MeteoHeroes #2 top show nella fascia primetime serale di Cartoonito

Nel solo mese di ottobre ben 2,2 milioni di individui raggiunti, di cui oltre 800mila nel target Kids 4-14. Risultati record anche per gli ascolti del MeteoHeroes Podcast

 

di Maura Rastelli

Grandissimo successo di pubblico per “MeteoHeroes”, la serie tv d’animazione su ecologia e ambiente prodotta da Meteo Expert-IconaClima e Mondo TV, in onda su Cartoonito (canale 46 DTT). Dalla data di lancio del 6 luglio scorso fino al 30 ottobre, infatti, ha conquistato la posizione del #2 top show nella fascia PrimeTime serale (18.30-21.30) del canale.

Analizzando più nel dettaglio i dati di performance relativi al mese di ottobre appena concluso – che dal 19 del mese ha visto il lancio dei nuovi episodi alle 20.50 e dal 26 l’introduzione di un ulteriore passaggio alle 17.30 – i risultati raggiunti sono particolarmente positivi e mostrano una copertura netta (net reach*) nello stesso mese di ottobre di 2.200.000 individui raggiunti, di cui 819.000 nel target KIDS 4-14 e 502.000 nel target KIDS 4-7.

La miglior performance del mese di ottobre nel target KIDS di riferimento ha registrato 67.000 AMR e un 4.5% SHR.

Una crescente fidelizzazione che trova conferma anche nei dati d’ascolto del MeteoHeroes Podcast, le cui prime 5 puntate sono disponibili sulle principali piattaforme di podcasting e sulla Cartoonito app a partire dal 14 ottobre.

MeteoHeroes Podcast ha conquistato la prima posizione nelle classifiche italiane di Apple Podcast per le sottocategorie “Kids & Family” e “Stories for Kids”, ed è entrato tra i “Top 50” della classifica italiana di tutti i podcast presenti su Apple Podcast, raggiungendo la 35a posizione. Altro risultato molto positivo è quello relativo alla “retention”: la percentuale di utenti che ascoltano più del 75% di ciascun episodio del podcast è pari al 65% circa, cioè 6,5 bambini su 10 arrivano ad ascoltare fino alla fine gli episodi che durano 7-8 minuti.   

I nuovi episodi del MeteoHeroes Podcast verranno lanciati il 23 Novembre in anteprima assoluta sulla Cartoonito App. La finestra di esclusiva (23/11-23/12) verrà sostenuta da una campagna di comunicazione sia on air, con promo in coda alla messa in onda della serie, che digital, attraverso i social del canale e l’app.

Il progetto MeteoHeroes ha ricevuto il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dell’Istruzione ed ha anche una stretta collaborazione con Legambiente.

Luigi Latini, AD Meteo Expert, creatore e produttore esecutivo di MeteoHeroes, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è stato, sin dall’inizio, quello di raggiungere il maggior numero possibile di bambini e di famiglie e questo, finalmente, sta avvenendo grazie alla grande notorietà di Cartoonito, che devo ringraziare per aver creduto subito nei MeteoHeroes. Sono davvero felice che ogni giorno decine e decine di migliaia di bambini si divertano e imparino con le avventure dei 6 MeteoHeroes sia in televisione sia in versione podcast”.  

Luana Perrero, Head of Content Sales in Mondo TV, afferma “Siamo molto soddisfatti dell’entusiastica risposta del pubblico e del supporto incredibile che Cartoonito ha dato ai nostri piccoli eroi su tutte le loro piattaforme. Abbiamo grandi aspettative sul lancio dei nuovi episodi previsto per la prossima primavera”.

Anche sullo scenario internazionale la property vanta già le migliori premesse. Nelle prossime settimane, infatti, verranno annunciate nuove collaborazioni che, a partire dalla primavera 2021, vedranno i MeteoHeroes andare in onda sulle principali emittenti in target kids in Francia e nei paesi francofoni con Canal+, in Turchia con Minika, in Grecia, Iberia e nei maggiori mercati dell’Est Europa partendo da Ex Yugoslavia, Ungheria, Polonia, Paesi Baltici e Russia. 

*La copertura netta (net reach) è un dato NON duplicato e NON cumulativo che indica il numero di individui appartenenti al target group che sono stati esposti alla serie nell’arco temporale di riferimento (il mese di ottobre)
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di LIMA (The International Licensing Industry Merchandisers’ Association) iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter