La Linea

OSVALDO CAVANDOLI, in arte CAVA, viene ricordato quasi esclusivamente per la sua borbottante LINEA.

Nasce dalla sua matita bianca con un sorriso e le braccia aperte alla vita, un po’ sgarbata, irascibile e un po’ vigliacca ma sempre pronta a stupirsi, che ricorda a a tutti noi come veramente siamo e a quale bizzarra umanità apparteniamo.

LA LINEA, capolavoro dell’animazione, quando nacque nel 1969 venne nominata semplicemente LINEA, anche se milioni di italiani a quei tempi cominciarono ad amarlo e identificarlo con il nome dei prodotti che pubblicizzava nei caroselli mentre all’estero viene riconosciuta come Linus, Meno Mano, Lui, Mr. Linea.

L’opera del CAVA viene ricordata sempre: solo nel 2016 sono state allestite e dedicate mostre e serate speciali a Genova, a Toscolano Maderno, a Rimini e persino in Svezia e negli anni è diventato un personaggio di successo mondiale negli spettacoli televisivi (e anche cinematografici) di una cinquantina di paesi, premiato nei festival internazionali di animazione, protagonista di più di un centinaio di episodi di puro divertimento, di alcune grandi campagne pubblicitarie, di libri, di illustrazioni e di tanti oggetti di merchandising, è da quasi quarant’anni interamente gestito per tutto il mondo dalla QUIPOS.

Licenziante

Quipos Srl

QUIPOS nasce a Milano nel 1971 come agenzia di rappresentanza di autori e disegnatori, fondata da Marcelo Ravoni e Coleta Goria. Da quei primi anni in cui i  clienti erano rappresentati escl...
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter