Licensing Seminars – Milano, 28 novembre: il programma della giornata
Events
Licensing Italia, in collaborazione con PwC e Duesse Communication, organizza il secondo appuntamento annuale dei “Licensing Seminars”, le giornate di formazione dedicate al licensing, che vedono l’incontro fra i principali professionisti del settore per condividere le esperienze in un’ottica di sviluppo del proprio business.
L’evento si svolgerà mercoledì 28 novembre presso la sede PwC di Milano, via Monte Rosa 91 e vedrà la partecipazione di importanti relatori, anche internazionali, che affronteranno temi di grande interesse, tra cui la case study di Grazia International, le ricerche di mercato, gli aspetti legati alla comunicazione, il licensing nell’ambito dell’Entertainment e dello Sport e il contratto di licenza.
“I Licensing Seminars sono nati nel 2007 con l’obiettivo di offrire ai professionisti del licensing un’occasione di confronto sui temi di maggiore interesse per il settore. Inoltre rientrano tra le attività di formazione che LIMA, di cui Licensing Italia è ufficio di rappresentanza, svolge in maniera continuativa per i propri associati. La partnership con PwC è stata ed è fondamentale per garantire un elevato livello dei contenuti proposti. – dichiara Roberta Nebbia, Licensing Italia – Il format è rimasto pressoché invariato negli anni e prevede un’intera giornata in cui autorevoli professionisti del licensing affrontano e approfondiscono argomenti di attualità per il settore, offrendo la possibilità ai partecipanti di interagire attivamente. Anche il pranzo è diventato un momento importante dei Licensing Seminars poiché offre a partecipanti e relatori l’occasione di sviluppare nuovi contatti professionali. Arrivati all’11esima edizione possiamo senza dubbio affermare che i Licensing Seminars rappresentano un’esperienza di grande successo che ha già coinvolto 230 relatori e oltre 3.000 partecipanti.
Alcuni tra i Relatori che interverranno il prossimo 28 novembre hanno dichiarato:
Ivan Colecchia, Kidz Global: “Kidz Global è una società internazionale di consulenza e di ricerche di mercato specializzata sui target Kids, Young Adults & Family. Forniamo i nostri servizi a tutti i principali player del settore Entertainment in tutto mondo, come ad esempio Disney, Warner Bros., Turner, Universal, Hasbro, Ferrero, Netflix, Samsung… Inoltre, da molti anni Kidz Global, attraverso il servizio di Monitoraggio mondiale di oltre 1000 differenti property, BrandTrends, fornisce in esclusiva a LIMA (International Licensing Industry Merchandisers’ Association) per 42 paesi, le ricerche sulle top property per categoria che i Soci possono scaricare gratuitamente direttamente dal sito.Tra gli eventi di formazione sul licensing, i Licensing Seminars, organizzati da Licensing Italia, ufficio di rappresentanza LIMA in Italia, rappresentano uno dei momenti più qualificati in cui i professionisti del settore si incontrano. Per questo nel mio intervento avrò il piacere di condividere con loro i trend evolutivi del mercato licensing in Europa. Sappiamo tutti che il mondo del licensing sta attraversando un profondo processo di trasformazione che è conseguenza dello schiacciamento verso il basso dell’età del fruitore del licensing derivato da cartoni animati. Avrò il piacere di illustrare in che direzione si stanno orientando i Kids e gli Young adults negli anni a venire“.
Ilaria Rossi, Licensing Director Turner e Boing SpA: “Ritengo che i Licensing Seminars offrano la possibilità di riflettere su molteplici aspetti relativi alla creazione di valore tramite lo sviluppo di brand in licenza, oltre che occasione di scambio di opinioni con validi colleghi del settore“.
Alessandra Sgambaro – Senior Manager PwC Italia: “I Licensing Seminars offrono un programma unico di formazione in materia di licensing; in questi dieci anni, sono stati affrontati, grazie ai più qualificati relatori, argomenti sempre d’attualità che rispecchiano l’evoluzione che il settore sta vivendo nel nostro Paese”.
Il programma della giornata:
ore 9:30 Welcome Coffee
ore 10:15 – 11:00
Grazia: un successo italiano nel mondo
Relatrice: Carla Vanni – Direttore Editoriale Grazia International, Gruppo Mondadori
ore 11:00 -11:45
Sport Licensing – Best Practice HEAD
Relatore: Giuseppe Faranna – Vice President Division Manager Licensing – HEAD Sport
11:45 – 12:30
Le nuove forme di comunicazione digitale e il loro impatto sui Brand
Relatrici: Elena Carpani – Socia di CREA Avvocati Associati; Silvia Grazioli – Avvocato presso Bugnion Legal
ore 12:30 -14:00 Light Lunch
ore 14:00 – 14:15
Nuovi progetti editoriali per il settore del Licensing
Relatrice: Francesca Ash – Publisher Total Licensing
ore 14:15 – 15:00
Nuovi contenuti per i “Kidult”: sviluppi e strategie nel Licensing
Relatrice: Ilaria Rossi – Licensing Director – Turner Broadcasting System
ore 15.00 – 15.45
Evoluzione del Mercato Licensing Europa
Relatore: Ivan Colecchia – SVP Global Development – Kidz Global
ore 15.45 – 16.30
Gli aspetti economici dei contratti di licenza
Relatrice: Alessandra Sgambaro – Senior Manager PwC Italia
Per iscriversi: Licensing Seminars Iscrizioni