Licensing Seminars: un importante momento di confronto e formazione

Si è svolto il 9 dicembre a Milano presso la sede di PwC di via Monte Rosa 91 l’appuntamento autunnale dei Licensing Seminars organizzati da Licensing Italia, Ufficio di Rappresentanza di Licensing International, PwC e Editoriale Duesse

Nella giornata del 9 dicembre i temi trattati sono stati numerosi e stimolanti e hanno offerto ai partecipanti la possibilità di condividere con i relatori alcune riflessioni nate dalle specifiche esperienze che ciascuno si trova ad affrontare nella propria esperienza su progetti di licenza.

In particolare ha aperto la giornata Marina LanfranconiPartner dello Studio Milegal, che ha illustrato l’utilizzo dei diritti IP nelle diverse realtà: reale, virtuale e aumentata. Pamela Saiu, Market Research Manager di Mondadori Editore Spa; Elena Signorelli, Partner Co-founder della società di ricerce Infovalue e Fulvio Albertella, Partner Co-founder di Infovalue hanno illustrato il progetto di Family Talks: una nuova prospettiva di ricerca sulle famiglie italiane. Hanno chiuso la mattinata Giovanni Premoli e Dario Di Bella illustrando il loro approccio Hand Made al mondo del licensing. Nel pomeriggio Ilaria Rossi, Director of Licensing di Turner Italy e Head of Licensing & Merchandising di Boing Spaha illustrato il caso IED e Superchicche parlando di innovazione e creatività nel retail licensing; mentre Fabio Zecchini, CTO & Co-Founder di Musement ha affrontato il tema riguardante musei e mostre d’arte, innovazione tecnologica, digitalizzazione e licensing. Per chiudere la giornata, Luisa Giuliana, Senior Manager di PwC Italia ha affrontato il tema dell’auditing ed in particolare il percorso Learning by Doing di PwC.

“I Licensing Seminars sono nati nel 2008 con l’obiettivo di offrire al mercato italiano un’occasione di approfondimento su alcuni temi centrali per il settore del Licensing” – dichiara Roberta Nebbia, Licensing Italia – “Il settore del Licensing a livello globale è in costante crescita anche grazie ai buoni risultati ottenuti in alcuni mercati emergenti quali Asia e Sud America. La situazione in Europa è piuttosto stabile e l’Italia si colloca, da diversi anni, al quarto posto nella classifica europea per valore di Retail Sales dopo UK, Germania e Francia. Tuttavia il settore del Licensing ha attraversato, negli ultimi 10 anni, una fase di profonda trasformazione principalmente determinata dalla crisi economica internazionale. Questa trasformazione ha avuto ripercussioni sia sugli aspetti economici dei contratti di licenza sia sulle relazioni tra Licenzianti e Licenziatari. I Licensing Seminars sono stati testimoni anno dopo anno di questi cambiamenti avvenuti nel settore e, attraverso gli interventi di alcuni tra i più qualificati professionisti del Licensing, hanno contribuito a far conoscere numerosi programmi di licenza innovativi e di successo sia italiani che internazionali. I contributi dei relatori di PwC così come quelli dello studio legale Milalegal di Milano hanno inoltre arricchito ogni appuntamento dei Licensing Seminars con approfondimenti su temi di grande rilevanza e attualità per il settore del Licensing”.

Il prossimo appuntamento, organizzato da Licensing Italia, Ufficio di Rappresentanza di Licensing International, InfoValue e Mondadori saranno i Licensing Talks che si terranno presso l’Auditorium Mondadori a Segrate il 5 febbraio 2020;  il prossimo appuntamento con i Licensing Seminars è previsto per la prima metà del 2020, sempre a Milano.
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter