MeteoHeroes: un successo in continua crescita

Un ritorno a scuola ricco di novità: il film, la seconda serie, un’ampia offerta digitale e nuovi lanci di prodotti su licenza.

di Giulia Rastelli 

MeteoHeroes, la nuova serie d’animazione italiana dedicata ad ambiente e ecologia, è protagonista di una stagione back to school ricca di novità.

Le avventure dei sei supereroi del Pianeta proseguono con l’uscita della seconda serie: 52 nuove missioni da 13’, il doppio della durata rispetto alla prima serie.

La seconda stagione ha debuttato in anteprima assoluta lunedì 18 ottobre in prime time serale su Cartoonito, mentre il lancio ufficiale è in programma per la prossima primavera 2022, ad assicurare continuità alla licenza per tutto il 2022 e 2023.

L’anteprima dei primi quattro episodi riconferma l’importante programmazione cominciata già il 26 settembre con il filmMeteoHeroes, inizia l’avventura” – annunciato in occasione del Giffoni Film Festival – e proseguita con il lancio degli ultimi episodi della prima stagione, trasmessi tutti i giorni con doppio appuntamento: prime time serale e repliche nel pomeriggio.

I nuovi appuntamenti sono stati promossi dal canale con una campagna televisiva di quattro settimane consecutive, sostenuta da un’articolata strategia di content marketing che ha visto il lancio di due nuove rubriche editoriali: Le Pillole dei MeteoHeroes e Le Previsioni dei MeteoHeroes.

Le Pillole dei MeteoHeroes sono una nuova mini-rubrica – 35 puntate della durata di 90’’ – in onda da settembre su Cartoonito e presto anche sul canale ufficiale Youtube dei MeteoHeroes.

In queste “pillole” Ilaria “ILA” Fratoni, simpatica conduttrice di Meteo.it sui canali Mediaset, affiancata dal pinguino Peeguu e dal super computer Tempus, spiega in maniera divertente e scientificamente corretta i segreti dei principali fenomeni meteorologici e tante curiosità sul clima.

A loro volta Le Previsioni dei MeteoHeroes sono il primo servizio in Italia di previsioni meteo per bambini rilasciato in esclusiva sulla Cartoonito App lo scorso 4 ottobre.

Anche il podcast continua a registrare ottime performance con oltre 100 mila ascolti: MeteoHeroes si aggiudica così un secondo primato nell’offerta digitale per il target Kids.

Anche lo sviluppo licensing conferma il crescente successo della franchise. Dopo i numerosi lanci tra il 2020 e il 2021, nuovi prodotti saranno a breve a scaffale, tra cui i giochi in scatola Clementoni, il nuovo libro di Giunti, le candeline e i topper per le torte di compleanno di CBF, l’APP gioco /educativa di Tap Tap Tales e un nuovo DVD di Koch Media. 
Numerosi sono anche i lanci previsti per il 2022, primo tra tutti per novità il gelato dei MeteoHeroes di Sammontana, previsto per la primavera 2022.
Non mancheranno inoltre la calza della befana giocattolo di Dfun e la calza della befana con tanti dolci e un gadget speciale di Emmeci, i costumi di carnevale di Ciao, il tessile casa di Hermet e, ultimo ma non meno importante, il gioco per Playstation e PC di Sony. Infine tornerà a gran richiesta l’album di figurine di Idealab con la seconda edizione prevista per la primavera 2022.

Valentina La Macchia, Direttore Licensing di Mondo TV, ha dichiarato: “MeteoHeroes continua a rappresentare una grande opportunità per le aziende. Con l’arrivo della seconda stagione abbiamo l’obiettivo di estendere il programma di licensing a ulteriori categorie merceologiche“.

I MeteoHeroes sono una fantastica miniera di sorprese e di novità, ci stupisce come questo cartone animato possa presentare altri contenuti mantenendo sempre fede al suo messaggio iniziale: educare facendo divertire – ha dichiarato Luigi Latini, AD di Meteo Expert-Icona Clima e ideatore di MeteoHeroesSerie tv, previsioni meteo per bambini, podcast, App ludo-educativa, pillole scientifiche, videogioco per PlayStation: purtroppo non posso svelarvi altre novità che stiamo preparando per il 2022, ma presto capirete che i MeteoHeroes sono veramente un divertente contenuto educativo a 360 gradi per 365 giorni l’anno“.
 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter