Mondo TV annuncia il lancio in Italia della serie animata MeteoHeroes

L’anteprima è programmata per il 22 aprile, in occasione del 50° anniversario della Giornata della Terra, e sarà seguita a giugno dal lancio ufficiale

di Maura Rastelli 

MeteoHeroes (52 x 7″) è una serie estremamente innovativa nel panorama dei prodotti di animazione destinati al target bambini di età compresa tra quattro e sette anni, coprodotta da Mondo TV con Meteo Expert (noto in passato anche come Centro Epson Meteo), una delle prime società meteorologiche in Italia.

I temi centrali della serie sono quelli del cambiamento climatico, del rispetto della Natura e dell’ecologia, sviluppati attraverso le avventure dei protagonisti: sei bambini che si trasformano in supereroi in grado di controllare i fenomeni atmosferici, le cui personalità sono state definite dal noto psicoanalista, giornalista e romanziere per bambini, Dr. Luigi Ballerini, affinché riflettessero le interazioni e i comportamenti del giovane pubblico che facilmente si identifica con i suoi beniamini. Al centro della storia è un messaggio molto attuale e sentito dai bambini, trattato in modo divertente e coinvolgente, in una serie piena di azione e commedia che aiuta i giovani spettatori a capire come poter aiutare il Pianeta.

MeteoHeroes sarà presentata al pubblico con un’anteprima speciale in prima serata (19.30-20.00) di quattro episodi il 22 aprile sul canale Free-to-air Cartoonito, edito dalla società Boing S.p.A. e visibile sul canale 46 del DTT, leader tra i canali tematici rivolti ai bambini in età prescolare. La data del 22 aprile è stata accuratamente scelta affinché coincidesse con l’importante ricorrenza del 50° anniversario della Giornata della Terra. La messa in onda sarà accompagnata da un’importante campagna mediatica, durante la quale le sei star di MeteoHeroes ricopriranno il ruolo di ambasciatori nella lotta contro i cambiamenti climatici.

Gli spettatori potranno inoltre ascoltare per la prima volta il tema musicale MeteoHeroes, interpretato da Francesco Facchinetti, ex DJ italiano, produttore, cantante, musicista, presentatore televisivo, conduttore radiofonico, attore e uomo d’affari.

L’intera stagione verrà lanciata ufficialmente il 29 giugno, con la replica dei primi quattro episodi di apertura, seguiti da 14 nuovi episodi, dando inizio al percorso di creazione e consolidamento dei valori del brand attraverso una fitta programmazione e una campagna di comunicazione strategica. Ulteriori nuovi episodi sono previsti a ottobre 2020.

L’enorme potenziale licensing di MeteoHeroes ha già attirato numerosi importanti Licenziatari. I valori della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente, insieme al divertimento, all’originalità e alle caratteristiche dei personaggi, si riflettono nel programma di licenze attentamente congegnato.

Giunti si attesta tra i partner che da subito hanno creduto nel progetto: l’accordo prevede un’ampia selezione di libri con attività e libri di narrativa per bambini; a sua volta Playpress produrrà per il canale edicola un albo magico da colorare con il pennarello svela-colori. Mondadori è on board con il magazine mensile arricchito da gadget ispirati alla serie tv; Eu Promotions gestirà la categoria Loyalty e Promotion; Ravensburger produrrà puzzle e giochi di memoria.

Tra le altre categorie, l’Home Video sarà gestita da Koch Media, mentre, per la categoria Costume Character e le attività Meet & Greet, Kimbe organizzerà eventi nei centri commerciali.

Molte altre negoziazioni sono in corso o in attesa di essere annunciate, incluso il Partner che assicurerà alla grande distribuzione le uova di Pasqua per il 2021.

I primi prodotti saranno a scaffale già entro ottobre 2020 e, coerentemente con i messaggi positivi ed educativi della serie, saranno progettati e sviluppati nel rispetto delle migliori pratiche sostenibili, utilizzando materiali riciclabili. Il programma di licenze si impegnerà inoltre a ridurre le emissioni di carbonio con campagne tangibili a impatto zero.

L’intera strategia marketing è sviluppata intorno alla mission del brand: sensibilizzare divertendo. Per questo, le campagne a sostegno della franchise saranno particolari e non sempre convenzionali: tra queste, l’adesione all’iniziativa Globo WePlanet, organizzata da gruppo Mondadori e Mediamond con il supporto di autorità locali, tra cui il Comune di Milano. Si tratta di una mostra interattiva e all’aperto di arte e design contemporanei incentrata sullo sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di sensibilizzare le persone e le imprese di tutto il mondo in materia di ecosostenibilità. I sei MeteoHeroes saranno i protagonisti della ‘vestizione creativa’ di uno dei cento globi realizzati con materiale riciclato, installati nel centro di Milano a partire dal prossimo 10 giugno fino al 21 agosto.

Anche sul fronte digitale le iniziative saranno molteplici e ben integrate tra le piattaforme web, per offrire al pubblico dei nativi digitali una vasta gamma di attività d’intrattenimento tra cui videogame, contenuti editoriali, attività ricreative ed educative

Matteo Corradi, CEO di Mondo TV, ha dichiarato: “L’arrivo di MeteoHeroes su Cartoonito è una riprova importante della qualità, dell’originalità e del potenziale di questa nuova serie. È il momento ideale per un’iniziativa di questa portata, interprete di temi attuali in un modo coinvolgente e divertente. Non c’è partita, MeteoHeroes è unico nel suo genere e siamo onorati di aver fatto la nostra parte nell’offrire un contenuto ricco e di qualità ad un pubblico consapevole”.

Luigi Latini, CEO di Meteo Expert, creatore e produttore esecutivo di MeteoHeroes, ha aggiunto: “MeteoHeroes bilancia perfettamente tra loro diversi elementi, quali azione, umorismo e design superlativo con alcuni spunti davvero affascinanti sulla meteorologia, su come funziona e su come le nostre azioni possono influenzare gli assetti climatici. È una serie per bambini senza precedenti, che ha qualcosa di veramente importante da dire sui cambiamenti climatici e sull’inquinamento: siamo molto orgogliosi di aver contribuito a portarla sullo schermo. Sono sicuro che i bambini di tutto il mondo la adoreranno, e così anche i genitori!”.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di LIMA (The International Licensing Industry Merchandisers’ Association) iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter