È arrivato nei cinema italiani il 25 settembre La casa delle bambole di Gabby – il Film, diretto da Ryan Crego, prodotto da Dreamworks Animation e distribuito da Universal Pictures International. Universal Products & Experiences Italy accompagna l’evento con una strategia promozionale che integra cinema, retail e prodotti ufficiali, rivolgendosi al target prescolare e alle famiglie.
Gabby’s Dollhouse, la serie animata di DreamWorks Animation (2021), tornerà su Netflix il 17 novembre con la dodicesima stagione, ed è disponibile anche su Cartoonito. Gabby figura come primo brand prescolare in Italia nel 2024 e Q1 2025 (Circana). Promuovendo l’apprendimento tramite il gioco, è un successo globale che abbraccia spettacoli ed esperienze immersive, musiche originali, app, un canale YouTube da milioni di visualizzazioni a settimana, videogiochi, libri, giocattoli e diversi altri prodotti su licenza.
Il primo Film, un viaggio straordinario con famose interpreti
Nato dall’omonima serie animata, il film fonde live action, animazione, musica e divertimento, per raccontare le nuove avventure di Gabby, il cui ruolo è affidato come nella serie a Laila Lockhart Kraner. La giovane intraprende un viaggio on the road verso Cat Francisco con la nonna Gigi, interpretata dalla vincitrice di quattro Grammy Award Gloria Estefan.
Grazie alle sue orecchie da gatto magiche, Gabby diventa minuscola e continua a esplorare il magico mondo della sua casa delle bambole, ma questa volta per salvarlo dall’eccentrica gattara Vera, la candidata all’Oscar Kristen Wiig.
Dopo quattro settimane di programmazione, il film ha incassato 1,5 milioni di euro in Italia. A livello mondiale si posiziona ancora al quarto posto con oltre 8 milioni di dollari (Comscore Movies, 17 ottobre) e ha raggiunto dall’uscita più di 62 milioni di dollari (Box Office Mojo).
La campagna multicanale in Italia
La strategia di promozione del brand in occasione del film è stata sviluppata soprattutto insieme al gruppo PRG, con attivazioni europee in Italia (Toys Center e FAO Schwarz), Francia (King Jouet), Spagna e Portogallo (Toys “R” Us), fra settembre e ottobre. La promozione italiana prevede un’efficace triangolazione tra Toys Center, il gruppo Universal sul fronte cinema e consumer products, e il circuito cinematografico The Space.
Toys Center ha ospitato un concorso esclusivo in 26 punti vendita: con un acquisto minimo di 20 euro di prodotti Gabby, i clienti ricevono un biglietto “due per uno” per la visione del film nei cinema The Space. L’iniziativa si completa con una mega box di articoli, in palio su tutta la rete Toys Center: acquistando dei prodotti su licenza Gabby, si partecipa all’estrazione, con premio consegnato direttamente dal costume character di Gabby “in persona”.
Nei giorni 20-21 settembre la mascotte di Gabby ha animato eventi ad Assago, presso i negozi Prénatal per la linea abbigliamento, e Toys Center per la categoria giocattoli, e ha partecipato ad attività a rotazione all’interno dei cinema, regalando incontri magici ai più piccoli.
Nei primi due weekend di programmazione cinematografica (27-28 settembre e 3-4 ottobre), tre cinema The Space (uno a Roma Parco dei Medici, e due in Veneto a Limena e Torri de Quartesolo) hanno ospitato le Gabby Playgrounds, aree di gioco interattivo dove i bambini hanno provato prodotti di importanti licenziatari come Spin Master, Lego, Lisciani e Panini. Le famiglie hanno inoltre ricevuto voucher sconto per l’acquisto di prodotti Gabby.
La comunicazione delle iniziative si sviluppa attraverso una campagna media dedicata, spot nei cinema The Space, e presenza social, al fine di rafforzare la visibilità del marchio e il coinvolgimento del pubblico.
Le novità prodotto tra giocattoli, moda e digitale
Un ruolo fondamentale nella valorizzazione del brand è svolto dai numerosi licenziatari. Spin Master, master toy globale con quasi 4 milioni di playset venduti, presenta una nuova linea ispirata al film. La magica Casa delle Bambole, alta oltre 60 cm, è arricchita da effetti sonori e funzioni come lo scivolo delle sorprese e l’ascensore a forma di gattino. La collezione si espande con playset deluxe, come la cucina e il bagno su due livelli, e una bambola di Gabby in versione sirena con coda luminosa, che riproduce le musiche del lungometraggio.
Lego ha lanciato due nuovi set che raffigurano ambientazioni del film: Avventura nell’acquario di Gabby Sirena (103 pezzi) ricrea un colorato ambiente marino, e Dolce Montagna e Giardino di Gattina Fatina (263 pezzi) rappresenta un mondo basato su svariati dolci.
Altri licenziatari, come Lisciani, Clementoni e Crayola, propongono giochi interattivi e didattici. Nel settore abbigliamento, Prénatal offre una linea dedicata; Tezenis firma pigiameria per bambini, promossa da contenuti social.
