Licensing Expo Japan 2018: intervista a Steven Ekstract, Brand Director, Global Licensing Group UBM

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Licensing Expo Japan si svolgerà dal 25 al 27 aprile 2018 a Tokyo. L’evento è prodotto da UBM, società organizzatrice anche di Las Vegas Licensing Expo, di Brand Licensing Europe e di China Licensing Expo, in collaborazione con LIMA (International Licensing Industry Merchandisers ‘Association).

Alla vigilia dell’evento, Licensing Italia, ufficio di rappresentanza LIMA in Italia, ha intervistato Steven Ekstract, Brand Director, Global Licensing Group, UBM

L.I. UBM, con la partnership di LIMA, ha organizzato quest’anno Licensing Expo Japan a Tokyo per la seconda volta dopo il successo dello scorso anno: può spiegarci quali sono le caratteristiche più importanti di LEJ?

S.E. L’anno scorso abbiamo lanciato Licensing Expo Japan organizzandolo in contemporanea con IFF MAGIC, il nostro evento globale di moda e abbigliamento, e abbiamo ottenuto risultati più che soddisfacenti. Il Giappone è infatti il terzo mercato più grande al mondo per i prodotti concessi in licenza. Per questo i nostri clienti ci hanno chiesto di creare un evento a livello mondiale per fornire un mercato a tutto il settore licensing in Giappone dove incontrarsi e fare business. Quello che tutt’oggi UBM Global Licensing Group porta a Licensing Expo Japan sono 38 anni di esperienza nella produzione della principale fiera del settore al mondo, Las Vegas Licensing Expo, 20 anni di produzione del principale strumento di informazione, License Global, insieme ai 20 anni di esperienza nella produzione dell’evento Brand Licensing Europe.  La nostra competenza nel settore licensing ci consente di comprendere e soddisfare le esigenze dei nostri clienti. Ad esempio, il servizio di Matchmaking all’avanguardia, che utilizziamo in occasione di Las Vegas Licensing Expo, è disponibile anche per Licensing Expo Japan: tale servizio facilita l’organizzazione di incontro e riunioni, portando a espositori e visitatori un ROI immediato. Inoltre, la rivista di Global Licensing Group, License Global, è uno strumento molto importante per Licensing Expo Japan in quanto informa sullo stato attuale del mercato giapponese, oltre a garantire un’esposizione globale ai brand locali e internazionali. In occasione di LEJ pubblicheremo infatti un’edizione giapponese di License Global che verrà distribuita durante l’evento

L.I. Quali sono le principali novità di LEJ 2018?

S.E. Le novità di questa seconda edizione sono molte ed entusiasmanti. Ad esempio, il Matchmaking Service, visto il successo che ha ottenuto a Las Vegas e a Londra, quest’anno è stato esteso anche agli espositori e ai visitatori di Licensing Expo Japan. Saranno presenti numerosi nuovi espositori, tra cui, ad esempio, nello show floor: TOHO (Godzilla), Sony Creative Products, Perfetti Van Melle (Chupa Chups) e Tsuburaya Productions (Ultraman).

Il ricco programma di seminari, supportato da LIMA Japan, offrirà una sessione principale tenuta da Dan Siegel di Blizzard Entertainment, che affronterà il tema del fenomeno eSports; altre sessioni riguarderanno argomenti particolarmente attuali, come ad esempio il co-branding café e il retail co-branding con una presentazione tenuta dal retailer Isetan Department Store. Il giorno prima dell’apertura dell’Expo, LIMA Japan organizzerà un nuovo format, un tour retail su cui potrete avere maggiori informazioni all’indirizzo https://www.licensing.or.jp/20180308retailseminar/

L.I. Quali sono gli obiettivi principali di LEJ quest’anno?

S.E. Continuare a connettere, supportare e far crescere il mercato del licensing in Giappone.

L.I. Ci può spiegare quali sono le caratteristiche più importanti dell’industria del licensing in Giappone e quali categorie sono oggi particolarmente attive?

Il valore di relazioni a lungo termine nel mondo degli affari e l’apertura alle culture sono caratteristiche molto importanti del settore licensing in Giappone. 

In termini di categorie di prodotto, l’Abbigliamento è la categoria più forte, motivo per cui abbiamo organizzato Licensing Expo Japan in contemporanea con IFF MAGIC. Giocattoli e Videogiochi / Software / App sono in linea con le principali categorie di prodotti *.

* fonte: LIMA Annual Global Licensing Industry Survey Report 2017
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