Licensing Seminars, un altro importante appuntamento di confronto e formazione

Anche quest’anno i Licensing Seminars si riconfermano un importante momento di formazione e confronto per il settore Licensing.

Il secondo appuntamento 2018 dei Licensing Seminars, i corsi di formazione dedicati al licensing organizzati da Licensing Italia, con la collaborazione di PwC e Duesse Communication, si è svolto il 28 novembre a Milano presso la sede di PwC di via Monte Rosa 9.

Sandra Gotelli – International Publisher and Head of Licensing – Gruppo Mondadori, alla presenza di Carla Vanni, ex-Direttrice editoriale di Grazia, ha aperto la giornata con l’intervento Grazia: un successo italiano nel mondo. A proposito di Sport Licensing, Giuseppe Faranna – Vice President Division Manager Licensing di HEAD Sport ha illustrato le strategie internazionali del brand nell’intervento Sport Licensing – Best Practice HEAD. Le avvocatesse Elena Carpani – Socia di CREA Avvocati Associatie Silvia Grazioli – Avvocato presso Bugnion Legal – hanno illustrato gli aspetti legali più recenti, legati in particolare ai temi attuali dell’Ambush Marketing e del Real Marketing, nell’intervento Le nuove forme di comunicazione digitale e il loro impatto sui Brand.

Nel pomeriggio, Ilaria Rossi – Licensing Director di Turner Broadcasting System – ha condiviso il tema Nuovi contenuti per i “Kidult”: sviluppi e strategie nel Licensing, mentre Ivan Colecchia, SVP Global Development di Kidz Global, ha illustrato le più aggiornate tendenze in Europa nell’intervento L’evoluzione del Mercato Licensing in Europa. Ha chiuso la giornata Alessandra Sgambaro, Senior Manager di PwC Italia, con l’intervento Gli aspetti economici dei contratti di licenza.

Il prossimo appuntamento con i Licensing Seminars si terrà nel primo quadrimestre 2019, sempre a Milano.