Moonbug, un’azienda di successo in continua crescita

Moonbug è la digital-first Entertainment Company che ha lanciato successi globali come CoComelon e Blippi. Le serie digital di Moonbug sono presenti su oltre 150 piattaforme a livello globale, tra cui YouTube, Netflix, Amazon Prime Video, Sky, Super RTL, BBC iPlayer, HBO Max, Tencent, Youku e Roku, e sui canali TV dei diversi paesi.

I canali YouTube di Moonbug registrano mediamente 8.1 miliardi di visualizzazioni al mese, e il portfolio è attualmente composto da 34 IP disponibili in 32 lingue.

Licensing Italia ha intervistato in esclusiva Francesca Romana Gianesin, Head of Consumer Products Europe, Middle East, Africa and Australia, New Zealand (EMEA & ANZ) di Moonbug International.

di Giulia Rastelli

Moonbug_Francesca Gianesin

Licensing Italia: Avete recentemente vinto con la property CoComelon i Licensing Awards Germany: siete soddisfatti? 

Francesca Romana Gianesin: Certamente, in soli quattro anni abbiamo vinto moltissimi premi, fra cui i più recenti Licensing Awards in Germania e gli International Licensing Awards in occasione di Las Vegas Licensing Expo come miglior property prescolare.

Stiamo riscuotendo ottimi feedback non solo in Europa, ma anche nel Middle-East, compresi gli Emirati Arabi Uniti e Dubai, in particolare con le nostre experiences, ad esempio a Riyad il live show di Blippi ha raggiunto la scorsa estate una partecipazione di 15.000 spettatori.

Il Musical di Blippi a Londra ha registrato il sold out in soli due giorni, tanto che abbiamo programmato una seconda data a teatro in occasione del Natale.   

L.I.: Nelle ultime settimane l’impressione generale che abbiamo raccolto è stata di grande fermento e di rilancio del mercato. 
Qual è la sua impressione e quale il riscontro che stanno raccogliendo le IP di Moonbug?

F.R.G.: Posso certamente confermare l’ampio successo che stiamo riscuotendo non solo dal punto di vista Consumer Products, ma anche, come ho detto prima, degli eventi, e non solo della property CoComelon, ma anche di altre, ad esempio Blippi. Sapevamo che CoComelon negli USA è la property n.1, in realtà stiamo registrando ottimi feedback anche con Blippi, soprattutto come richiesta di CP. Sono entrambe ‘digital first IP’, cioè nascono dal mondo digitale, hanno quindi una visibilità nel mondo di miliardi di views al mese. Per citare qualche dato, CoComelon ha raggiunto globalmente 163 milioni di subscribers e una media di 4.3 miliardi di views/mese. In Italia, CoComelon ha registrato 507 milioni di views negli ultimi 12 mesi, con una crescita del 50% rispetto ai precedenti 12 mesi; Blippi a sua volta ha raggiunto 188 milioni di views negli ultimi 12 mesi, con una crescita del 30% rispetto ai precedenti 12 mesi. Le visualizzazioni sono tutte organiche, non abbiamo infatti ‘spinto’ nulla: come potete vedere parliamo di risultati importantissimi.

Il nostro target è il digitale, tutti i fenomeni si stanno spostando lì, effetto certamente del post-Covid: riteniamo infatti che le abitudini delle famiglie ormai siano orientate quasi esclusivamente al mondo digital, sia per effetto della pandemia, sia anche per una ragione macro-economica, il fatto che su YouTube i canali sono free. C’è inoltre una terza ragione: i genitori dei Preschool-kids di oggi sono della generazione Millennial, ‘digital native’, è quindi inevitabile che la fruizione dei contenuti si stia spostando sul digitale.   

L.I.: Quali sono le principali novità del momento?

F.R.G.: Le nostre novità più recenti sono la partecipazione alla manifestazione milanese Artigiano in Fiera, durante la quale, ogni giorno dal 4 all’11 dicembre la mascotte di JJ, il protagonista di CoComelon, serie numero 1 su YouTube, è stato presente presso l’area bambini Leolandia in Fiera, con eventi sing-along e momenti dedicati al divertimento. Per i più piccoli, è stata un’occasione unica perché hanno potuto conoscere, cantare e ballare, o anche scattare una tenera foto ricordo con JJ, il bimbo più amato dai bambini.

Tra fine novembre e i primi di dicembre sempre la mascotte di JJ ha fatto una serie di apparizioni, come ad esempio quelle presso il Toys Center di Assago, la Giocheria Store in C.so Vercelli a Milano e il Toys Center di Muggia (Trieste).

L.I.: In termini di posizionamento quali sono i principali obiettivi per il 2023?

F.R.G.: Sicuramente puntiamo su un ulteriore rafforzamento di CoComelon, senza però trascurare Blippi, perché è molto educational e divertente e i simpaticissimi Oddbods!

Il nostro obiettivo è focalizzarci sulle piattaforme digitali e internazionalizzare la nostra offerta operando capillarmente mercato per mercato.

L.I.: Quali sono le strategie che pensa di attuare per raggiungere tali obiettivi?

F.R.G.: La strategia fondamentale che stiamo perseguendo è quella di coinvolgere sempre più i genitori, ad esempio portando i nostri personaggi presso i punti vendita: riteniamo infatti che oggi questo tipo di coinvolgimento sia fondamentale visto che la fruizione dei contenuti sui device digitali è fondamentalmente one-to-one.

Stiamo inoltre organizzando la localizzazione dei Social Media sia per CoComelon sia per Blippi. La pagina Facebook italiana di CoComelon è già stata lanciata lo scorso settembre ed è in continua crescita.

Siamo presenti sui canali TV, partecipiamo ai più importanti eventi B2C, soprattutto cerchiamo di lavorare in maniera integrata con tutti i nostri partner per rendere sempre più unica l’offerta per i nostri spettatori. Ad esempio, in UK abbiamo realizzato una campagna pubblicitaria speciale dedicata al nostro partner Smyths Toys Superstores, grande catena fornitrice di giocattoli con oltre 200 negozi in Europa.

A livello B2B, partecipiamo a tutti i più importanti appuntamenti di licensing, dalla fiera di Bologna a Las Vegas, al BLE di Londra alla Spielwarenmesse di Norimberga e molto ancora.

L.I.: Ha accennato sopra all’internazionalizzazione della vostra offerta: a che punto di questo processo potete affermare di essere arrivati?

F.R.G.: A gennaio 2023 il nostro team internazionale sarà davvero al completo con l’apertura di una nuova sede a Singapore che andrà ad aggiungersi a quelle di Londra e Los Angeles. Nel corso di solo quattro anni siamo passati da 20 persone a 500, abbiamo assunto i migliori talenti sul mercato globale: Moonbug è un’azienda di successo grazie alle scelte di successo sul recruiting, attirando i migliori talenti a livello internazionale.

L.I.: Avete in programma iniziative speciali per i primi mesi del 2023?

F.R.G.: Certamente; dopo il tour presso i Toys Center e Giocheria e la partecipazione ad Artigiano in Fiera, organizzeremo nuove iniziative speciali per i primi mesi del 2023, vi aggiorneremo presto anche perché siamo un’azienda molto agile e veloce, capace di seguire e adattarsi alle richieste più immediate dei consumatori, prendendo decisioni in tempi rapidissimi. Moonbug è un’azienda data-driven, siamo in grado di raccogliere tutti i dati legati al digital e lanciamo i prodotti consumer sulla base dei dati che raccogliamo, ad esempio gli episodi più visti.

Molti nostri competitor fanno ancora una certa fatica a staccarsi dai sistemi tradizionali, Moonbug al contrario si è affermata come azienda leader di una nuova generazione di entertainment: il digital entertainment.

L.I.: Per parlare più nello specifico di licensing, quali sono i vostri partner principali a livello globale e, più specificatamente, in Italia?

F.R.G.: Da sempre l’obiettivo di Moonbug è supportare i brand che credono in noi e nelle nostre property di successo come CoComelon, Blippi, Oddbods e tanti altri.

Abbiamo un solido portfolio di licenziatari con cui stiamo lavorando a livello mondiale – tra cui Jazwares, Just Play, Hasbro, Spinmaster, V-Tech, Character Options, Centric, Aykroyds, Character World. 

Ovviamente anche in Italia, uno dei mercati più strategici, grazie all’attività dei nostri agenti, l’agenzia Maurizio Distefano Licensing, abbiamo siglato accordi di licenza con aziende di primaria importanza: per la categoria Toy, Secondary Toy e giochi educativi, le grandi aziende Giochi Preziosi, distributore del Master Toy, Clementoni, Ravensburger insieme a Headu, Lisciani, Mondo, Dulcop e Multiprint; per il Food, Zaini, insieme a Modecor e Dolci Preziosi; per la categoria Publishing e Kiosk, Playpress, Mondadori, Panini, Grani & Partners; per la categoria Personal Care, l’azienda Sodico; per la categorie Apparel&Accessories e Puericultura, le aziende Easy Shoes, BabyFun, Coriex e Fashion UK; per gli eventi Soluna Eventi e Leolandia.

 

 

 

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter