Mare Fuori: “The show of the moment”

Mare fuori è la serie televisiva italiana prodotta da Rai Fiction e Picomedia, distribuita a partire dal 2020 che nell’ultimo anno ha riscosso un enorme successo che ha a sua volta ha dato impulso ad un ampio sviluppo licensing.

Licensing Italia ha intervistato Alessandro Ravani, Direttore Commerciale di  Rai Com.

di Maura Rastelli

Licensing Italia: Può condividere qualche dato di audience delle diverse stagioni?

Alessandro Ravani: I dati Auditel sono costantemente cresciuti da una stagione all’altra passando da uno share medio del 7,2% della prima stagione (con circa 1,6 milioni telespettatori) al 9,5% della terza stagione (con circa 1,7 milioni di telespettatori). Ma il risultato in assoluto più eccezionale è quello raggiunto dalla piattaforma streaming di Rai Play con oltre 220 milioni di visualizzazioni.

L.I. Ci può indicare con quali Licenziatari e per quali categorie merceologiche avete siglato accordi di licenza?

A.R. La roll out di licensing si è sviluppata molto velocemente dall’inizio del 2023 e on board attualmente abbiamo Wobinda per i Meet&Greet, Giochi Preziosi per il Back to School, PromoJunior e Gedis per i prodotti edicola, ELG Foods per snack dolci e salati, Bauli per le ricorrenze, OVS con una capsule collection che uscirà nella primavera del 2024, Warner Music per i cd e i vinili, Solferino per la parte Publishing Libreria, BIC® per le penne e gli accendini, infine, fiore all’occhiello, Poste Italiane con l’emissione 2023 dei francobolli Mare Fuori.

L.I. Quando è prevista l’uscita della nuova stagione?

A.R. La nuova stagione uscirà nella prima parte del 2024.

L.I. Sappiamo che la serie Mare Fuori è stata citata anche da media esteri: ci può dare qualche informazione in più?

A.R. Il New York Times ha dedicato un articolo a Mare Fuori, uscito a luglio di quest’anno, il cui titolo recitava più o meno così: “Fiction TV grintosa ed eccitante spopola in Italia, i fan in delirio”.

Inoltre, la CBS è andata sul set della quarta stagione di Mare Fuori, quest’estate, ad intervistare attori, regista e produttore con l’obiettivo di realizzare un servizio sulla serie, definendola “The show of the moment”.

L.I. Anche la colonna sonora ha riscosso un ampio successo: ce ne può parlare?

A.R. La colonna sonora ha avuto un enorme successo su tutte le piattaforme, in radio, ovunque… La sigla di Mare Fuori ha vinto addirittura due dischi di platino. Per dire la popolarità: quest’estate allo stadio Maradona di Napoli il pubblico l’ha cantata in coro!

L.I. Avete in programma iniziative speciali legate alla serie?

A.R. Proprio questa sera, ovviamente a Napoli, debutterà la tournée del musical Mare Fuori, organizzata da Best Live, con la direzione di Alessandro Siani. Sono previste 80 date da dicembre 2023 a marzo 2024 nelle principali città italiane.

Per informazioni Licensing&Merchadising su Mare Fuori contattare Rai Com

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter