni tenute da JELC & The National Gallery, un’intervista a V&A, lo speech di Juventus – che analizzerà la recente trasformazione del Brand. 

Il programma completo può essere trovato sul nostro sito web all’indirizzo www.brandlicensing.eu.

Inoltre, per favorire il networking tra i partecipanti mercoledì 11 ottobre ci sarà il tradizionale LIMA Garden Party, un appuntamento imperdibile. (I biglietti sono acquistabili al link: http://brandlicensing.eu/lima-ble-garden-party)

L.I. Quali sono le novità principali di questa edizione?

A.K. Ho già menzionato i nuovi espositori e i contenuti innovativi dei nostri seminari. Oltre a ciò, abbiamo siglato una partnership con con Mojo Nation che ospiterà la The Toy & Game Innovation Zone. Questa area ospiterà alcuni degli esempi più interessanti di giocattoli e giochi su licenza lanciati negli ultimi 12 mesi, oltre a presentare in anteprima alcune delle nuove linee che saranno a scaffale in occasione del Natale 2017 e oltre.

Abbiamo rinnovato la nostra zona Brands&Lifestyle per includere la zona Product Showcase dove verranno esposti vari e diversi prodotti su licenza rivolti al target Adulti sperando di ispirare in particolare i Retailer. Più di 25 espositori stanno offrendo i propri prodotti da esibire, tra cui ad esempio Beanstalk, CAA-GBG, IBML, Global Icons, Pink Key Consulting, JELC, the V&A, Juventus, FIFA e Brandgenuity.

Quest’anno BLE si focalizzerà su tre grandi temi: l’Europa, lo sport e il gioco.

Avremo un maggior numero di espositori provenienti dall’Europa, un maggior numero di Retailer e Licenziatari stanno continuando a registrarsi e concentreremo la nostra attenzione sul tema “Europa” nei nostri contenuti didattici, in particolare nella sessione dedicata agli effetti della Brexit da parte di Kelvyn Garden di LIMA UK.

GfK, all’interno della Licensing Academy, terrà un seminario dedicato al settore britannico dei videogiochi con un focus sulle tendenze e sulle opportunità. A seguito di questo, abbiamo organizzato un keynote panel con esperti del settore Gaming Licensing, tra cui Sony Interactive Entertainment Europe & Paladone che cercheranno di ‘sfatare’ alcuni dei miti circolanti riguardo le licenze di gioco.

Tra gli Espositori di questo settore quest’anno avremo Sony Interactive Entertainment Europe, Ubisoft, Capcom, Sega, King, Activision Blizzard, Rovio, Pokémon, Tinderbox, Animal Jam, Level-5 Abby, Those Licensing People, Sybo Games, Striker Entertainment e Nintendo.  

Per quanto riguarda il tema del Sport, avremo il maggior numero di Espositori mai registrato prima d’ora mai, tra cui FIFA, Juventus Football Club, Dakar, Tour de France, PSG, Rugby World Cup 2019, Dorna Sports, 24H Le Mans and Kitkase.

Dai nuovi espositori e nuove esperienze all’interno della fiera spettacolo, ai grandi Licenziatari e ai Retailer già iscritti, penso che il 2017 sarà un’edizione particolarmente positiva di BLE. Non ci fermiamo però al 2017…siamo già molto impegnati a capire cosa lanciare nel 2018! 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter