Licensing Seminars: al via il primo appuntamento del 2023
Events
PwC e Licensing Italia, Ufficio italiano di Licensing International, sono gli organizzatori di questo nuovo appuntamento dei Licensing Seminars in collaborazione con Duesse Communication in veste di Media Partner.
Licensing e Arte 3.0
martedì 21 marzo ore 9.30 – 17.00
presso PwC – Piazza Tre Torri, 2 – Milano
Per la prima volta in Italia un evento che pone a confronto il mondo dell’Arte con il mondo delle aziende e analizza i fattori che caratterizzano le collaborazioni di maggior successo, nazionali ed internazionali, attraverso le testimonianze di relatori di eccezione.
L’obiettivo di questo nuovo appuntamento è quello di analizzare da vicino un fenomeno in grande crescita a livello globale capace di coinvolgere un numero crescente di aziende che sviluppano molteplici collaborazioni con il mondo dell’Arte.
Il programma della giornata prevede una serie di interventi mirati a fornire un’analisi approfondita sul tema Licensing&Arte, attraverso la partecipazione di relatori provenienti dal mondo artistico, dalle istituzioni e dal settore privato.
9.30 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
10.15 Apertura dei lavori
Gabriele Scuratti, Partner PwC Italia
Roberta Nebbia, Managing Director Licensing Italia-Licensing International Italy
10.30 Art licensing: studi recenti
– Pamela Saiu, Responsabile Centro Ricerche HUBITS (ITA)
Arte e licensing: i casi di successo internazionali
11.00 L’esperienza del Van Gogh Museum – Amsterdam
– Valerio de Corzent Wanver, Van Gogh Museum (ITA)
– Marijn Veraart – Head of Global Partnership & Licensing – Van Gogh Museum Amsterdam
11.30 Coffee Break
12.00 Arte diffusa: dialogo tra Ugo Nespolo e Carlo Giordanetti
– Ugo Nespolo, artista, scrittore e film maker (ITA)
– Carlo Giordanetti, Swatch International, CEO, Swatch Art Peace Hotel (ITA)
13.00 Light Lunch (posto riservato per i primi cento iscritti, un invitato per ogni azienda)
14.00 Le nuove sfide per la proprietà intellettuale: tra IA e Web 3.0
– Paola Furiosi, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
– Alessia Auriemma, PwC | Customer Transformation | Manager – Metaverse strategist
– Michele Provera, VP-Internet Brand Protection, Convey
14.45 L’Art Licensing come opportunità di crescita per il business
– Francesca Cabrini, Responsabile stile Mirabello Carrara (Gruppo Caleffi) (ITA)
– Jack Ottanio, Artista (ITA)
– Matteo Olivetti, Sales Director, Global CP Rainbow
15.15 Pernigotti riparte dall’arte
– Luigi Leonetti, Direttore Marketing Pernigotti e Walcor (ITA)
15.30 Arte under 35: opportunità e prospettive
– Matteo Occhipinti, Founder Looking for Art (ITA)
16.00 Tavola Rotonda Le esperienze a confronto: i musei italiani
– Moderatrice: Karin Ebnet, Giornalista Duesse Communication
– Pietro Folena, Presidente di Metamorfosi – Casa Buonarroti, Firenze
– Prisca Cupellini, Responsabile Ufficio Comunicazione, MAXXI, Roma
17.00 Chiusura dei lavori
*Il programma potrebbe subire variazioni
Dal 2008, PwC e Licensing Italia, Ufficio italiano di Licensing International, sono gli organizzatori dei Licensing Seminars in collaborazione con Duesse Communication in veste di Media Partner.
Si parte con il Van Gogh Museum, un relatore internazionale di grande prestigio che nel 2023 festeggia i suoi 50 anni presentando programmi di licenza di grande successo.
Ospiti d’onore della mattina saranno il Maestro Ugo Nespolo e Carlo Giordanetti, CEO Swatch Art Peace Hotel che, attraverso un intervento a due voci, porteranno la testimonianza della collaborazione che li ha visti protagonisti e condivideranno alcune riflessioni su come creare un progetto di successo in cui le finalità aziendali sposano un progetto artistico.
Al termine della mattinata, sarà organizzato un buffet presso il ristorante di PwC.
A cura di PwC TLS e Convey l’intervento del pomeriggio riporterà il focus su un tema centrale per il settore: le nuove sfide poste da IA e Web 3.0 alla tutela della proprietà intellettuale.
Seguirà una Tavola Rotonda, moderata da Duesse Communication, alla quale parteciperanno alcuni dei principali musei italiani per fare il punto sulle opportunità di collaborazione tra le realtà museali italiane e le aziende.
Gli interventi di alcune importanti aziende italiane direttamente coinvolte in progetti legati all’Arte offriranno la possibilità, in chiusura di giornata, di approfondire le concrete possibilità che nascono dalla collaborazione tra il mondo dell’Arte e il mondo delle aziende.
Il programma* completo della giornata è disponibile a questo link Licensing e Arte_Programma della Giornata
Per iscrizioni all’evento scrivere a info@licensingitalia.it
*Il programma della giornata potrebbe subire variazioni