Netflix compra Warner Bros per 82,7 miliardi di dollari

05 Dicembre 2025 | Alice Corbari | Novità dal settore

Netflix compra Warner Bros per 82,7 miliardi di dollari: vinta la sfida con Paramount e Comcast.

Netflix ha confermato l’acquisizione di Warner Bros., includendo gli studi cinematografici e televisivi, HBO Max e HBO.

Secondo Netflix, l’operazione del valore di 82,7 miliardi di dollari contribuirà a rafforzare l’intera industria dell’intrattenimento.

Il closing è previsto dopo la già annunciata separazione della divisione Global Networks di Warner Bros. Discovery, Discovery Global, destinata a diventare una nuova società quotata in borsa. Il completamento è atteso nel terzo trimestre del 2026.

Con l’acquisizione, franchise e titoli come The Big Bang Theory, I Soprano, Game of Thrones, Il Mago di Oz e l’intero DC Universe entreranno a far parte del catalogo Netflix, che già include successi globali come Mercoledì, La Casa di Carta, Bridgerton, Adolescence ed Extraction.

La nostra missione è sempre stata intrattenere il mondo,” ha commentato Ted Sarandos, co-CEO di Netflix. “Unendo l’incredibile library di Warner Bros. – dai classici senza tempo come Casablanca e Quarto Potere, ai successi moderni come Harry Potter e Friends – con le nostre produzioni che hanno definito la cultura pop come Stranger Things, KPop Demon Hunters e Squid Game, potremo farlo ancora meglio. Insieme daremo al pubblico sempre più contenuti che ama e contribuiremo a definire il prossimo secolo dello storytelling.”

Greg Peters, co-CEO di Netflix, ha aggiunto: “Questa acquisizione migliorerà la nostra offerta e accelererà il nostro business per decenni. Warner Bros. ha contribuito a definire l’intrattenimento per più di un secolo e continua a farlo grazie a dirigenti creativi e capacità produttive eccezionali. Con la nostra portata globale e un modello di business consolidato, potremo portare i loro mondi a un pubblico ancora più ampio, dando ai nostri abbonati più scelta e attirando nuovi fan sulla nostra piattaforma. Rafforzeremo l’intero settore e creeremo maggiore valore per gli azionisti.”

David Zaslav, presidente e CEO di Warner Bros. Discovery, ha concluso: “L’annuncio di oggi unisce due tra le più grandi realtà dello storytelling mondiale per portare a un pubblico ancora più vasto l’intrattenimento che amano di più. Per oltre un secolo Warner Bros. ha emozionato il pubblico, catturato l’attenzione globale e plasmato la cultura. Insieme a Netflix potremo garantire che le storie più significative continuino a raggiungere le persone di tutto il mondo anche nelle generazioni future.”