“Mickey: The True Original Exhibition” una mostra unica nel suo genere per celebrare il 90° anniversario di Topolino

Sarà inaugurata a New York il prossimo autunno

A 90 giorni dal compleanno di Topolino, inizia il conto alla rovescia verso il grande evento. Da oggi disponibili nei vari punti vendita anche molti nuovi articoli celebrativi.

I Parchi Disney celebreranno Topolino e Minni durante il World’s Biggest Mouse Party.

Disney annuncia oggi ‘Mickey: The True Original Exhibition’, un’esclusiva mostra d’arte interattiva che si terrà a New York per celebrare il 90° anniversario di Topolino. Mancano 90 giorni al 18 novembre 2018 e il conto alla rovescia, verso l’importante data, prende il via anche con la presentazione a livello globale di nuovi articoli nati da collaborazioni con moltissimi marchi: capi di abbigliamento, elettronica di consumo, food, giocattoli, accessori e molto altro.

“Come diceva Walt, ‘Spero solo che non ci si dimentichi mai una cosa: tutto è iniziato con un topo’”, ha detto said Bob Chapek, Chairman of Disney Parks, Experiences and Consumer Products. “Dalla mostra ‘The True Original Exhibition’, fino a tutti i festeggiamenti che si stanno svolgendo nell’arco di un intero anno, stiamo celebrando il profondo legame, ormai quasi secolare, che i fan e le famiglie di tutto il mondo hanno costruito con Topolino e Minni”.

‘Mickey: The True Original Exhibition’ è una mostra pop-up di arte immersiva, un evento  ispirato alla figura ‘true original’ di Topolino e al suo impatto sull’arte e sulla cultura popolare globale. Dal suo esordio in bianco e nero con Steamboat Willie fino al mondo in technicolor di oltre 100 cortometraggi di animazione, i visitatori della mostra saranno condotti in un viaggio indimenticabile che rivisita i momenti salienti della storia di Topolino.

“Ci auguriamo che gli ospiti apprezzino questa straordinaria mostra che racchiude splendide installazioni d’arte multimediali, momenti indimenticabili da fermare in uno scatto e anche diverse soprese”, ha detto Ken Potrock, President, Consumer Products Commercialization, Disney Parks, Experiences and Consumer Products. “Ci siamo avvalsi della collaborazione dei migliori autori di murales, scultori, artisti e designer per creare opere originali in grado di trasmettere l’ottimismo e la fantasia di Topolino”.

A cura del designer Darren Romanelli, la mostra presenta opere esclusive di artisti contemporanei fra cui Kenny Scharf, Amanda Ross-Ho, Shinique Smith, e molti altri nomi che saranno svelati nelle prossime settimane. L’esperienza catturerà i sensi per sorprendere e deliziare gli ospiti, evocando la fantasia, la creatività e lo spirito ‘true original’ di Topolino.

Romanelli, alias DRx, designer residente a Los Angeles e direttore creativo, conosciuto per aver realizzato linee personalizzate di abbigliamento, arredamento e oggetti da collezione in edizione limitata, ha dichiarato: “Topolino per me è associato al bello e al buono della mia infanzia”. “In qualità di designer, mi sono profondamente appassionato a questo progetto. Ogni tappa di  questa esperienza è ispirata a Topolino, che è stato la nostra musa ispiratrice: tutto è stato organizzato con la massima creatività, con la massima attenzione ai dettagli, dagli artisti che vi partecipano, alla varietà di opere presentate, alla disposizione della mostra stessa”.

“Mickey: The True Original Exhibition”

Dall’8 novembre 2018 al 10 febbraio 2019, la mostra ‘Mickey: The True Original Exhibition’ sarà aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 20 al numero 60 di 10th Avenue, New York. I biglietti saranno disponibili online all’indirizzo Disney.com/MickeyTrueOriginal al costo di $38 a persona.

La mostra interattiva, che si estende su 1500 metri quadrati, presenta opere originali sia di rinomati che di emergenti artisti contemporanei. Prima dell’inaugurazione ufficiale a novembre, tre artisti presenteranno in anteprima le loro installazioni, in tre gallerie temporanee che saranno allestite in varie località del Paese. Le installazioni rendono omaggio a tre oggetti iconici di Topolino che resistono alla prova del tempo: l’orologio da polso, la T-shirt e il peluche.

  • Kenny Scharf – Scharf è emerso all’inizio degli anni ’80 come autore di murales e artista di strada di New York. La sua attività multiforme comprende il design, la scultura, la pittura, nonché la creazione di installazioni, performance e video. Da oggi fino al 1° settembre, l’installazione di Kenny sarà esposta al Minnesota Street Project, situato al 1275 di Minnesota St. a San Francisco. Ispirato all’orologio di Topolino, uno dei primi articoli realizzati su licenza Disney, il Cosmic Cavern è un mondo immersivo avvolto in una brillante luce ultravioletta fluorescente. L’opera di Kenny Scharf è un viaggio surreale che esplora la sua percezione personale del personaggio di Topolino, e che celebra l’atemporalità del contributo di Scharf e di Topolino, alla cultura visiva. I fan da casa potranno ammirare l’installazione a 360° collegandosi al link: com/MickeyTrueOriginal.
  • Amanda Ross-Ho – Ross-Ho è un’artista che lavora a Los Angeles e che vanta una gran quantità di mostre sia a livello nazionale che internazionale, comprese le mostre individuali nella galleria di Cherry and Martin e al Museum of Contemporary Art di Los Angeles. Ha presentato un’opera pubblica su larga scala, al Museum of Contemporary Art di Chicago, al City Hall Park di New York City, e al Parcours Sector of Art di Basilea, in Svizzera. Ha creato una nuova, sorprendente T-shirt di Topolino che sarà in mostra durante l’Art Expo di Chicago a settembre.
  • Shinique Smith – Nota per le sue monumentali opere scultoree in cui inserisce tessuti e indumenti, e per i suoi vivaci collage calligrafici, Smith è presente nelle mostre e nelle collezioni di musei prestigiosi quali Brooklyn Museum, Denver Art Museum, LACMA,  MFA Boston, The Frist Center, Kemper Museum e The Whitney Museum. La sua installazione celebrerà l’impatto del peluche di Topolino e sarà in esposizione a Los Angeles a ottobre.

Per dettagli relativi alla mostra e al dietro le quinte, è possibile visitare il sito Disney.com/MickeyTrueOriginal e seguire @MickeyTrueOriginal su Instagram con #MickeyTrueOriginal.

90° anniversario di Topolino: in arrivo molti nuovi articoli

Le nuove collezioni che saranno commercializzate a partire da questa settimana, comprendono collaborazioni con marchi di abbigliamento e calzature come Forever 21 e Vault by Vans, la lussuosa boutique di bonbon Sugarfina, l’azienda di gelati Ample Hills Creamery di Brooklyn, insieme a nuove capsule collection disponibili esclusivamente nei Disney Store e sul sito shopdisney.com. A questi si aggiungono titoli commemorativi editi da Disney Publishing Worldwide, una linea di peluche e giocattoli realizzati da Just Play e il nuovo Mickey Mouse BrickHeads di LEGO. All’inizio di quest’anno, Target ha distribuito una collezione dedicata a Topolino che comprende abbigliamento per tutta la famiglia, gadget, articoli per gli animali domestici, giocattoli, biancheria, accessori per la spiaggia, prodotti di bellezza e molto altro. Lo scorso mese Marc Jacobs ha presentato una serie di creazioni ispirate al topo più famoso del mondo.

Festeggiamenti presso i Parchi e i Resort Disney

Anche i Parchi e i Resort Disney di tutto il mondo festeggeranno il 90° compleanno di Topolino con diverse iniziative, fra cui il World’s Biggest Mouse Party – una celebrazione globale di Minni e Topolino.

  • Walt Disney World Resort in Florida celebrerà Topolino dal 16 al 18 novembre offrendo ai visitatori nuovi articoli di merchandise, e food&bevarage completamente dedicati. Inoltre, gli ospiti, potranno festeggiare Topolino al Magic Kingdom Park partecipando a Move It! Shake It! Dance & Play It! Street Party e cantando “Happy Birthday” insieme al quartetto Dapper Dans sulla Main Street, U.S.A., e unirsi a una speciale festa di compleanno danzante al Cosmic Ray’s Starlight Café di Tomorrowland. Nel 2019 Walt Disney World continuerà a celebrare Topolino con l’arrivo nel resort del World’s Biggest Mouse Party.
  • Disneyland Resort in California ospiterà una parata in onore di Topolino, insieme ad alcuni dei suoi amici più speciali e alla Disneyland Band. La parata partirà dall’attrazione “It’s a small world”, farà tappa al Castello della Bella Addormentata, quindi proseguirà lungo Main Street, U.S.A., fino a Town Square. Il party continuerà con l’arrivo del World’s Biggest Mouse Party a Disneyland Resort nel 2019.
  • Disney Cruise Line si unirà alle celebrazioni quando prenderà il mare anche il World’s Biggest Mouse Party.
  • Shanghai Disney Resort sarà il primo a dare il via al World’s Biggest Mouse Party con un nuovo carro da parata ispirato a Mickey durante la cerimonia di apertura dello Shangai Tourism Festival il 15 settembre. A Shangai Disneyland un gigantesco biglietto di compleanno con gli auguri degli amici di Topolino, sarà installato vicino alla statua “Storytellers”. Dal 16 al 18 novembre gli ospiti potranno gustare cibi a tema, acquistare merchandise dedicato e cantare “Happy Birthday” a Topolino prima dello spettacolare show serale. Il tutto culminerà in una scenografica festa di compleanno notturna all’ Enchanted Storybook Castle il 18 novembre.
  • Hong Kong Disneyland inizierà il suo World’s Biggest Mouse Party, proprio il giorno del compleanno di Topolino, il 18 novembre, emettendo biglietti del parco commemorativi, proponendo merchandise e food&beverage dedicati oltre a uno speciale soggiorno in hotel. Inoltre, sarà possibile assistere allo straordinario spettacolo di proiezioni “We love Mickey” fino alla fine dell’anno. Infine, solo il 18 novembre, i visitatori di Hong Kong Disneyland potranno ricevere gli esclusivi adesivi ispirati all’anniversario.
  • Tokyo Disney Resort si unirà alle celebrazioni il prossimo autunno con speciali decorazioni e merchandise.
  • Disneyland Paris celebrerà il World’s Biggest Mouse Party in autunno e nel corso dell’inverno con speciali sorprese e con nuovi spettacoli di intrattenimento nel periodo natalizio.

#Mickey90 EMEA Digital Campaign

A partire da giugno e fino a novembre di quest’anno, Disney EMEA sta coinvolgendo creator e influencer digitali per creare contenuti per i social media che mettano in risalto il Topolino ‘true original’ attraverso tre sfide singolari e utilizzando l’hashtag #Mickey90

  • La prima sfida, Spark Your Mickey-magination, vede artisti e designer utilizzare Topolino in creazioni originali in modo da stimolare la creatività dei propri follower.
  • La seconda sfida, Move it For Mickey(MIFM), celebra alcune delle mosse più iconiche di Topolino e incoraggia le comunità digitali a ripeterle attraverso un’esperienza in AR (Realtà Aumentata). Per celebrare l’avvio della sfida MIFM, il cui lancio è previsto per l’inizio di settembre, influencer appartenenti al target giovani-adulti e provenienti da tutta la regione EMEA, hanno vissuto un’esperienza a  Disneyland Paris all’inizio dell’estate. Il gruppo ha ballato in un esclusivo video musicale, utilizzando una versione creata per l’occasione dell’iconica ‘Marcia di Topolino, e cantata dal “New Hope Club” del Disney Music Group e prodotta da Brad Simpson dei The Vamps.
  • La terza ed ultima sfida, Hidden Mickey, vedrà gli influencer ispirare la ricerca di ‘Topolini Nascosti’ nella vita quotidiana. Questa sfida prenderà il via a ottobre.

I festeggiamenti per il 90° anniversario di Topolino

Dal suo debutto sul grande schermo con Steamboat Willie, il 18 novembre 1928, Mickey è diventato in tutto il mondo l’ambasciatore della Walt Disney Company. Dall’amato Club di Topolino agli attuali cortometraggi animati di Topolino, la personalità tenera e ottimista di Topolino continua ogni giorno a deliziare i fan di tutto il mondo. I festeggiamenti per il suo 90° anniversario continueranno con uno speciale TV ricco di celebrità, in onda su ABC il 4 novembre, una nuova serie di cortometraggi di Topolino in onda su Disney Channel e molto altro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter