Mattel al Milano Licensing Day con un Virtual Summit

Victoria Licensing & Marketing introduce le presentazioni Mattel con le novità e i nuovi progetti di brand in serbo per il 2021

Mattel, presente al Milano Licensing Day, l’evento annuale dedicato al futuro del licensing e a tutta la comunicazione below the line, ma con una modalità speciale, quella di un Virtual Summit digitale.

L’apertura del Summit è stata affidata ad Eleonora Schiavoni, Managing Director di Victoria Licensing & Marketing, che si occupa da oltre 20 anni della gestione e dello sviluppo del licensing dei brand Mattel in Italia. A seguire l’intervento di Lisa Weger Head of Regional Consumer Products Europe Mattel che ha introdotto quindi le presentazioni del Global Team di Mattel circa gli aggiornamenti su tutti i core brands.

In un anno estremamente difficile, nelle ultime settimane i mercati stanno iniziando a reagire. In particolare, il mercato del giocattolo sta riguadagnando posizioni, così come Mattel Italy. Barbie continua a tenere saldamente la prima posizione tra tutte le properties e anche gli altri core brands Mattel, ovvero Hot Wheels, Fisher Price, Polly Pocket e soprattutto UNO, mostrano performance di sell-thru sempre migliori.

Il piano di licensing per il 2021 è estremamente articolato e strettamente connesso ai piani di marketing e vendite di Mattel Italy con l’obiettivo di essere identificati sempre di più come una “franchise driven company”.

La parola chiave del prossimo anno sarà “celebration”, infatti nel 2021 Mattel celebra ben 3 anniversari importanti di cui 2 nel mondo Barbie: ricorre infatti nel 2021 il 50° anniversario di Barbie Malibu, uno dei più grandi successi di vendita di Mattel, un’icona degli anni ’70 amata da intere generazioni, inoltre il prossimo anno si celebrerà anche il 60° compleanno di Ken, personaggio che, come Barbie, rappresenta un’ispirazione per la moda e il lifestyle sia per il mondo adult che kids. E sempre nel 2021 si celebra il 50° anniversario di UNO, il gioco di carte più venduto in Italia e nel mondo e terza property nel segmento Games, per il quale abbiamo in previsione un notevole sviluppo di progetti licensing e lo studio di un piano ad hoc che prevede collaborazioni con partner di grande prestigio.

Il marchio di riferimento per il target maschile rimane Hot Wheels un’altra icona del mondo Mattel, un brand, peraltro, che da anni sta dando prestazioni di sell-thru e popolarità straordinarie, un grande successo degli ultimi 50 anni legato alle esperienze adrenaliniche grazie alla giocabilità dei veicoli e alle piste mozzafiato ma anche ai valori positivi che propone, quali creatività, spirito sportivo, grinta e passione. La recente campagna realizzata per Hot Wheels “Accetta la Sfida” si rivolge direttamente ai genitori e racconta come i prodotti Hot Wheels aiutino i bambini ad esprimere il loro massimo potenziale stimolando la loro capacità di problem solving.

Il mondo prescolare lo vediamo rappresentato da Fisher-Price, che nel 2020 ha festeggiato il suo 90° compleanno e su cui si sta costruendo un range di prodotti in area baby gear che completino l’offerta del giocattolo, come ad esempio il segmento dei giochi da bagno, i ride-ons, i seggiolini auto ed i tricicli. Importanti novità anche per Sam Il Pompiere, brand prescolare a cui tutti i bambini sono affezionati e Trenino Thomas, un evergreen che tutti i bambini adorano.

Last but not least, il global Team ha introdotto le ultime novità circa Masters of the Universe, un brand che fin dalla sua nascita nel 1982 è stato un fenomeno culturale che trascende le generazioni e accende “il potere” fra i fan di tutto il mondo. Dopo più di 30 anni Mattel accende nuovamente i riflettori su Masters of the Universe e si propone di creare una franchise globale, un evergreen con più punti d’accesso ai vari contenuti che narrano la storia e i personaggi.

Novità interessanti e stimolanti quindi per il 2021 con i brand Mattel e Victoria Licensing & Marketing.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di LIMA (The International Licensing Industry Merchandisers’ Association) iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter