Mondo TV: intervista a Valentina La Macchia, Director of Consumer Products del Gruppo Mondo TV

Il Gruppo Mondo TV è uno dei più importanti operatori in Italia e in Europa nella produzione e distribuzione di serie animate. L’azienda ha adottato una strategia di diversificazione così da sfruttare al meglio i diritti delle serie prodotte. La Divisione Consumer Products si occupa della gestione e dello sviluppo del programma di licensing ed è proprietaria di un vasto portfolio di licenzegenerato dal continuo sviluppo di progetti di animazione da parte del Gruppo stesso (attualmente più di 30 produzioni in corso) oltre che agente per brand di terze parti.

Licensing Italia ha intervistato Valentina La Macchia, Director of Consumer Products del Gruppo Mondo TV

L.I.: Quali sono le vostre property di punta?

V.L.M.: Per il target maschile 5-10 anni, The Drakers: la serie (26×26’) è già stata venduta ai principali broadcaster europei, oltre ad essere stata assicurata anche alle TV del Medio Oriente e del Far East. In Italia The Drakers è in onda dall’inizio di settembre dal lunedì al giovedì alle 16.10 su K2 con risultati di ascolto in continua crescita. I nuovi 13 episodi verranno trasmessi a partire da novembre, con una grande campagna di comunicazione da parte del canale a partire da una settimana prima della programmazione.

Rivolta invece ad un target femminile 4-8 anni è la serie Sissi (26×26’), la cui programmazione in Italia è partita il 26 ottobre su Boing tutti i giorni (lunedì – venerdì alle 13.15 ed in replica alle 8.20 e 10.55) e continua nei weekend su Cartoonito dal 31 ottobre il sabato e la domenica dalle 18.50 alle 20.00all’interno del blocco “Le Fiabe di Cartoonito”.
Come The Drakers, anche la serie Sissi è già stata assicurata ai principali broadcaster europei, del Medio Oriente e del Far East.

Ci stiamo inoltre rivolgendo anche al target prescolare con la serie Yoohoo&Friends, attualmente in realizzazione, coprodotta con Aurora, distributore leader di plush a livello internazionale. Il lancio della serie è previsto nell’autunno 2016. Le attività di prevendita a livello TV stanno già dando ottimi risultati e anche sul fronte licensing abbiamo già raccolto un grande entusiasmo da parte di tutte le principali aziende attive nelle più importanti aree di business.

L.I.: Quali accordi di licenza avete già concluso?

V.L.M.: Per la serie The Drakers il Master Toy è Mac Due: attualmente l’azienda sta distribuendo i prodotti a livello capillare sia nel canale Mass Market che in quello Retail. La partnership con Mac Due è per noi molto importante anche per il supporto che ci sta dando sia a livello di comunicazione sia di marketing nei punti vendita. Sono inoltre state chiuse le principali categorie merceologiche, tra le quali possiamo segnalare le uova di cioccolato per la Pasqua 2016 e 2017.

Per la serie Sissi il Master Toy è Grandi Giochi – Startrade che ha sviluppato  un range di oltre 20 articoli – tra cui Fashion Doll, Make Up toys, Role Play e Interactive Plush – ed ha previsto un’ampia campagna pubblicitaria televisiva per il periodo Natale 2015. Il Sole di Carta è invece il nostro partner per la categoria Publishing: è già stato lanciato il Magazine Ufficiale bimestrale e il Coloring di Sissi con grandi risultati di copie vendute.

L.I.: A quali ulteriori categorie siete rivolti?

V.L.M.: Stiamo avviando un programma di licensing che vedrà presto coperte tutte le principali categorie merceologiche, tra cui Abbigliamento e Calzature, Accessori Fashion, Personal Care, ulteriori prodotti Toys – come puzzles, art&craft e giochi elettronici – Food dolce e salato.

L.I.: Quale ritiene che sia il principale punto di forza di Mondo Tv rispetto ad altri player che operano sul mercato del licensing?

V.L.M.: Il Gruppo Mondo TV è uno studio di produzione che ha la capacità di gestire a 360 gradi i propri brand. Questo consente di coordinare al meglio tutte le aree di business a partire dalla distribuzione delle serie in TV fino ad uno sviluppo licensing integrato di grande successo.

L.I.: Quali sono le sue impressioni sull’ultima edizione di BLE da poco conclusasi?

V.L.M.: Siamo molto soddisfatti: BLE per Mondo TV è stato un grande successo. Abbiamo registrato un’importante affluenza di licenziatari che hanno mostrato un concreto interesse per le nostre property.
Un ulteriore risultato della nostra presenza in fiera è stato l’incontro con potenziali agenti: uno dei nostri obiettivi a breve termine infatti è quello di sviluppare una rete vendita integrata a livello europeo.

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