Mondo TV Consumer Products: intervista a Guido Berté e Valentina La Macchia

Licensing Italia ha intervistato Guido Bertè, Direttore Generale di Mondo TV Consumer Products, e  Valentina La Macchia, Direttore di Mondo TV Consumer Products

Quali sono le aspettative di Mondo TV per la prossima edizione del Licensing Expo di Las Vegas?

G.B. L’edizione del Licensing Expo sarà un momento unico per incontrare gli attuali licenziatari e di definire i piani strategici di lancio delle nostre properties, stringere ulteriori partnership e finalizzare nuovi accordi presso il nostro stand # G214. La nostra strategia ci porta anche a creare importanti alleanze con agenzie di licensing di tutto il mondo (a parte la gestione diretta che ha Mondo TV nel sud dell’Europa) per rafforzare il programma di sviluppo dei nostri marchi e garantire una massa critica di prodotti in licenza il più rapidamente possibile. Il nostro portfolio offre infatti svariate opportunità partendo dal target prescolare fino ai teenager e ci sarà per tutti l’opportunità di collaborare con noi. Per la prima volta nella storia del Gruppo, abbiamo iniziato ad entrare anche nel settore delle serie live action con Io Sono Franky prodotta da Nickelodeon Latin America e di cui Mondo TV gestisce i diritti di licensing per l’Italia. La serie è stata trasmessa da Boing a partire da gennaio 2016 e la seconda stagione è in arrivo per l’autunno. Siamo anche entrati in co – produzione per un’altra serie live a target teen scritta dalla celebre autrice Marcela Citterio – che ha creato successi come “Il Mondo di Patty”, “Chica Vampiro” e la stessa “Io Sono Franky”- per la realizzazione di Heidi, Benvenuta a Casa che sarà disponibile a partire da novembre 2016. Mondo TV gestisce i diritti di licensing per tutto il mondo ad eccezione di Argentina, Paraguay, Uruguay e Cile. Crediamo di poter incontrare partner interessati a costruire alleanze forti e strategiche anche per queste nuove serie”.

Quali sono in questo momento le property più “hot” del vostro catalogo?

V.L.M. Il prossimo triennio sarà molto importante per Mondo TV. Stiamo lanciando nuovi marchi e il Licensing Expo è la giusta occasione per presentare questi brand: abbiamo organizzato il primo Licensing Summit dedicato a YooHoo & Friends e Cuby Zoo, serie realizzate in collaborazione con Aurora World Corp., azienda koreana leader nella categoria plush di qualità, per presentare entrambe le properties al mercato internazionale e raccontarne gli sviluppi futuri. Aurora sta facendo un lavoro incredibile di distribuzione plush –oltre 40 milioni di pezzi sono stati venduti a livello mondiale in oltre 60 paesi dal loro primo lancio nel 2007. La nuova serie di YooHoo & Friends 3D CGI è attualmente in definizione con la principali emittenti TV internazionali e siamo convinti di poter nominare un global Master Toy Licensee e nuovi licenziatari in Europa. Alcune key categories sono già state finalizzate e molti altri accordi stanno per essere definiti.

Ulteriore focus durante la fiera sarà Sissi la Giovane Imperatrice, che è già un grande successo in Europa e che vede le più importanti categorie merceologiche già assegnate come giocattolo, puzzle, memory games, magazine, coloring & activity, flowpack, costumi di carnevale, stationery, abbigliamento, personal care, alcuni prodotti stagionali come le uova di Pasqua e calze dell’Epifania. Il nostro obiettivo è quello di continuare a incrementare il programma di licensing sia in Italia sia a livello internazionale e avremo occasione di discutere con gli attuali partner presenti in fiera la strategia per mantenere alta l’awareness della property nel 2017 e nel 2018 attraverso eventi e attività di mkt. Approfitteremo del Licensing Expo per incontrare anche tutti gli agenti di Sissi e ridefinire le strategie di sviluppo oltre a discutere il piano di lancio a livello globale che sta partendo anche in una serie di territori tra cui Francia, Spagna e Portogallo, Benelux, così come Stati Uniti e Sud Est asiatico. Sissi La giovane imperatrice ha sicuramente tutte le potenzialità per diventare un marchio globale: la serie è caratterizzata da una valida animazione, da una buona narrazione e il giusto mix di emozione e avventura.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter