Nella, La Principessa Coraggiosa, la nuova serie animata prescolare di NickJr

NickJr, il canale satellitare di Viacom International Media Networks Italia a target prescolare, ha presentato a Cartoons on the Bay (Torino, 6-8 aprile), la nuova serie animata, in premiere da giugno sul canale, Nella, La Principessa Coraggiosa. La presentazione è stata illustrata da Cecilia Padula, Senior Director del network Nickelodeon in Italia, e Morena D’Incoronato, Senior Director Research&Portfolio Strategy per Viacom International Media Networks Italia.

Dopo l’intervento, Licensing Italia ha rivolto a Cecilia Padula e a Nadia Caron, Senior Director Licensing di Viacom International Media Networks Italia, qualche domanda di approfondimento.

L.I. Cecilia, nel suo intervento Lei ha presentato una nuova serie animata, Nella La Principessa Coraggiosa: ci racconta brevemente il contenuto? Qual è il messaggio centrale della serie? Quale il target principale?

C.P. Nella è una principessa non convenzionale di 8 anni. Ogni volta che si presenta un problema, Nella si imbarca in avventurose missioni per salvare il regno attraverso la sua capacità unica di trasformarsi da una Principessa con l’abito vaporoso a Principessa con Spada luminosa e armatura scintillante. Nelle sue missioni ha spesso bisogno dell’aiuto dei suoi amici: Trinket, l’unicorno super glamour, Sir Garrett, un cavaliere leale e avventuroso, e Clod, il fidato destriero di Garrett. Nella è una protagonista dei nostri giorni che celebra la diversità come ricchezza. È una serie prescolare che aiuta i piccoli telespettatori a sviluppare la fiducia in se stessi, la disponibilità e la comprensione verso gli altri.

L.I. Ci può spiegare le caratteristiche più importanti di questo nuovo personaggio?

C.P. Nella rappresenta appieno la sua generazione, incarnandone i tratti distintivi. Come la sua generazione è infatti coraggiosa, determinata, positiva, crede in sé stessa ed è inclusiva. La positività è l’approccio alla vita dei bambini di oggi, la loro strategia in questi tempi di incertezza, che li aiuta ad affrontare preoccupazioni e dubbi. Come loro, anche Nella è pronta a combattere per le cose che davvero contano: è fiduciosa e crede in sé stessa, nella famiglia e nel futuro.

L.I. Quale sarà la strategia di lancio della serie?

C.P. Dopo il debutto in America, Nella arriverà in Italia a partire da giugno 2017, la serie andrà in onda in esclusiva solo su NickJr, Sky 603-604.

L.I. A proposito di licensing, qual è il rapporto con i suoi colleghi di questo settore?

C.P. Lavoriamo in strettissima collaborazione e sinergia con il reparto licensing. Valorizziamo i nostri contenuti a 360 gradi, dal momento del lancio televisivo fino allo sviluppo dei prodotti di licensing.

L.I. Nadia, con quale strategia di Licensing pensate di sviluppare questa property?

N.C. Conosciamo e seguiamo i gusti dei bambini e lo sviluppo delle licenze va sempre di pari passo con i successi delle property sui nostri canali. C’è, infatti, un coordinamento stretto con la programmazione e con le scelte editoriali. Il lancio Consumer Products per Nella, La Principessa Coraggiosa sarà importante su tutte le categorie.

L.I. Avete già concluso qualche accordo di licenza che potete rivelare?

N.C. Abbiamo presentato la property qualche settimana fa, durante “Bologna Licensing Fair 2017” e molti dei nostri principali licenziatari hanno dimostrato un grande interesse; Nella piace ai grandi e ai piccoli. Per noi si tratta di una property molto importante sul target prescolare e femminile. Siamo felici di annunciare che abbiamo finalizzato un importante accordo con Vivid che sarà il nostro partner per la categoria Toys con un Master Licensing Agreement a livello Internazionale.

L.I. Quali categorie di prodotto sono per voi più interessanti per questa serie?

N.C. Come accennato, svilupperemo una strategia cross category ed, essendo una serie dedicata al target femminile, troveranno ampio spazio i prodotti delle categorie Apparel & Accessories, H&B, Toys e Stationary.

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Per conoscere in anteprima le novità del mondo del licensing e per rimanere aggiornato sulle iniziative internazionali di Licensing International iscriviti alla nostra newsletter.
Ho preso visione dell'Informativa sulla Privacy e dell'iscrizione alla newsletter