Mattel ha annunciato che Barbie inaugura un anno interamente dedicato alla celebrazione del 25° anniversario di “Barbie e lo Schiaccianoci”, lo special che ha dato il via all’eredità animata del brand. Le iniziative includeranno nuove bambole, prodotti consumer e il ritorno ufficiale degli iconici special Barbie realizzati negli ultimi 25 anni.
“Barbie e lo Schiaccianoci” tornerà nel 2026 con un nuovo special animato su Netflix. Questa reinterpretazione di 45 minuti proporrà un’animazione moderna e una narrazione rinnovata del classico racconto. Il progetto è supervisionato da Rob David e Teale Sperling per Mattel Studios.
«Questo anniversario è un’occasione per celebrare le origini dello storytelling animato di Barbie e per invitare una nuova generazione a vivere questi mondi a modo proprio», ha dichiarato Nathan Baynard, Vice President e Head of Barbie di Mattel. «“Barbie e lo Schiaccianoci” ha sempre rappresentato l’immaginazione in movimento, e questo nuovo capitolo riapre quel mondo attraverso contenuti rivisitati, prodotti ispirati ed esperienze che stimolano scoperta e gioco».
Per celebrare questo importante traguardo, Barbie lancerà una linea di giocattoli ispirata allo special, tra cui:
-
Barbie Schiaccianoci Chelsea Snow Fairies (assortimento)
-
Barbie Schiaccianoci Ballerine del Regno dei Dolci (assortimento)
-
Barbie Schiaccianoci Clara
-
Barbie Schiaccianoci Daisy
-
Barbie Schiaccianoci Clara Deluxe
-
Barbie Schiaccianoci Fata Confetto
-
Barbie Schiaccianoci Cavallo e slitta del Regno dei Dolci
-
Barbie Schiaccianoci Cavallo del Regno dei Dolci
-
Barbie Schiaccianoci Clara e Fata Confetto (confezione doppia)
I prodotti arriveranno nei principali retailer prima della première su Netflix e saranno supportati da iniziative speciali nei punti vendita in autunno.
Ulteriori prodotti consumer a tema Schiaccianoci — incluse collaborazioni con Loungefly, Brown Girl Jane, Funko, Hallmark, Glamlite, Just Play, Townley, Centric Brands, Alex + Ani, Tutu Du Monde e Crayola — contribuiranno ad ampliare ulteriormente l’universo di “Barbie e lo Schiaccianoci”.
In parallelo al nuovo special, Mattel Press pubblicherà “Barbie: The Nutcracker”, un libro illustrato cartonato con sovraccoperta che ripropone la storia, arricchito dalle illustrazioni originali di Mirelle Ortega, premiata con il riconoscimento Pura Belpré Honoree, e dal testo di Lorelai Hart. Il volume sarà disponibile dall’8 settembre in libreria.
Come parte delle celebrazioni, Mattel riproporrà inoltre alcuni storici special animati di Barbie, permettendo ai fan di rivedere i titoli più amati. Tra questi: “Barbie & Her Sisters in a Pony Tale”, “Barbie e la magia di Pegaso” e la versione originale del 2001 di “Barbie e lo Schiaccianoci”.
Ogni titolo sarà pubblicato sul canale YouTube ufficiale di Barbie e sarà disponibile su selezionate piattaforme streaming e broadcaster a livello globale. La versione del 2001 di “Barbie e lo Schiaccianoci” arriverà inoltre su Netflix entro la fine dell’anno.

