Moonbug Entertainment conferma un ampio sviluppo licensing in Italia: intervista a Francesca Gianesin

Moonbug Entertainment, azienda mondiale fondata nel 2018, ha esercitato un impatto immediato nel mondo dell’entertainment per bambini creando e distribuendo property di successo mondiale come Blippi, CoComelon, Little Baby Bum, e molte altre

di Giulia Rastelli

Con uffici a Londra e Los Angeles, Moonbug crea, produce e mette in onda contenuti video e audio che arrivano al miliardo di visualizzazioni. Tra questi, CoComelon si è affermata come property di successo globale sin dalla sua prima apparizione su YouTube nel 2020. La serie animata è diventata uno dei programmi per bambini più apprezzati su piattaforme di streaming tra cui Netflix, Hulu, HBO Max, Amazon Prime e Roku.

Negli ultimi due anni Moonbug ha anche inaugurato un robusto programma di sviluppo licensing in tutto il mondo compresa EMEA e Italia.

Moonbug_Francesca Gianesin
 

Licensing Italia ha intervistato in esclusiva Francesca Romana Gianesin, Head of Consumer Products EMEA e Australia & New Zealand.

Licensing Italia: Secondo lei, quali sono le ragioni principali del successo di Moonbug Entertainment?

Francesca Romana Gianesin: Moonbug Entertainment è un’azienda leader nel mondo dell’entertainment per bambini titolare di alcune delle property più popolari al mondo rivolte al target prescolare. Moonbug è infatti presente su più di 150 piattaforme a livello globale, tra cui YouTube, Netflix, Amazon Prime Video e Sky, con property di successo a livello mondiale come Cocomelon e Blippi.

Il canale YouTube di Moonbug ha raggiunto una media di più di 8,1 miliardi di visualizzazioni al mese.

Moonbug è un ‘pioniere’ dell’entertainment di nuova generazione, la creator economy. Grazie all’approccio digitale focalizzato prima di tutto sull’audience, Moonbug ha costruito il suo portfolio di property attraverso l’acquisizione di famose IP per bambini nate originariamente nel mondo digitale. Sfruttando la propria esperienza creativa e produttiva, Moonbug le ha trasformate da property molto amate su YouTube a franchise globali.

L.I.: Quali sono le principali property di Moonbug?

F.R.G.: La line-up di Moonbug comprende i seguenti successi: CoComelon, Blippi, Little Baby Bum, Little Angel, My Magic Pet Morphle, Oddbods, Supa Strikas, Go Buster, Playtime with Twinkle, Gecko’s Garage, ARPO e molti altri. Il portfolio di Moonbug è attualmente composto da 34 property disponibili in 32 lingue.

L.I.: Sappiamo che avete sviluppato un ampio programma di licensing nell’area EMEA: qual è l’importanza del mercato italiano?

F.R.G.: Moonbug è un’azienda di intrattenimento focalizzata sul target Kids, guidata dai creatori e orientata al pubblico, che vuole essere vicina ai consumatori di ogni Paese, in particolare all’Italia, che è uno dei mercati più grandi d’Europa nel settore infantile e prescolare. I nostri programmi hanno alcune caratteristiche fondamentali che riteniamo corrispondano perfettamente alle aspettative dei consumatori italiani, tra le quali alcune che sintetizzo qui di seguito:

  • incoraggiano valori come la gentilezza, la compassione e la resilienza nelle nuove generazioni. Non sono solo programmi televisivi che insegnano ai bambini i colori o i numeri, ma soprattutto sviluppano competenze emotive universali che aiuteranno i giovani a navigare nel nuovo oggi che tutti noi dobbiamo affrontare;
  • sono divertenti e coinvolgenti e, grazie a queste caratteristiche, stimolano fedeltà e ripetizione nella visione;
  • sono sempre presenti e disponibili su un’ampia gamma di piattaforme dove i bambini sono presenti. L’accessibilità è fondamentale.

L.I.: Quali sono le vostre strategie per il mercato italiano?

F.R.G.: L’espansione geografica è fondamentale per il nostro business: abbiamo una presenza consolidata nei mercati maturi, dove il pubblico conosce bene i nostri spettacoli. In Italia c’è un forte potenziale di crescita e faremo leva sull’’ecosistema-Moonbug per offrire i migliori prodotti ai consumatori italiani. Il nostro mantra è ‘innovazione digitale e qualità di alto livello’ e vogliamo collaborare con i licenziatari e i retailer che condividono con noi gli stessi valori per realizzare anche in Italia le grandi ambizioni destinate al target Infant & Preschool.

L.I.: State sviluppando importanti progetti di consumer products in Italia? Se sì, quali sono?

F.R.G.: Con l’obiettivo di espandere i nostri franchise, ci assicuriamo di coinvolgere i bambini e le famiglie ovunque si trovino. Abbiamo ad esempio CoComelon live a Leolandia con JJ pronto ad incontrare i bambini e cantare con loro! Avere un appuntamento quotidiano live aiuta la crescita della franchise e la richiesta di prodotti in target. In questo senso la presenza della serie CoComelon su Cartoonito tutti i giorni, sia TV che App, ci assicuriamo di rimanere rilevanti sia in lineare che digitale, essendo su tutte le piattaforme in cui i bambini ‘consumano contenuti’. Abbiamo un solido portfolio di licenziatari con cui stiamo lavorando a livello mondiale e siamo ansiosi di far crescere anche aziende italiane. Tra i nostri partner, Jazwares, Just Play, Hasbro, Spinmaster, V-Tech, Character Options, Centric, Aykroyds, Character World, ma anche Giochi Preziosi e Zaini, grandi aziende italiane!

L.I.: Quali sono le categorie merceologiche per voi più interessanti?

F.R.G.: Tutte le categorie rilevanti nel segmento Infant & Preschool, come tutto il settore giocattoli e tutti i prodotti per l’infant, oltre ad Apparel e Accessories, Shoes, Food, Health and Beauty, Publishing e molte altre. L’obiettivo è offrire soluzioni divertenti per le famiglie con bambini piccoli.

Crediamo che l’entertainment abbia un forte impatto sulla vita dei più piccoli, per questo creiamo serie animate che supportino lo sviluppo delle abilità dei bambini e modellino comportamenti positivi promuovendo valori fondamentali come la gentilezza, l’empatia e la resilienza.

La nostra missione è diventare una parte naturale dell’educazione di ogni bambino per rendere in futuro il mondo un luogo migliore.

Le property di Moonbug Entertainment sono gestite in Italia dall’agenzia Maurizio Distefano Licensing

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter