MeteoHeroes: al via l’anteprima della nuova serie animata
Animation & Characters Sostenibilità
La serie MeteoHeroes sarà presentata al pubblico in occasione del 50° anniversario della Giornata della Terra con un’anteprima speciale in prima serata (19.30-20.00) di quattro episodi sul canale Free-to-air Cartoonito (canale 46 del DTT)
di Maura Rastelli
MeteoHeroes, il cui lancio ufficiale è previsto per il prossimo giugno, è una serie estremamente innovativa nel panorama dei prodotti di animazione destinati al target bambini di età compresa tra quattro e sette anni, coprodotta da Mondo TV con Meteo Expert (noto in passato anche come Centro Epson Meteo), una delle prime società meteorologiche in Italia.
I temi centrali della serie sono quelli del cambiamento climatico, del rispetto della Natura e dell’ecologia, sviluppati attraverso le avventure dei protagonisti: sei bambini che si trasformano in supereroi in grado di controllare i fenomeni atmosferici. Al centro della storia è un messaggio molto attuale e sentito dai bambini, trattato in modo divertente e coinvolgente, in una serie piena di azione e commedia che aiuta i giovani spettatori a capire come poter aiutare il Pianeta.
Licensing Italia ha intervistato in esclusiva Luigi Latini, AD di Meteo Expert, creatore e produttore esecutivo di MeteoHeroes.
L.I.: Come nasce il progetto MeteoHeroes?
Luigi Latini: Il progetto è nato durante una chiacchierata con mia moglie. Parlavamo dei cambiamenti climatici e del futuro così abbiamo iniziato a pensare di fare qualcosa per le nuove generazioni, un prodotto che per preparare i giovani all’impatto che l’inquinamento e il cambiamento climatico avrà sulle loro vite, volevamo creare un prodotto educativo senza annoiarli o impaurirli, anzi facendoli divertire. Era gennaio 2016 e abbiamo iniziato a pensare ai MeteoHeroes.
L.I.: Quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati con il lancio di questo progetto?
L.L.: La priorità è raggiungere più bambini possibile, sia in Italia sia poi anche all’estero. Il nostro vero obiettivo è far arrivare il messaggio dei MeteoHeroes a tutti i bambini per renderli dei cittadini consapevoli e per poter fornire loro gli strumenti per operare scelte consapevoli.
L.I.: Sappiamo che oggi, Anniversario di Earth Day, è una giornata importante per i MeteoHeroes. Ce ne può parlare?
L.L.: La giornata in cui si festeggia la nostra amata Terra potrebbe essere paragonata a quella del nostro compleanno. Viviamo in un ambiente spettacolare, pieno di luoghi stupendi, di animali affascinanti e di fenomeni entusiasmanti. È la giornata in cui dovremmo ricordarci tutti della Terra perché ogni giorno la dobbiamo proteggere e amare; negli ultimi decenni l’abbiamo trascurata, ma adesso è giunto il momento di ricominciare a trattarla con maggiore amore e rispetto.
Oggi poi è per noi è davvero una giornata speciale perché alle 19:40 in anteprima su Cartoonito andranno in onda i primi 4 episodi della serie MeteoHeroes.
Onestamente è la conferma del messaggio che i nostri sei supereroi vogliono trasmettere e difatti non ci poteva essere una giornata migliore per il battesimo dei nostri MeteoHeroes!
L.I.: Avete in programma una seconda stagione della serie tv MeteoHeroes?
L.L.: I primi riscontri della prima serie sono molto positivi e incoraggianti, quindi devo ammettere che un primo pensiero già alla seconda serie lo stiamo facendo. Abbiamo già avuto idee per alcune novità e per fare in modo che sia all’altezza di questi primi 52 episodi. Diciamo che ‘se sono rose fioriranno’ e tutto, come dovrebbe sempre essere, dipenderà dal pubblico, quindi dai bambini che decreteranno il gradimento della prima serie. Noi siamo pronti e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare anche sulla seconda stagione. Posso dire che sono centinaia le avventure che aspettano i MeteoHeroes!