Mondo TV annuncia la nuova e innovativa app Robot Trains AR

L’applicazione gratuita in realtà aumentata apre nuove frontiere nel mercato delle licenze in Italia

Mondo TV ha annunciato il lancio di un’applicazione gratuita per la Realtà Aumentata che permette ai tantissimi fan della serie tv Robot Trains di interagire con i loro personaggi preferiti integrando contenuti virtuali con i prodotti fisici.

L’app si chiama ROBOT TRAINS AR e apre nuove frontiere al gioco immaginativo, dove i bambini possono associare alla fruizione del prodotto licenziato l’interazione coinvolgente e personalizzata con il brand. 

L’app è gratuita e non include in-app purchase. Una volta scaricata i bambini provano la straordinaria esperienza immersiva nel mondo dei loro eroi con due giochi che si attivano inquadrando una superficie qualsiasi.

All’interno poi è possibile esplorare tutti i prodotti dei licenziatari partner organizzati per categoria merceologica in un card collector, dove ad ogni card virtuale corrisponde un fantastico gioco in realtà aumentata. Per partecipare a nuove sessioni di gioco gli utenti non dovranno far altro che inquadrare la confezione del prodotto corrispondente.

Non è tutto. Mondo TV si è spinto ben oltre con la funzionalità del riconoscimento 3D che aggiunge al prodotto fisico in 3D la progettazione e visualizzazione di contenuti virtuali, facendo sentire i bambini parte della vera azione.

Silvia D’Archivio, responsabile Marketing & Comunicazione del Gruppo Mondo TV afferma “Mai il mercato del licensing è stato così affollato. Avere un buon prodotto non è più condizione sufficiente per competere. È necessario differenziarsi offrendo al consumatore un’esperienza unica e personalizzata con il brand. Partendo da questo presupposto e prestando attenzione ai trend emergenti nell’entertainment, abbiamo cercato una soluzione che mettesse in comunicazione l’interazione fisica con l’intrattenimento digitale. Finalmente, grazie alla collaborazione con Bitbuu Games, la società che ha sviluppato l’app Robot Trains AR, siamo felici di aver realizzato l’idea differenziante offrendo contemporaneamente ai Licenziatari partner un grande valore aggiunto a supporto del sell-out dei prodotti”.

Ovviamente i fan non sono i soli beneficiari dell’app. L’intera operazione è stata progettata per supportare i Licenziatari che hanno creduto nel progetto sin dal principio collaborando sinergicamente per il successo del brand.

Benché alcune delle aziende più affermate a livello internazionale siano state annoverate tra i pionieri nell’impiego della tecnologia immersiva nell’industria entertainment, per il mercato delle licenze in Italia rappresenta sicuramente una novità.

Il lancio dell’app è previsto per marzo e sarà accompagnato da un’importante campagna mediatica. A contribuire è sopratutto il canale Cartoonito dove dall’11 febbraio è in onda la seconda stagione, il cui lancio è stato supportato da una straordinaria strategia promozionale, tanto on air quanto online; il sito web del canale ospita un’area dedicata alla serie tv (www.cartoonito.it/serie-tv/robot-trains) ricca di contenuti interattivi e un running game fruibile anche da mobile.

Robot Trains è una serie animata per il target bambini di età compresa tra quattro e sette anni ambientata in Train World, dove tutti i cittadini sono treni – ma alcuni possono trasformarsi in robot!

La prima stagione (32 x 11) di Robot Trains, di proprietà di CJ E & M, è concessa in licenza e distribuita da Mondo TV in una serie di territori in tutta Europa, tra cui Italia, Spagna e Portogallo, Medio Oriente e regione del Pacifico. Mentre per la seconda stagione (52 x 11) Mondo TV diventa coproduttore.

La prima serie di Robot Trains è andata in onda su una serie di importanti canali free-to-air, tra cui Cartoonito in Italia, Gulli in Francia, Canal Panda in Portogallo, Clan TVE in Spagna, Dkids in Medio Oriente e Carousel in Russia. Non ultimo, su Cartoonito UK lo show ha performato con ascolti record rispetto alla media del canale. Altri annunci sono imminenti.

Anche il programma licensing è più solido che mai in numerosi territori e categorie merceologiche: Toys, Confectionery, Snacks, Books, Puzzles, Confectionery Decorations, Live Characters and Events, Stickers and Trading Cards, Carnival Costumes, Personal Care e Fazzoletti di carta.

Valentina La Macchia, Mondo TV Licensing Director, commenta: “Siamo molto entusiasti di questa iniziativa e, visto l’interesse manifestato da parte dei nostri partner, nutriamo grandi aspettative. Oggi è importante supportare il sell-out dei prodotti e con questa app abbiamo la possibilità di farlo in maniera innovativa e originale”.

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di LIMA (The International Licensing Industry Merchandisers’ Association) iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter